I Tokio Hotel rivisitano "Monsoon" 15 anni dopo

americansongwriter.com/ [tradotto]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stop Babe

    Group
    Administrator
    Posts
    54,285
    Location
    dalla città che i TH hanno scelto per lasciare un segno indelebile: Modena!

    Status
    Anonymous
    I Tokio Hotel rivisitano "Monsoon" 15 anni dopo

    Quando i Tokio Hotel hanno debuttato con Schrei nel 2005, il cantante Bill Kaulitz e il fratello gemello, il chitarrista Tom, avevano 15 anni, mentre il bassista Georg Listing e il batterista Gustav Schäfer avevano raggiunto a malapena i 18. Sembra sia passata una vita da quegli anni dell'adolescenza, una corsa non-sop di tour, inventando la propria miscela di rock alternativo che è diventato più sonic-pop con il passare degli anni. Quando i rocker tedeschi hanno dovuto interrompere il loro tour in America Latina all'inizio di quest'anno a causa della pandemia, hanno iniziato a riflettere sugli ultimi 15 anni, rivisitando vecchi video, foto, programmi dei tour e ricordi, e hanno deciso di commemorare la loro storia reinventando il canzone che ha dato inizio a tutto per loro, "Monsoon".

    Segnare una nuova era dei Tokio Hotel, "Monsoon 2020", e una versione tedesca aggiornata, " Durch den Monsun 2020 ", è solo l'inizio di un nuovo capitolo, e un flusso di riflessioni, per la band. Attualmente scrivendo la sua autobiografia, Bill ha scavato ancora più a fondo nella carriera di quasi 20 anni della band.

    "Inizi a guardare indietro e ricordare cose e rivisitare parti della tua vita che pensavi non avresti mai più visitato", dice Bill. “È anche tornare indietro nel tempo con la band e passare attraverso vecchi album di foto e vecchi dischi fissi. A volte sembra una vita diversa, perché quando hai 15 anni sei una persona diversa ed è come se guardassi indietro alla vita di qualcun altro ".

    Quello che sembra una vita fa, sembrava ieri quando i fratelli hanno iniziato ad ascoltare la loro prima versione di "Monsoon".

    "Quando ho sentito la primissima versione di 'Monsoon', l'ho registrata quando avevo 12 o 13 anni, e ho adorato quanto fossimo innocenti", afferma Bill. “Non avevamo idea di come scrivere canzoni e non avremmo mai pensato che sarebbe diventato un così grande successo. Era solo un'altra canzone su cui stavamo lavorando in studio, ma ripensandoci è un po 'nostalgica e ti fa sentire sentimentale. Eravamo così piccoli. "

    In genere, i fratelli Kaulitz non si perdono nella nostalgia o guardano indietro quando si tratta dei Tokio Hotel. Guardano sempre alla canzone successiva e la prossima mossa, ma c'era qualcosa in "Monsoon" che rendeva tutto più intenzionale quando ha segnato il traguardo dei 15 anni della band.

    "Questa volta è stato speciale, perché lo avevamo pianificato", dice Tom. “Eravamo tipo, 'ok, sono passati 15 anni. Dobbiamo guardare indietro, guardare vecchie foto, magari pubblicare un nuovo documentario o fare qualcosa con il vecchio filmato che abbiamo, "ed è quello che abbiamo fatto".

    Video

    Monsoon simboleggia il cambiamento. In retrospettiva, "Monsoon" è stato il punto di partenza dei Tokio Hotel e "Monsoon 2020" è il punto di svolta della band. Analizzando i testi e il significato della canzone oggi, i fratelli Kaulitz hanno scoperto che la canzone rimane ancora rilevante nel suo messaggio, ora più che mai.

    "Sembrava un segno perché alla fine c'è un'atmosfera così positiva", dice Bill, recitando il testo Insieme, correremo da qualche parte . “Penso che sia quello che vogliamo tutti in questo momento. Vogliamo appartenere insieme. Ci siamo dentro insieme e vogliamo correre verso qualcosa di meglio ".

    Per accompagnare la nuova versione della canzone, la band ha pubblicato un video che documenta la realizzazione di "Monsoon 2020", con le riflessioni dei fratelli e lo sguardo al mondo e alla musica, ora. "Quando abbiamo avuto l'idea di registrare nuovamente 'Monsoon', abbiamo guardato il testo e abbiamo detto, 'come lo scriveremmo oggi?' Cosa succederebbe se qualcuno ci desse questi testi e dicesse, 'fate una canzone?' ”Dice Bill. “Stavamo riscoprendo la traccia, quindi abbiamo riscritto l'intera melodia, cambiato gli accordi e l'intera atmosfera della canzone. L'unica cosa che abbiamo mantenuto erano i testi e il tempo originale. "

    Inizialmente, i Tokio Hotel hanno considerato la registrazione di una versione acustica più essenziale di "Monsoon", invece di qualcosa di più sintetizzato, e hanno dovuto ripensare ad altri grandiosi piani intorno alla loro 15esima celebrazione, una volta colpiti dalla pandemia.

    "All'inizio, volevamo fare qualcosa di speciale e qualcosa che la gente non avesse mai visto prima, magari con una grande orchestra", dice Tom. “Volevamo prenotare un teatro da qualche parte in Europa e renderlo una grande festa, invitare altri artisti, suonare alcune vecchie canzoni, e poi è arrivato il Covid, e abbiamo dovuto inventare qualcosa di diverso. Quindi siamo entrati in studio e abbiamo detto 'non rimasterizziamo o remixiamo' Monsoon, 'perché è noioso. Riscriviamo questa cosa mantenendo la nostalgia, mantenendo il significato e portiamola nel 2020 ".

    Riflettendo su come la band abbia creato musica quando loro erano più giovani, da Schrei fino a Zimmer 483 e la loro prima versione in lingua inglese, Scream , nel 2007, erano naturalmente di fronte a una curva di apprendimento nella loro adolescenza, ma sono sempre saltati dentro a quello che avevano inventato in quel momento.

    "Siamo sempre stati il ​​tipo di band che voleva essere là fuori ed esibirsi", dice Tom. "Quello che abbiamo fatto in passato è che ho afferrato la mia chitarra e abbiamo composto una canzone con i primi tre accordi di chitarra che ero in grado di suonare."

    Ripensandoci, c'era qualcosa di affascinante nella loro ingenuità, e ha funzionato.

    "Penso che la versione originale di 'Monsoon' abbia una magia, perché non avevamo esperienza", dice Tom. “L'abbiamo fatto con una sensazione naturale e una mente aperta. A quel tempo, non sapevamo nemmeno come fosse strutturata una canzone. Avremmo canzoni con una strofa e registreremmo o cambieremmo la tonalità in una canzone completamente diversa ".

    Ora, con sei album e più esperienza di produzione alle spalle, tutto è più strutturato e pianificato, ma hanno raggiunto un punto in cui c'è più libertà di sperimentare con il loro suono.

    "Vuoi sempre superare te stesso", dice Bill. “C'è sempre questa voce che dice 'questo disco deve essere migliore dell'ultimo' e a volte siamo la nostra più grande competizione in un certo senso. Non dovremmo essere troppo duri con noi stessi, ma poi di nuovo è tutto un lavoro creativo e a volte semplicemente non si fonde insieme ".

    Gli ultimi 15 anni sono stati un esercizio di libertà, a cominciare dal trasferimento di Bill e Tom a Los Angeles, mentre Georg e Gustav risiedono ancora in Germania. "Ci sentivamo così isolati dal mondo, non avevamo molta cultura e non andavamo da nessuna parte", dice Bill dei loro anni più giovani in Germania. “Eravamo solo nella nostra piccola bolla. La vita non era divertente ed eravamo così poco ispirati. Avevamo bisogno di far parte del mondo, vedere le cose e ascoltare le cose ".

    eOuYMcp7_t

    Tom dice che alla fine hanno raggiunto uno stato in cui volevano scrivere di nuovo musica, e Dream Machine, è stato un grande punto di svolta, a seguito della rottura della band dalla loro major, e un cambiamento nel suono che riflette ciò che i Tokio Hotel volevano esplorare sonicamente a quel punto della loro carriera.

    "Spinti dalla frustrazione, dovevamo farlo da soli", dice Bill. “Non c'erano né scrittore né produttore, quindi dovevamo essere più pratici con la musica. Doveva venire da un luogo onesto. "

    Guardando indietro, il primo album è stato anche uno dei più autentici, perché lo stavano facendo da soli e la musica che stavano pubblicando era qualcosa che amavano, rivela Tom.

    "Dream Machine sarà per sempre uno dei dischi più importanti per noi come band, perché eravamo così liberi e aperti", dice Bill. "Volevamo solo tornare al cuore dei Tokio Hotel, solo noi quattro che facevamo musica per il gusto di fare musica, e per divertirci, così abbiamo iniziato a farlo."

    Bill aggiunge: “Abbiamo chiuso a chiave le porte e le finestre e non abbiamo fatto entrare nessun altro. Eravamo solo noi, ed era così importante per noi musicisti. Ora siamo finalmente in grado di aprire di nuovo la porta e testare le acque con menti creative ".

    La differenza ora si riduce alla selettività nelle collaborazioni, afferma Tom. "Vogliamo lavorare solo con persone che potrebbero essere nostri amici", dice. "Voglio uscire, bere e divertirmi con queste persone se faccio musica con loro."

    I Tokio Hotel vogliono solo fare musica di cui godono e che ascolterebbero davvero. "Non voglio registrare una canzone pensando 'oh, potrebbe funzionare per la radio'", dice Bill. “Voglio correre un rischio e voglio amarla. Per noi, il test più grande è chiedere "la ascolteremmo?" Alcuni artisti registrano canzoni perché sarà una canzone di successo, ma possono ascoltarla nella loro macchina? "

    Riconoscendo che i loro fan più accaniti potrebbero ancora desiderare che la band suoni come i loro giorni Schrei e Scream , Tom dice che fa tutto parte dell'evoluzione. "Vogliamo fare musica che amiamo personalmente e che vogliamo fare", dice Tom. “Questo significa cambiamento. Ciò significa rischio. "

    Continuando a correre dei rischi, i Tokio Hotel hanno pubblicato nuovi singoli "Melancholic Paradise", "When It Rains It Pours" e "Chateau" nel 2019, e dopo "Monsoon 2020" pubblicheranno altre nuove canzoni che porteranno al loro settimo album in 2021.

    "Abbiamo già alcune canzoni fantastiche, ma il processo è sempre lo stesso", dice Bill. “Stai facendo qualcosa che ti piace, ma poi nelle ultime due settimane scrivi qualcosa di ancora migliore e riorganizzi le cose. Ma guardando indietro agli album, è davvero quello che abbiamo sempre fatto, quindi, questa volta in Germania, andremo in studio con alcune persone fantastiche che ci piacciono ".

    Di ritorno a Berlino, dove hanno affittato uno studio per diversi mesi, la band è stata in sessioni giornaliere scrivendo, registrando e girando alcuni video fuori sede.

    Con "Monsoon 2020" in uscita nel mondo, è tempo per la prossima canzone ... la prossima mossa.

    "Abbiamo solo un approccio diverso, perché non abbiamo mai visto i Tokio Hotel da una prospettiva di business o qualcosa che facciamo come lavoro", dice Tom. “I Tokio Hotel sono ciò che siamo. Non abbiamo mai avuto questa battuta in cui questo sono io in privato, e questo sono io nei Tokio Hotel. Siamo solo noi. Sono Tom e Bill, Gustav e Georg. Siamo i Tokio Hotel e vogliamo sempre fare musica che amiamo ".

    Video

    fonte
    traduzione. *billaly*
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Something New

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    :wub: :wub:
     
    Top
    .
1 replies since 17/11/2020, 00:14   245 views
  Share  
.