"L'umore è teso ma buono": i Tokio Hotel in un'intervista esclusiva al MNRS

maennersache.de ( tradotto )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stop Babe

    Group
    Administrator
    Posts
    54,289
    Location
    dalla città che i TH hanno scelto per lasciare un segno indelebile: Modena!

    Status
    Anonymous
    "L'umore è teso ma buono": i Tokio Hotel in un'intervista esclusiva al MNRS

    La band di Magdeburgo dei Tokio Hotel ha da tempo superato "Durch den Monsun" - ed è attualmente impegnata in un importante tour europeo. Una conversazione poco prima.

    bafPiuRr_t

    Probabilmente non ci sono molte persone in Germania che non hanno mai sentito parlare dei Tokio Hotel . Ciò è dovuto principalmente al primo grande successo della band di Magdeburgo, pubblicato nel 2005: "Durch den Monsun" .

    Ma probabilmente ci sono anche molte persone che non sanno più nulla dei Tokio Hotel e dei quattro membri della band Bill e Tom Kaulitz , Georg Listing e Gustav Schäfer a parte "Durch den Monsun".

    Ok, potrebbero aver notato che Tom è sposato con Heidi Klum . Oppure si sono imbattuti nel podcast "Kaulitz Hills - Senf aus Hollywood" di Bill e Tom.

    "Esistono ancora?" è ancora una domanda comune tra alcune generazioni quando si parla dei Tokio Hotel. I fan possono scuotere la testa increduli: Certo che esistono ancora! In realtà, non se ne sono mai andati - e mai senza successo.

    Tokio Hotel: "Beyond the World Tour"

    fK10TVFD_t

    Raccontare l'intera, davvero folle ed eccitante storia della band dei Tokio Hotel andrebbe oltre lo scopo qui. Se siete interessati a questo, vi consigliamo il documentario YouTube in quattro parti "Behind the World" .

    Sei album sono stati pubblicati da "Durch den Monsun", alcuni in tedesco e inglese e dal 2014 solo in inglese. Allora come oggi, i Tokio Hotel in molti paesi del mondo - ad esempio Francia, America Latina, Israele hanno un'enorme fanbase.

    L'ultimo album "2001" è stato pubblicato nel novembre 2022 e dopo una pausa di tre anni, la band sta ora intraprendendo un grande "Beyond the World Tour" attraverso l'Europa. Abbiamo incontrato i Tokio Hotel per un'intervista due giorni prima dell'inizio del tour al concerto di riscaldamento a Berlino (28 aprile 2023).

    Presentati in collaborazione con il marchio di svapo Vuse , Bill, Tom, Georg e Gustav si sono esibiti per la prima volta nel loro nuovo show dal vivo sul palco davanti a circa 200 ospiti invitati. Sì, c'era anche Heidi Klum.

    Nell'intervista rivelano com'era l'atmosfera il pomeriggio prima dello spettacolo. La conversazione è stata molto rilassata, aperta e divertente. I quattro membri della band si prendevano amorevolmente in giro l'un l'altro quasi continuamente e c'erano molte risate.

    Ma basta retroscena, divertitevi con le simpatiche superstar di Magdeburgo!

    Intervista con i Tokio Hotel

    MNRS: Come state ora, così vicini al tour? Com'è l'umore?

    Bill e Tom allo stesso tempo: Teso. Ma bene. Quindi l'umore è ben teso.

    Bill: Sì, siamo eccitati. Abbiamo fatto così tanti tour nella nostra vita, mio Dio, ma è sempre eccitante tornare.

    Georg: È sempre doppiamente eccitante anche adesso, perché non credo che non abbiamo suonato per così tanto tempo. Abbiamo suonato l'ultimo concerto nel 2020, poco prima del Coronavirus.

    Tom: Sì, un nuovo tour con una nuova setlist dopo tre anni di pausa è sicuramente emozionante. Molte cose vengono messe insieme, anche poco prima del tour. Oggi è praticamente la prova generale. Ovviamente si pianifica una cosa del genere con settimane e mesi di anticipo, ma le persone si riuniscono qui a Berlino solo due o tre giorni prima, quindi video, luci, suono...

    Bill: Costumi.

    Tom: ... Costumi e così via. Quindi fino a ieri stavano ancora cucendo i costumi. Fino a ieri stavano ancora sistemando le attrezzature. Abbiamo avuto un grande impianto audio solo da tre giorni, prima di allora tutto funzionava in cuffia. Perciò ci sono sempre diverse fasi in cui si uniscono molte cose, che sono davvero tante per un periodo di tempo così breve. Ecco perché qualcosa può sempre andare storto...

    Georg: ... ma siamo ottimisti sul fatto che oggi non andrà storto nulla.

    Tom: Sì, e bisogna anche dire che alla fine cosa va storto? Naturalmente può sempre succedere qualcosa.

    Bill: Può succedere che un costume non si chiuda, e allora non canto una strofa. Questo è il mio mantra oggi, poi non sono sul palco.

    MNRS: Da quanto tempo non vi vedete come quartetto? E come funziona ora tra di voi?

    Georg: Oh, ci vediamo sempre. Sembra che ci vediamo più spesso di quanto non ci siamo mai visti da un anno a questa parte.

    Bill: Mi farebbe bene una pausa da te.

    Gustav: Non sei solo.

    Bill: Beh, ci vediamo abbastanza spesso, abbiamo appena suonato di nuovo alla Sony, poi abbiamo fatto un concerto con Jan Böhmermann. Abbiamo pubblicato tanti singoli, l'album è uscito a novembre: questo significa che siamo stati sempre insieme e abbiamo suonato sempre, ma è da un po' che non andiamo in tournée.

    Georg: Anche quando i ragazzi sono a Los Angeles, ci sentiamo al telefono - non c'è niente da fare - tutti i giorni.

    MNRS: Davvero? Tutti insieme?

    Tom: Sì, non sempre volontariamente. Abbiamo un sacco di argomenti. Per quanto riguarda la band, ovviamente, ci sono chiamate ogni giorno. Ci sentiamo ogni giorno con le persone del nostro team. E naturalmente ci sono anche vari argomenti al di fuori della band, in realtà facciamo quasi tutto insieme. Quindi c'è bisogno di parlare ogni giorno.

    MNRS: Quindi non dovete abituarvi molto...

    Bill: Per niente. Siamo cresciuti insieme. Ci conosciamo da più di metà della nostra vita. Quindi siamo stati insieme per la maggior parte della nostra vita e non credo che possiamo immaginare la vita senza l'altro. Ma ci diamo anche per scontati, devo dire.

    Georg: Sì.

    Bill: Quindi non è che quando ci vediamo diciamo: "Oh mio Dio, che bello vederti!".

    Tom: Per niente. Non ci facciamo nemmeno regali per i nostri compleanni.

    Bill: Esattamente, siamo molto rilassati l'uno con l'altro, ma davvero come una famiglia. Ci conosciamo a fondo. Sappiamo esattamente quando le antenne sono spente e chi è irritabile e quando.

    Tom: C'è la maglietta dello stronzo in tour, la prende sempre qualcun altro da noi, anche se molto spesso è Georg.

    Georg: Non voglio fare commenti su questo.

    Tokio Hotel allora/ora


    MNRS: Torniamo un po' indietro nel passato: quando tutto è iniziato, in Germania eravate molto polarizzati - alla radio tedesca, per esempio, vi suonavano raramente, se non mai...

    Bill: Niente affatto. Lo è ancora.

    Tom: Beh, sta migliorando, ma potrebbe andare meglio.

    MNRS: ... ma in Francia e in America Latina era già molto diverso allora. Cosa pensa che abbia reso i tedeschi così emotivi nei suoi confronti?

    Bill: Penso che forse sia più facile apprezzare le persone di un altro paese. I tedeschi non hanno problemi con Miley Cyrus o Justin Bieber, per esempio, con le star bambine. Ma quando vengono dal loro paese, si comincia subito a parlare di: quanti soldi guadagnano? Che tipo di auto di grossa cilindrata guidano?

    Ma quando Justin Bieber arriva con una Lamborghini, tutti dicono: Sì, è una star globale. I tedeschi amano che le loro star stiano sul tappeto ( che abbiano un basso profilo - ndt )- e questa è una regola totalmente stupida, perché tutto ciò che vuoi da una star è che non stia sul tappeto. Tutti gli altri sono già sul tappeto.

    "I tedeschi amano che le loro star rimangano sul tappeto".
    Bill Kaulitz


    Ho sempre pensato che quando credevo che qualcuno fosse fantastico, era sempre per tutto ciò che io non ero o non avevo: è un mondo in cui ti sogni. E penso che sia più facile con le persone di un altro Paese. I francesi, per esempio, si sono innamorati del tedesco, o gli italiani hanno pensato che fosse figo il nostro abbigliamento. Se i Tokio Hotel fossero stati americani, probabilmente sarebbe stato diverso.

    Tom: Certo, i tempi sono cambiati. Abbiamo avuto esibizioni pesanti prima con persone che ci odiavano. Certo, ci siamo chiesti da dove venisse l'odio. Ma noi stessi eravamo adolescenti e avevamo 15, 16 anni - e oggi non si lanciano bottiglie di birra a ragazzi di 15, 16 anni. Non andrebbe bene oggi.

    MNRS: Neanche allora...


    Tom: Sì, certo. Ma allora venivi allo stadio e c'erano padri in piedi accanto alle loro figlie e ce le tiravano addosso.

    Bill: E fischiavano. Ma ora è un'epoca diversa, non è più così.

    Tom: Il che è bello, molto più tollerante.

    Bill: Sì, vero! Ci siamo appena esibiti al "Red Bull Soundclash" e poi Bozza e i Badmómzjay hanno fatto una cover di "Durch den Monsun" - anche questo era impensabile prima. L'hip-hop, lo Schlager e il pop si incontravano ai Comet. Non si guardavano, quella non sarebbe stata un'opzione. Oggi è molto, molto diverso. Oggi sono in uno show con Sido.

    Tom: Bill ed io abbiamo il nostro show "That's My Jam" e ci sono persone di tutti i generi e si divertono. Questo è decisamente cambiato in meglio nel corso degli anni.

    MNRS: Questo vale anche per l'immagine degli uomini nella società? È possibile dire cosa rende un uomo oggi?


    Bill: Questa è la cosa bella: non penso che esista più davvero. Penso che sia molto più diversificato. Noto anche che domande tipo "com'è l'uomo tipico?" o "com'è la donna tipica?" non si fanno più. In passato era sempre "Oh mio Dio, pensavamo fossi una ragazza!" Non ti vengono più poste domande del genere perché non è più appropriato. Semplicemente non lo si fa più.

    Ma all'epoca, ovviamente, era un argomento molto sentito. Anche nella nostra scuola tutti i ragazzi si sono innamorati di me perché pensavano che fossi una ragazza. Poi ho ricevuto lettere d'amore, ma quando tutti hanno capito che ero un ragazzo, volevano colpirmi in faccia. Certo, questo è cambiato, così come questa tipica immagine degli uomini. Eravamo tutti molto diversi, il che provocava molto la gente. Pensavano che un hip-hopper non potesse frequentare un ragazzo che si trucca. Ma credo che tutto sia diventato un po' libero e si sia ammorbidito.

    "Poi ho ricevuto lettere d'amore, ma quando tutti hanno capito che ero un ragazzo, volevano colpirmi in faccia."
    Bill Kaulitz


    Tom: Credo che oggi contino altre cose che per Bill sono sempre state importanti: essere autentici e sicuri di sé, essere se stessi. Penso che questi siano sempre, indipendentemente dal fatto che si tratti di un uomo o di una donna, grandi attributi. Quando ti rendi conto che hai di fronte la persona reale, anche in tempi di social media. Persone che non fingono, non si conformano e non cercano di essere maschili in alcun modo. Per me questa è la qualità più virile, se vogliamo, quando una persona è autentica e sicura di sé.

    MNRS: Quindi è già cambiato radicalmente...

    Georg: Sì, per fortuna!

    Fuga, casa e amore per Berlino

    MNRS: Bill e Tom, all' epoca vi siete trasferiti a Los Angeles - ve ne siete mai pentiti o avete avuto dei dubbi? Riuscite a immaginare di tornare a vivere di nuovo in Germania prima o poi?

    Bill: Forse non per vivere, ma passiamo già molto tempo qui - in modo da avere un posto per sè e una casa sull'acqua.

    Georg: Mi piacerebbe se aveste una bella casetta qui.

    Bill: No, non mi sono mai pentito. Mi pento di non essere andato a Los Angeles prima di allora. Penso che il passo sarebbe dovuto avvenire un po' prima. Avremmo potuto evitare molte cose se l'avessimo fatto prima. Penso che allora non ci sarebbe stato un tale squilibrio tra un lavoro e il non volerlo più fare e la fuga. Avremmo dovuto dire molto prima: "Sai cosa, per noi è più rilassante vivere da un'altra parte, perché vivere nel nostro paese è folle per noi". Da questo punto di vista: non mi sono mai pentito, nemmeno per un secondo. Era la cosa giusta da fare. Credo che Los Angeles ci abbia salvato in molti modi.

    "Penso che Los Angeles ci abbia salvato in molti modi".
    Tom Kaulitz


    Tom: Lo penso anch'io e ora, dopo 13 o 14 anni, ovviamente mi sento come a casa. E quando diciamo che stiamo andando a casa, significa Los Angeles. Ma ovviamente ci piace molto anche stare in Germania. Molto meglio ora. Da quando viviamo a Los Angeles, la Germania è più bella per noi, perché qui abbiamo passato un periodo davvero difficile. Soprattutto privatamente, quello era in realtà il problema principale, non a livello professionale. Tutto è tornato positivo non appena abbiamo cominciato a vivere in America.

    Solo allora ho iniziato ad amare la Bundesliga. Potrebbe sembrare strano, ma forse è proprio questo il mio rapporto con la Bundesliga. A Los Angeles guardo la Bundesliga alle 6 del mattino e mi piace quando è commentata in tedesco. In qualche modo questo è il mio legame con la patria, senza che io abbia deciso consapevolmente di farlo.

    MNRS: E Gustav, ti sei mai pentito di essere rimasto a Magdeburgo? Sei ancora lì, vero?

    Gustav: Sì, sono ancora lì. No, per niente. I ragazzi hanno un'opinione completamente diversa sulla loro città natale, ma a me piace stare lì. Ho amici e famiglia lì, ho costruito una casa, ho una figlia. Non ho bisogno di tutto questo trambusto, mi dà sui nervi. Andare lì una volta ogni tanto mi basta. Poi torno di nuovo, in un bel villaggio dove alle 16.00 è tutto chiuso.

    MNRS: E Georg, tu sei stato a lungo a Magdeburgo, ma ora vivi a Berlino, giusto?

    Georg: Esattamente, sono a Berlino da quattro anni. In realtà volevo trasferirmi a Berlino molto prima, ma mi ci è voluto molto tempo per trovare l'appartamento giusto. Amo Berlino e non riesco a immaginare di tornare indietro. Andare a trovare la famiglia a Natale va benissimo, ma poi sono felice di tornare a Berlino. Non credo ci sia una città più bella di Berlino in estate. Ma in inverno è un po' peggio, quindi bisogna costruirsi una piccola fuga.

    Bill: Per questo serve una seconda casa a Capri. O uno yacht.

    Georg: Sì, esattamente. No, per me Berlino è davvero casa.

    Storie pazzesche e piaceri colpevoli

    MNRS: Qual è la cosa più folle che hai fatto per un fan? E viceversa: qual è la cosa più folle che un fan abbia mai fatto per te?

    Bill: Tatuare i fan, direi.

    MNRS: Tu stesso?

    Bill: Sì, un paio di volte.

    Tom: Non è stato molto tempo fa.

    MNRS: Con successo?

    Bill: Sì, con successo.

    Georg: Bene.

    MNRS: E da dove veniva l'ago?

    Georg: I fan hanno portato l'apparecchio.

    Bill: Hanno anche firmato una liberatoria, così ho detto: se ti prendi qualche malattia perché non ti disinfetti, o se il braccio ti cade, non ne voglio sapere. Poi l'ho fatto. Penso che lo facciano ancora.

    MNRS: E cosa hai tatuato?

    Bill: Alcuni volevano la data, è stato relativamente facile. Uno voleva il logo dei Tokio Hotel, ma così non è stato.

    Tom: E la cosa più folle l'ha fatta una fan: c'è una fan in America che si è fatta ritrarre ogni acconciatura di Bill, e non in piccolo, ma su tutto il corpo.

    Bill: Ogni acconciatura. E cambia sempre per me.

    Georg: Un hobby costoso, in ogni caso.

    Tom: E naturalmente sembra davvero tosto.

    Bill: Questa è anche una donna anziana.

    Tom: È un vero impegno. Devo dire che quando le persone si tatuano la mia faccia, penso sempre che sia una buona idea. Si può fare.

    Bill: Poi in Russia, a Mosca, una fan si è trattenuta oltre l'orario perché sapeva che spesso dormivamo in quell' hotel quando eravamo lì. Ciò significava che era nel settore alberghiero e quindi è stata fortunata che quel giorno abbia ordinato il servizio in camera. Ecco cosa stava aspettando...

    Tom: Esatto, è stato disgustoso.

    Bill: E' stata così sfacciata. Entra, chiude la porta, si butta a terra, inizia a piangere e mi racconta tutto. E io ero lì in piedi in accappatoio. Mi è caduta la faccia. Ho pensato: "Che cosa faccio? Naturalmente non avevo nessuna sicurezza e niente lì, quella era la mia stanza. Non ci si aspetta questo quando si ordina qualcosa in hotel. È stato spaventoso. Posso dire che si è aggrappata con la sua uniforme del Ritz-Carlton, perché non voleva lasciare la stanza. Credo di essere uscito a chiamare qualcuno.

    MRBatfmv_t

    MNRS: C'è una persona che vorresti essere per una settimana?

    Tom: Sì, sicuramente. Devo pensarci. Mi piacerebbe se potessi farlo. Lo farei. Ma se fossi davvero una persona solo per una settimana...

    Georg: Ci sono così tante persone con cui vorrei passare una settimana.

    Bill: Sì, anch'io.

    MNRS: Prenderemo anche quelli...

    Bill: Peter Gabriel o Farin Urlaub.

    Tom: Quindi per me sarebbero i politici.

    Georg: Ora vorresti essere Angela Merkel per una settimana o cosa?

    Tom: Sì, non più, perché ora mangia solo zuppa di patate. Ma sicuramente quando era attiva!

    Georg: Vorrei essere Elon Musk per una settimana.

    Tom: Mmh, sì, va bene anche quello. In questo momento, penso che mi piacerebbe essere Jeff Bezos per una settimana.

    MNRS: Avete dei "piaceri colpevoli" che vorreste condividere con noi?

    Bill: Sì, ma il fatto è che non sono veri e propri piaceri colpevoli, perché li sostengo. Adoro la TV spazzatura. Stamattina ho rivisto "Prominent Separated", un programma molto bello.

    Georg: Che tu riesca a distinguerli tutti...

    Bill: Per me è un relax assoluto. Adoro tutti i dating show, guardo anche "Bachelor", "Bachelorette", "Bachelor in Paradise" - li adoro.

    MNRS: Cosa pensi dell'attuale Bachelor?

    Bill: Penso che sia fantastico, sono già stato in giro a fare festa con lui. Ve l'ho detto nel podcast, ci conosciamo bene. Abbiamo anche flirtato una volta.

    Georg: Oha.

    Bill: Oppure era tutto solo nella mia testa, ma comunque. Beh, ci conosciamo molto bene perché una volta era in uno show con me. Era uno show intitolato "Perfect Shot" e lui era un candidato. Ecco perché ci conosciamo. Poi ...

    Georg: ... una cosa tira l'altra.

    Bill: ...una cosa tira l'altra e ci siamo trasferiti a Berlino per un po'. Sì lo adoro E ovviamente Tic Tac Toe, grande Guilty Pleasure, sono cresciuto con quello, lo adoro.

    Georg: Il mio piacere colpevole è probabilmente anche la Bundesliga. Più invecchio, più la Bundesliga si fa sentire: mi piace anche andare allo stadio.

    Tom: Ma anche questo è fantastico.

    Gustav: Esatto, questa è emozione, gioia.

    Georg: Per alcuni è un piacere colpevole.

    Tom: Adoro i film medievali: "Harry Potter", "Game of Thrones". Per me è così lontano, potrei in qualche modo guardare "Braveheart" ogni fine settimana o qualcosa del genere.

    Gustav: Mi piacciono tutti i vecchi anni '80 e '90. Tutti le cose davvero vecchie.

    Tom: Mega serie attuale: "Yellowstone". Grande!

    Bill: Molto bene!

    "That's My Jam" con Bill e Tom Kaulitz

    MNRS: Un'altra domanda sul vostro nuovo programma "That's My Jam": come avete scelto gli ospiti? Perché Jan Delay e Jennifer Weist, per esempio?

    Bill: Abbiamo pensato a chi non si vede spesso. Volevamo davvero avere persone che non si vedono spesso e le abbiamo invitate tutte personalmente. Jan Delay, per esempio, non fa programmi del genere e quindi ho dovuto alzare il telefono. Ho invitato tutti personalmente. Anche Jennifer Weist, che di solito non fa molta televisione.

    Tom: O anche Milky Chance.

    Bill: Credo che nessuno li abbia ancora visti. Ci siamo assicurati di mescolare bene i generi, di avere sempre uno spettacolo molto colorato, di avere sempre varie opzioni. Vogliamo sempre che sia il più divertente possibile.

    Tom: Ci siamo anche chiesti quali squadre potrebbero essere divertenti.

    Bill: Abbiamo fatto una lunga lista, poi ovviamente abbiamo invitato molte persone come Palina, che non sa cantare, o Jasna Fritzi Bauer, che in realtà è un'attrice di "Tatort". Abbiamo fatto in modo di mescolare più generi e lavori possibili. Questo era il nostro obiettivo - e ora Palina è in squadra con Guildo Horn e sarà molto, molto divertente.

    MNRS: Inizia il 12 maggio, giusto?

    Bill: Il 12 maggio su RTL+. Il primo episodio è con Jasna Fritzi Bauer e Jan Delay. Vale sicuramente la pena vederlo, ho già visto tre puntate: sono davvero fantastiche!

    MNRS: Grazie per l'intervista!

    fonte
    traduzione: *billaly*
     
    Top
    .
0 replies since 10/5/2023, 22:49   114 views
  Share  
.