Consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rOcK! L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, questa discussione potrebbe assomigliare a "Libri preferiti" ma è ancora diversa. Qui scrivete di libri che avete letto e che consigliate - ad esempio, anche se magari a voi non sono piaciuti particolarmente, ma presumete che possano piacere ad un altro tipo di lettore, di età o gusti diversi.
    Oppure, se siete in crisi e non sapete cosa leggere, potete chiedere qui, specificando i vostri gusti.

    Io personalmente al momento consiglio:

    Agli amanti di fantasy:
    - La saga "Queste oscure materie" di P. Pullman, composta da tre libri: "La bussola d'oro"; "La lama sottile"; "Il cannocchiale d'ambra". Recentemente è uscito il film tratto dal primo, ma vi assicuro che il libro è molto più appassionante.
    - La trilogia di Licia Troisi, "Cronache del mondo emerso", che ho trovato una lettura molto scorrevole ed interessante.
    -Assolutamente, "La storia infinita" di M. Ende. Un libro da leggere, davvero. Un classico che mi ha molto appassionata, anche se la storia mi è parsa un po' confusa -ma ero più piccola, credo sia dovuto a questo. Leggetelo, leggetelo, leggetelo.
    -"Icemark" di S. Hill. La storia non è certo fantastica, non vi cambierà le vite, forse è anche un po' infantile: so solo che, quando l'ho letto, avrò avuto dodici anni, ed è stato piacevole. Magari è uscito anche un seguito -non ne ho idea. Se siete in libreria, ve lo trovate davanti e non avete in programma null'altro, provate a leggerlo. Nel peggiore dei casi, avrete sprecato una settimana della vostra vita a leggere "Icemark" piuttosto che un libro più bello o più maturo.
    -Le Cronache di Narnia: un bel 'mattone' che comprende i sette libri della saga, scritta da C. S. Lewis. Può piacere ai grandi come ai piccoli, presumo: io l'ho molto gradito, ma amo i libri intrisi di fantasia, che invece alcuni lettori possono trovare in questo libro eccessiva... Comunque è senza dubbio un classico che, se si ha un'estate a disposizione, si può provare a leggere.

    Poi... non so se rientra nella categoria fantasy, ma consiglio alle ragazze con una vena romantica e la passione per i vampiri la saga "Twilight" di S. Meyer.

    Sempre di M. Ende, vi consiglio vivamente "Momo" -hanno anche fatto un cartone, su di esso. Un bel libro rilassante ma che nasconde anche degli strati profondi di significato.

    Consiglio anche "Il fante di cuori e la dama di picche" di J. Harris (tra parentesi, la stessa autriche di Chocolat). Un libro che a me è parso confuso e intriso di mistero, ma che proprio per questo può piacere.

    In conclusione, per gli amanti dei gialli:
    -"Dieci piccoli indiani" di A. Christie. Mi è piaciuto da morire, e lo rileggerei davvero volentieri, se ritrovassi il libro che probabilmente ho prestato, ma non mi è stato restituito. Lascia con il fiato sospeso tutto il tempo, fino ad arrivare al colpo di scena finale. Se amate i gialli, leggetelo assolutamente.
    -"Assassinio sull'Orient Express", sempre della Christie; un libro che ha come protagonista il mio amato Poirot, con un bel colpo di scena alla fine.
    -"Aristotele detective", di M. Doody: ambientato nell'antica Grecia, l'ho letto per la scuola, ma alla fine l'ho trovato molto avvincente.


    Ok ho finito finalmente xD
     
    Top
    .
  2. YaYa*[182]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di quelli da te citati ne ho letti 4 ^^
    e mi son piaciuti molto!

    io consiglio "caos calmo" di Sandro Veronesi
    la trama di per se non è niente di appassionante, ma lui scrive divinamente ed è un libro che fa riflettere molto

    e poi consiglio "Coralin" di Neil Gaiman (ho scoperto da poco che è anche lo scrittore di "Sturdust" e che quindi dovrò andare a leggere U__U)
    potrebbe esser considerato un libro per bambini..la verità è che c'è molto di più sotto che i bambini non sono in grado di cogliere..

    mi trovo molto con queste parole di una recensione:
    Leggendo questa storia mi sono ritrovato in una via di mezzo tra "Alice in Wonderland" di Lewis Carroll e "It" di Stephen King: ovvero, una sorta di What If? in cui King si ritrovava a scrivere le vicende di una piccola Alice.
    è effettivamente macabro come libro °-°
    illlustrazioni comprese, ma che adoro
     
    Top
    .
  3. _Gingy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè,io volevo consigliare il fantastico Twilight ma l'hai fatto già tu Rock!L xD
    Poi per gli amanti del Fantasy consiglio la Trilogia del Signore degli Anelli di J.R.R Tolkien di cui come saprete,ne hanno tratto anche il film. Personalmente lo trovo un film ben fatto o almeno come in altri,non si sono trascurate o cambiate troppo cose. Insomma,se vi è piaciuto il film,il libro lo adorerete ancor di più. E poi non dobbiamo dimenticarci che il caro Tolkien è considerato ormai uno dei padri del Fantasy.
    Poi sempre di J.R.R Tolkien mi è piaciuto anche 'Lo Hobbit' e infine consiglio Eragon. Forse non si potrà paragonare a Harry Potter o al Signore degli Anelli,ma a me la storia ha appassionato e non vedo l'ora che esca il penultimo libro. Infatti hanno da poco annunciato che questa non sarà più una Trilogia come doveva essere inizialmente ma la serie sarà composta da quattro libri,il tutto chiamato 'Ciclo dell'Eredità'. L'autore è Cristopher Paolini ed ha scritto il primo libro all'età di soli quindici anni per questo non ha una scrittura ricercata o chissà quanto complessa,ma nel complesso lo trovo un buon libro. Anche di questo ne hanno tratto il film ma penso che abbia solo reso banale la storia ... senza parlare delle infinite modifiche.

    Per i libri gialli o il resto,mi dispiace ma oltre al Fantasy o cose del genere tipo Twilight non leggo molto xD

    Edited by _Gingy - 3/1/2008, 19:06
     
    Top
    .
  4. †_AnGelO NerO_†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora parto dai gialli:

    L'ENIGMA DELL'ALFIERE di SS Vandine...una giallo che ti tiene col fiato e col DUBBIO sospesi fino alla fine...stile scorrevole, sa catturare l'attenzione del lettore

    ANGELI E DEMONI di Dan Brown appassionante, i capitoli sono alternati per poi convogliare in un unico finale


    CODEX di Grossman Lev, a metà tra il tecnologico e lo storico...ha saputo abbinare queste due discipline con grande maestria

    Fantasy...:

    LA SAGA TWILIGHT, NEW MOON, ECLIPSE di Stephenie Meyer...assoltamente i libri più belli che io abbia mai letto...si può dire che io sia rimasta incastrata in quella storia senza la forza ne la voglia di uscirne....

    LA SAGA DELLE STREGHE MAYFAIR di Anna Rice, a tratti lento e eccessivamente descrittivo, ma tutto sommato una saga da leggere

    HARRY POTTER di JK Rowling vabè io amo questo maghetto...la scrittrice è capace col suo stile estremamente semplice di trascinarti in un mondo fatto di magia, dal quale poi non vorresti più uscire

    LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO di Licia Troisi, stile scorrevole...ti prende fino all'ultima pagina senza eccessivi fronzoli e imbellettature stilistiche

    LA TRILOGIA di Isabella Allende, stile in alcuni punti moooolto prolisso...ma la storia e tuttavia interessante

    Consiglio anche libri di Banana Yoshimoto quali Amrita, N.P, Presagio Triste, che hanno una vena leggermente fantastica dato che i protagonisti hanno facoltà extrasensoriali


    Inoltre Siddharta di Hermann Hesse, uno libro che a parer mio tutta nella vita dovrebbero leggere almeno una volta

    per ora stop...anche perchè vista l'ora tarda la mente è annebbiata

    Edited by †_AnGelO NerO_† - 30/1/2008, 23:13
     
    Top
    .
3 replies since 2/1/2008, 21:13   239 views
  Share  
.