FANARTS COME FIRME E AVATAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ••Giulia••
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi ancora non lo sapesse, le immagini che si trovano in rete (mi riferisco alle fanart) non sono a libero uso e consumo. C'è gente che ci lavora con passione e impiega diverso tempo per realizzarle. Il fatto che le posti in rete e le esponga al resto del fandom non significa che abbia piacere che queste immagini vengano diffuse altrove (eventualmente anche modificate) altrove, con o senza credit.

    Data l'ampiezza del circuito di forumfree e per il numero di utenti su questo forum è impossibile per i moderatori assumersi l'arduo compito di controllare regolarmente il profilo di ogni singolo utente.
    Pertanto invito i/le ragazzi che hanno opere altrui in firma o avatar a rimuoverle!
    Come admin del forum, se mi venisse segnalato da un autore l'uso non autorizzato del proprio lavoro, prima contatterei l'utente per Mp chiedendone la rimozione e, se questo si rifiutasse di farlo, me ne occuperei direttamente io.

    E' una questione che è già stata affrontata tempo fa nella sezione "Twincest", ma invito tutti a prendere nota di quanto ho scritto: il lavoro altrui va rispettato.

    In merito a questo, vi allego il post di una di queste autrici che si è vista postare un suo lavoro senza alcun permesso e ha ritenuto opportuno segnalarlo (giustamente): https://tokiohotel.forumfree.it/?t=44666216



    CITAZIONE (DarkaNNgel_Tarja @ 7/12/2009, 20:06)

    I come in the name of the Morethantwins.com artists:

    Emseviltwin
    Nightingale
    Haylzee

    all very close friends of mine , and my self:

    Darkanngeltarja

    to put this at consideration to the admins and mods on the graphics section of the board:

    (IMG:http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:YRUJPyt...091731-stop.jpg)
    PLEASE STOP THE USE AND REPOSTING OF OUR TH/TWC FANARTS FOR THE USER'S:


    Pics
    Banners
    signatures
    avatars
    gifs
    random images
    etc.


    all around the forum UNLESS they have been given the strict permission by the artist it self AND CREDITED HOW ITS DUE with a link and a source..

    and IF SO


    please DONT LET THE FANARTS BE MODIFIED on ANY WAY FOR SUCH GRAPHICS UNLESS THE ARTIST APPROVES IT 100%.



    on this board, sadly, that is not the first time it happens BUT By making this announce public, Im hopping it will be the last.


    I know you guys are not intended to make us sad, but you do. because our works are our babies and seeing them all around like this its only heartbreaking.


    we: Emseviltwin, Nightingale, Haylzee, and my self, DO NOT give permission for the use of our works as any kind of graphics or quotes UNLESS we're personally asked first and unless we do the graphics our selves in such cases.

    PLEASE RESPECT OTHER PEOPLE'S WORK


    fanarts are fanarts and graphics are graphics.

    dont mix them. dont disrespect them.

    have a bit of caring and consideration for the people who work hard on filling the fandom with fantasy and making it more beautiful every day.


    I might get banned for complaining on this way, but at least, I hope this post doesn't get deleted because its time for the lovely users of this wonderful forum to understand how serious this is for us and how it hurts and brings us down every time it happens


    thank you very much for reading :cry:

    I sincerely hope you understand how we feel. =/


     
    Top
    .
  2. EVA.KAULITZ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho una domanda!
    *Alza la mano*
    E' lecito mettere nella propria firma le gif trovate sul web?
    Quali sono le indicazioni riguardo a ciò?


    Ho una seconda domanda! *Sisi*
    Le fotografie che spesso vengono utilizzate e modificate per le firme, non sempre (quasi mai) sono proprietà degli utenti che se le mettono in firma.
    Ad esempio, il mio avatar è "regolare" perchè la foto è di mia proprietà, ma la mia firma no, perchè non sono stata io a fotografare Jeff Buckley e dunque la foto non appartiene a me ma a chissà quale fotografo, che ne detiene i diritti.
    Giusto?

    Inoltre...seguendo questo ragionamento, le ragazze che creano i fotomontaggi non ledono forse i diritti di coloro che hanno scattato le foto "originali"?
     
    Top
    .
  3. #Nephilim#
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di darti una prima risposta in attesa di quella di Giulia XD
    Sulle gif di solito ci sono i nomi di chi le ha fatte, poi ovviamente non si può pretendere di poter creditare una gif trovata in giro, ma non mi pare di aver mai sentito reclami su di esse, quindi non penso sia un problema.

    Per quanto riguarda le foto, quelle ufficiali sono parte di photoshoot che comunque vengono fatti per i fan, quindi non penso che ci siano problemi, anche perchè il fotografo verrà pagato dalla crew dei TH e sa che il suo lavoro finirà sul web XD
    Spesso inoltre le foto sono fatte da fan o da paparazzi, in quel caso è compito del fan metterci il copyright (ce ne sono alcuni assurdi proprio sui volti -.-) se non vogliono che venga spacciata come propria da altre persone o che venga usata.
    Inoltre penso che se dovessimo farci problemi per tutte le foto che girano, non avremmo neanche la libertà di tenerle nel pc, e questo mi sembra improbabilissimo .-.

    Quando si tratta di fan-art il discorso è giusto, perchè ci sono persone che ci lavorano sopra, ragazzi e ragazze che non ricevono nessun compenso nel farle (come potrebbe invece riceverlo un professionista) e vedono i loro lavori scopiazzati qua e là. Inoltre, nel caso di morethantwins, quello è un sito "privato" creato apposta per mostrare i lavori di quelle ragazze senza rischiare di vederseli rubare come potrebbe succede su deviantart, per esempio. Hanno preso tutte le precauzioni del caso, ci sono copyright e regole precise, ma ovviamente ci sono anche sempre i furbi. Solo che non è giusto, perchè è stato creato apposta MTT per "guardare ma non toccare" e le regole sono state messe per un motivo.
    Anch'io ho usato delle loro fan art qualche rara volta, pur creditando il sito e l'autrice correttamente, ma le ho tolte quasi subito quando ho visto le regole.


    Un'altra cosa che non mi piace è che vengano rubati i lavori grafici di altre persone. Se faccio un banner per la mia firma non voglio trovarlo in quella di qualcun'altro senza permesso.
    Penso che questo topic sia molto utile e spero di aver tolto qualche dubbio ad eva XD
     
    Top
    .
  4. xRette Michx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un'altra cosa che non mi piace è che vengano rubati i lavori grafici di altre persone. Se faccio un banner per la mia firma non voglio trovarlo in quella di qualcun'altro senza permesso.
    Penso che questo topic sia molto utile e spero di aver tolto qualche dubbio ad eva XD

    ECCO. Questo in modo particolare, visto che mi è capitato un paio di volte di vedere miei lavori grafici finire nelle firme di altri utenti senza nemmeno la decenza di chiedermi il permesso o di mettere il copyright.

    Forse non impieghiamo lo stesso tempo e la stessa fatica di una fanart, ma anche noi che lavoriamo con la grafica non riceviamo nessun compenso per ciò che facciamo, e ci teniamo che non vengano presi senza permesso.
     
    Top
    .
  5. ••Giulia••
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quando si tratta di fan-art il discorso è giusto, perchè ci sono persone che ci lavorano sopra, ragazzi e ragazze che non ricevono nessun compenso nel farle (come potrebbe invece riceverlo un professionista) e vedono i loro lavori scopiazzati qua e là. Inoltre, nel caso di morethantwins, quello è un sito "privato" creato apposta per mostrare i lavori di quelle ragazze senza rischiare di vederseli rubare come potrebbe succede su deviantart, per esempio. Hanno preso tutte le precauzioni del caso, ci sono copyright e regole precise, ma ovviamente ci sono anche sempre i furbi. Solo che non è giusto, perchè è stato creato apposta MTT per "guardare ma non toccare" e le regole sono state messe per un motivo.

    Quoto. Emseviltwin e Nightingale hanno specificato e continuano a specificare, sotto ogni fotomontaggio, che è VIETATO modificare le loro immagini. Nel caso di Nightingale, si tratta addirittura di suoi disegni, quindi a me sembra una mancanza di rispetto inaudita.
    Purtroppo la cosa è molto seria, perchè questa regola è stata infranta più volte negli ultimi giorni. Lo staff ha modificato il regolamento, inserendo addirittura il BAN nel caso in cui una ragazza, dopo aver ricevuto un avviso da una mod, non elimini suddette immagini dalla firma. Noi moderatrici abbiamo il dovere di contattare chi viola questa regola e di agire di conseguenza se veniamo ignorate, come purtroppo è successo ieri con una ragazza della sezione twincest.
     
    Top
    .
  6. #Nephilim#
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (••Giulia•• @ 7/1/2010, 14:39)
    Noi moderatrici abbiamo il dovere di contattare chi viola questa regola e di agire di conseguenza se veniamo ignorate, come purtroppo è successo ieri con una ragazza della sezione twincest.

    cos'è successo?
     
    Top
    .
  7. EVA.KAULITZ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Nephilim# @ 7/1/2010, 02:13)
    Mi permetto di darti una prima risposta in attesa di quella di Giulia XD
    Sulle gif di solito ci sono i nomi di chi le ha fatte, poi ovviamente non si può pretendere di poter creditare una gif trovata in giro, ma non mi pare di aver mai sentito reclami su di esse, quindi non penso sia un problema.

    Dunque... le gif "anonime" si possono utilizzare tranquillamente, perchè in quanto tali sono un "bene pubblico", mentre le gif creditate possono essere utilizzate solo dopo aver ricevuto l'approvazione formale di chi le ha realizzate.
    Giusto?

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda le foto, quelle ufficiali sono parte di photoshoot che comunque vengono fatti per i fan, quindi non penso che ci siano problemi, anche perchè il fotografo verrà pagato dalla crew dei TH e sa che il suo lavoro finirà sul web XD
    Spesso inoltre le foto sono fatte da fan o da paparazzi, in quel caso è compito del fan metterci il copyright (ce ne sono alcuni assurdi proprio sui volti -.-) se non vogliono che venga spacciata come propria da altre persone o che venga usata.

    A volte nei fotomontaggi vengono impiegate foto che non hanno nulla a che vedere con i Tokio Hotel (sfondi di campi di grano e girasoli, corpi dalle teste sostituite da quelle dei gemelli, etc.)
    Queste foto dovran pure appartenere a qualcuno e francamente dubito che chi realizza i fotomontaggi vada a rintracciare il proprietario delle foto originali. Mi sembra sinceramente molto improbabile.
    Verranno utilizzati solo gli sfondi e le foto prive di copyright...forse.


    CITAZIONE
    Inoltre penso che se dovessimo farci problemi per tutte le foto che girano, non avremmo neanche la libertà di tenerle nel pc, e questo mi sembra improbabilissimo .-.

    Credo che le foto trovate in web si possano liberamente tenere sul computer. I problemi nascono quando queste iniziano a girare su internet senza il permesso di chi le ha fatte.

    CITAZIONE
    Quando si tratta di fan-art il discorso è giusto, perchè ci sono persone che ci lavorano sopra, ragazzi e ragazze che non ricevono nessun compenso nel farle (come potrebbe invece riceverlo un professionista) e vedono i loro lavori scopiazzati qua e là. Inoltre, nel caso di morethantwins, quello è un sito "privato" creato apposta per mostrare i lavori di quelle ragazze senza rischiare di vederseli rubare come potrebbe succede su deviantart, per esempio. Hanno preso tutte le precauzioni del caso, ci sono copyright e regole precise, ma ovviamente ci sono anche sempre i furbi. Solo che non è giusto, perchè è stato creato apposta MTT per "guardare ma non toccare" e le regole sono state messe per un motivo.
    Anch'io ho usato delle loro fan art qualche rara volta, pur creditando il sito e l'autrice correttamente, ma le ho tolte quasi subito quando ho visto le regole.


    Un'altra cosa che non mi piace è che vengano rubati i lavori grafici di altre persone. Se faccio un banner per la mia firma non voglio trovarlo in quella di qualcun'altro senza permesso.
    Penso che questo topic sia molto utile e spero di aver tolto qualche dubbio ad eva XD

    Sì, su questo sono d'accordo...è lecito pretendere che il lavoro proprio ed
    altrui venga rispettato.


    Grazie per avermi risposto. ^^
     
    Top
    .
  8. #Nephilim#
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EVA.KAULITZ @ 7/1/2010, 15:15)
    CITAZIONE (#Nephilim# @ 7/1/2010, 02:13)
    Mi permetto di darti una prima risposta in attesa di quella di Giulia XD
    Sulle gif di solito ci sono i nomi di chi le ha fatte, poi ovviamente non si può pretendere di poter creditare una gif trovata in giro, ma non mi pare di aver mai sentito reclami su di esse, quindi non penso sia un problema.

    Dunque... le gif "anonime" si possono utilizzare tranquillamente, perchè in quanto tali sono un "bene pubblico", mentre le gif creditate possono essere utilizzate solo dopo aver ricevuto l'approvazione formale di chi le ha realizzate.
    Giusto?

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda le foto, quelle ufficiali sono parte di photoshoot che comunque vengono fatti per i fan, quindi non penso che ci siano problemi, anche perchè il fotografo verrà pagato dalla crew dei TH e sa che il suo lavoro finirà sul web XD
    Spesso inoltre le foto sono fatte da fan o da paparazzi, in quel caso è compito del fan metterci il copyright (ce ne sono alcuni assurdi proprio sui volti -.-) se non vogliono che venga spacciata come propria da altre persone o che venga usata.

    A volte nei fotomontaggi vengono impiegate foto che non hanno nulla a che vedere con i Tokio Hotel (sfondi di campi di grano e girasoli, corpi dalle teste sostituite da quelle dei gemelli, etc.)
    Queste foto dovran pure appartenere a qualcuno e francamente dubito che chi realizza i fotomontaggi vada a rintracciare il proprietario delle foto originali. Mi sembra sinceramente molto improbabile.
    Verranno utilizzati solo gli sfondi e le foto prive di copyright...forse.


    CITAZIONE
    Inoltre penso che se dovessimo farci problemi per tutte le foto che girano, non avremmo neanche la libertà di tenerle nel pc, e questo mi sembra improbabilissimo .-.

    Credo che le foto trovate in web si possano liberamente tenere sul computer. I problemi nascono quando queste iniziano a girare su internet senza il permesso di chi le ha fatte.

    CITAZIONE
    Quando si tratta di fan-art il discorso è giusto, perchè ci sono persone che ci lavorano sopra, ragazzi e ragazze che non ricevono nessun compenso nel farle (come potrebbe invece riceverlo un professionista) e vedono i loro lavori scopiazzati qua e là. Inoltre, nel caso di morethantwins, quello è un sito "privato" creato apposta per mostrare i lavori di quelle ragazze senza rischiare di vederseli rubare come potrebbe succede su deviantart, per esempio. Hanno preso tutte le precauzioni del caso, ci sono copyright e regole precise, ma ovviamente ci sono anche sempre i furbi. Solo che non è giusto, perchè è stato creato apposta MTT per "guardare ma non toccare" e le regole sono state messe per un motivo.
    Anch'io ho usato delle loro fan art qualche rara volta, pur creditando il sito e l'autrice correttamente, ma le ho tolte quasi subito quando ho visto le regole.


    Un'altra cosa che non mi piace è che vengano rubati i lavori grafici di altre persone. Se faccio un banner per la mia firma non voglio trovarlo in quella di qualcun'altro senza permesso.
    Penso che questo topic sia molto utile e spero di aver tolto qualche dubbio ad eva XD

    Sì, su questo sono d'accordo...è lecito pretendere che il lavoro proprio ed
    altrui venga rispettato.


    Grazie per avermi risposto. ^^

    Non so cosa dirti, le foto che si trovano in giro spesso non hanno alcun copyright e sinceramente non mi sento in torto ad usare la foto di un campo di grano per esempio =) Se tu preferisci evitare di utilizzare foto che non puoi in alcun modo creditare, come vuoi... Io non posso farmi tutti questi scrupoli
     
    Top
    .
  9. Geisterfahrer`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un'altra cosa che non mi piace è che vengano rubati i lavori grafici di altre persone. Se faccio un banner per la mia firma non voglio trovarlo in quella di qualcun'altro senza permesso.
    Penso che questo topic sia molto utile e spero di aver tolto qualche dubbio ad eva XD

    Dico in particolare questo, perchè a me è capitato mille volte che le persone utilizzassero i miei lavori senza nanche chiedere e creditare.

    pe ril resto hanno giù spiegato tutte, le altre.
    Posso aggiungere, che le foto caricate in web, di cui non si conosce l'autorte, posso essere prese tranquillamente senza violare i diritti, puoi trovarle negli stok o nelle gallerie delle persone, proprio perchè sono foto senza copy, è quindi utilizzabili.
    Per quanto riguarda foto di cantanti (photoshoot, candids senza copyright, making of the video, anjimation - anche con la firma -) posso essere liberamente utilizzate a proprio piacimento, a meno che nella foto ( specialmente candids) non ci sia la firma di chi l'ha scattata.
    I photshoot vengono messi in rete e sono di libera proprietà, come le paparazzate (o candids senza copyright) proprio perchè spesso rilasciate dai siti stessi.


    Il problema si pone con le fanart, poichè sono disegni provati, o fotomontaggi creditati, ciò vuol dire che c'è il copyright, come in qualsiasi foto magari paparazzata con la firma sopra, e quindi non utilizzabili =)
     
    Top
    .
  10. EVA.KAULITZ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nephilim, così come sono obbligata a farmi degli scrupoli a rubare le fanarts realizzate da un'altra persona, devo anche farmi degli scrupoli quando prendo una foto NON MIA sul web, sfruttandola e modificandola a mio piacimento.
    Mi sembra una cosa logica.
    Da quel che ho capito, comunque, dipende tutto dal fatto che ci sia oppure no quella piccola "c" cerchiata.


    CITAZIONE (Geisterfahrer` @ 7/1/2010, 15:30)
    Posso aggiungere, che le foto caricate in web, di cui non si conosce l'autorte, posso essere prese tranquillamente senza violare i diritti, puoi trovarle negli stok o nelle gallerie delle persone, proprio perchè sono foto senza copy, è quindi utilizzabili.
    Per quanto riguarda foto di cantanti (photoshoot, candids senza copyright, making of the video, anjimation - anche con la firma -) posso essere liberamente utilizzate a proprio piacimento, a meno che nella foto ( specialmente candids) non ci sia la firma di chi l'ha scattata.
    I photshoot vengono messi in rete e sono di libera proprietà, come le paparazzate (o candids senza copyright) proprio perchè spesso rilasciate dai siti stessi.


    Il problema si pone con le fanart, poichè sono disegni provati, o fotomontaggi creditati, ciò vuol dire che c'è il copyright, come in qualsiasi foto magari paparazzata con la firma sopra, e quindi non utilizzabili =)

    Grazie infinite. <3
     
    Top
    .
  11. #Nephilim#
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A giudicare da ciò che ha detto Jass, che a quanto pare ne sa più di me, avevo ragione a non farmi scrupoli inutilmente :)
     
    Top
    .
  12. temptation;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xRette Michx @ 7/1/2010, 14:17)
    ECCO. Questo in modo particolare, visto che mi è capitato un paio di volte di vedere miei lavori grafici finire nelle firme di altri utenti senza nemmeno la decenza di chiedermi il permesso o di mettere il copyright.

    Forse non impieghiamo lo stesso tempo e la stessa fatica di una fanart, ma anche noi che lavoriamo con la grafica non riceviamo nessun compenso per ciò che facciamo, e ci teniamo che non vengano presi senza permesso.

    Quoto ^^
    E aggiungo che è comunque giusto quello che ha scritto giulia.
    Soprattutto per quanto riguarda i disegni, è proprio mancanza di rispetto.
    Come se io vedo i miei insulsi lavori non creditati, immaginatevi una che disegna e ci spende del tempo e lavor duro, fan più che bene.
     
    Top
    .
  13. Geisterfahrer`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domandina, ho appena scoperto QUESTO, dove questa spece di ragazza, si è permessa di prendere tutti i miei lavori spacciandoli per suoi, come potrei fare per contattarla?
    '-'Mi rode proprio guardate, non posto più niente, mi sono stancata'-'
     
    Top
    .
  14. #Nephilim#
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto respira, perchè so come ci si sente e potresti esplodere '-'
    Secondo, io trovai dei lavori di irishvale fatti apposta per Loveless su un blog tipo questo e contattai l'amministratrice dicendogli che non erano proprietà della ragazza che li aveva spacciati per suoi, lei li fece cancellare e da quel momento non è più successo quindi dovresti mandare una mail all'admin
     
    Top
    .
  15. Geisterfahrer`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda, farò cancellare le mie gallerie dal web, terrò solo quella privata, così so chi entra.
    Non so coem contattare l'admin, perchè non si può fare da nessuno parte.
     
    Top
    .
16 replies since 6/1/2010, 19:11   556 views
  Share  
.