"Fuori dal palco non c'era vita per noi": Bill Kaulitz sul lato oscuro del successo

Stern.de [tradotto]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stop Babe

    Group
    Administrator
    Posts
    54,291
    Location
    dalla città che i TH hanno scelto per lasciare un segno indelebile: Modena!

    Status
    Anonymous
    "Fuori dal palco non c'era vita per noi": Bill Kaulitz sul lato oscuro del successo.

    BJmEDAh6_t

    In un'intervista con la star , Bill Kaulitz rivede la sua carriera. Il cantante dei Tokio Hotel parla della sua fuga a LA, della nuova musica e della sua vita amorosa.


    Signor Kaulitz, quando avevi solo 16 anni sei diventato famoso in tutto il mondo con i Tokio Hotel. Ora, 15 anni dopo, la band è ancora in giro. Come mai in tutto questo tempo non sei caduto o non sei stato abbattuto dalla pressione?

    Mi chiedo questo anche io a volte. Penso che siamo più una famiglia che una semplice band o colleghi di lavoro. Ci conoscevamo già prima che iniziassimo ad avere successo e noi quattro andavamo davvero d'accordo. Ed è ancora così oggi. Siamo tutti ottimi amici tra i quali non c'è risentimento. Nessuno si offende se in copertina uno appare più grande dell'altro. E questa profonda amicizia e il fatto che ci prendiamo tutti per quello che siamo, penso faccia la differenza.

    Hai ri-registrato il tuo primo successo "Durch den Monsun". Perché è stato importante per te aggiornare la canzone?

    L'idea era in circolazione da molto tempo. Volevamo farlo per il decimo anniversario. Ma Tom era sempre un po' contrario. Il compito di riavvicinarsi a una canzone così riuscita è davvero grande e nel frattempo abbiamo pensato: "Perché lo facciamo?" Ma d'altra parte, soprattutto quest'anno, i testi sono più appropriati che mai: alla fine andrà tutto bene dopo aver fatto un persorso incasinato. Ci vuoi credere. Quindi abbiamo preso i testi e ne abbiamo ricavato qualcosa di completamente nuovo. È esattamente come avremmo registrato la canzone quest'anno se non fosse già esistita.

    Ne parli già: quest'anno alcune cose non sono andate come previsto. La pandemia di coronavirus ha anche ostacolato i tuoi piani.

    Totalmente! Quando sono emerse le prime notizie che ci sarebbero stati divieti d'ingresso e ci siamo resi conto della portata di ciò, per noi è stato un orrore. Per fortuna siamo stati in grado di agire rapidamente e io e Tom siamo riusciti a prendere l'ultimo aereo per tornare a LA. Abbiamo chiamato le compagnie di assicurazione e avevamo una squadra, un team enorme, che doveva tornare a casa. Eravamo in tour in America Latina. Tutto ciò si è rivelato essere una trafila molto lunga. Per fortuna abbiamo potuto occuparci di tante cose e poi abbiamo avuto il tempo di dedicarci ad altri progetti che altrimenti avremmo messo da parte.

    Il tour verrà riprogrammato?

    Il piano è ora per il 2021, con prevendite a partire da dicembre. Ma chissà cosa succederà fino ad allora. Per ora dobbiamo convivere con l'incertezza.

    I tuoi fan non vedevano l'ora che arrivasse il tuo tour. Sicuramente molti non sono così invadenti come all'inizio della tua carriera. Come hai vissuto il clamore dei fan allora? Non era troppo a volte?

    Sì, sicuramente. I primi anni sono stati semplicemente fantastici. Ma poi eravamo spesso sopraffatti, non sapevamo cosa fare e ci sentivamo bloccati e monitorati. Mai senza sicurezza, senza privacy. Poi siamo fuggiti il ​​più spesso possibile, rintanati in albergo. Da un lato è stato bello avere così tanti fan, ma fuori dal palco non c'era vita per noi. Oggi è un po' diverso. Ovviamente ci sono sempre fan che ci assediano, in Messico è stato fantastico, per esempio. È difficile salire in macchina all'aeroporto. Ma è anche bello se a volte lo è ancora. Questo fa parte di esso ed è anche lusinghiero. Oggi abbiamo un equilibrio migliore e possiamo affrontarlo in modo diverso.

    Allora tu e tuo fratello Tom vi siete trasferiti a LA. Certamente anche perché il successo e l'attenzione sono stati travolgenti.

    Sono d'accordo. Avevamo appena finito e non ne avevamo più voglia. Così com'era, non poteva andare avanti. Dovevamo uscire e fare un taglio. Per trovarci, per poter essere di nuovo creativi.

    Com'è cambiata la tua vita a LA? Sei riuscito a trovare te stesso lontano dal clamore? Avevi solo 20 anni.


    Sì, anche per noi quella è stata una fase molto importante per conoscere noi stessi. Avevamo 15 anni quando abbiamo avuto successo ed eravamo in pubblico. Durante il tempo in cui gli altri stavano scoprendo e conoscendo se stessi, noi eravamo giudicati dagli altri, parlavano e ci giudicavano. Non sapevamo davvero chi fossimo. Siamo sempre stati sul palco mentre gli altri trovavano la loro strada nella vita. A Los Angeles abbiamo vissuto le nostre vite solo per noi stessi, siamo stati artefici delle nostre vite e abbiamo potuto scoprire ancora meglio chi siamo e cosa vogliamo. Il tempo ci ha aiutato non solo a maturare la nostra personalità, ma anche a diventare di nuovo creativi. Quindi è stata anche la decisione migliore professionalmente. Lo rifarei di nuovo.

    Oltre al successo, c'era anche molto odio, soprattutto nei tuoi confronti, perché ti eri già distinto visivamente. Come l'hai affrontato?

    L'odio esisteva già prima del nostro successo con i Tokio Hotel. Ovviamente è stato anche peggio dopo il successo. In effetti, mi sono reso conto di molte cose solo in seguito e che l'odio e le minacce di morte e simili potrebbero averti fatto più di quanto avresti pensato al momento. Ma Tom è sempre stato al mio fianco, anche Gustav e Georg, l'abbiamo affrontato insieme e siamo sempre stati molto sicuri di noi stessi.
    Non è che mi chiudessi nella mia stanza piangendo e sentendomi depresso. Affatto. Volevamo anche il successo, volevamo mostrarci al pubblico. L'abbiamo scelto in questo modo. Madonna dice sempre che gli artisti sono qui per disturbare la pace e siamo sempre stati bravi in ​​questo. L'odio ne fa parte. Ma questo significava anche che vivevamo molto isolati. In tour, ad esempio, abbiamo sempre avuto con noi otto addetti alla sicurezza.

    Fino a che punto c'era odio prima del successo?

    Tom e io avevamo il nostro stile stravagante prima, lui camminava per le strade della nostra vecchia patria con i dreadlocks, io andavo a scuola con il trucco. Abbiamo spesso affrontato violente ostilità. Siamo cresciuti in un villaggio dove si notava subito quando qualcuno era diverso. Quando andavo a scuola, i ragazzi si innamoravano di me e mi scrivevano lettere d'amore. Quando hanno scoperto che non ero una ragazza, si sono incazzati. Storie come questa abbondano. Quindi lo sapevamo già. Siamo sempre stati ostili, questo fa parte di noi ed è così che siamo cresciuti.

    Il legame con tuo fratello è incredibilmente stretto. Come descriveresti tu stesso la tua relazione?

    È così stretto che non riesco nemmeno a immaginare di stare senza di lui. Non c'è davvero nessun segreto tra di noi, parliamo di tutto, pensiamo subito che l'altro potrebbe finire ogni frase senza che sia finita. Abbiamo scritto canzoni insieme quando avevamo sette anni e abbiamo sempre avuto gli stessi interessi. Ed è ancora così oggi.
    A volte penso a come sarebbe stato se ci fossimo diplomati al liceo e ognuno avesse preso una direzione diversa. Con la nostra musica insieme, le nostre vite sono così fuse che è quasi come una singola vita. Ovviamente ci sono anche differenze, ma nella maggior parte delle cose siamo molto simili. È anche bello che io abbia sempre la mia famiglia con me sulla mia strada. Anche Georg e Gustav ora sono più familiari che amici.

    Vivi ancora a LA? Attualmente si parla di Heidi Klum e Tom che vivono a Berlino.

    Siamo tutti a Berlino in questo momento perché Heidi sta girando per "Germany's Next Top Model" e io e Tom siamo musicalmente impegnati. Il nuovo singolo dovrebbe essere pubblicato all'inizio di novembre. Lavoriamo principalmente dalla Germania e prepariamo tutto qui. Ma il nostro luogo di residenza principale è a Los Angeles.

    PsMaNsVP_t

    Potresti immaginare di vivere di nuovo in Germania un giorno?

    Siamo stati qui molto spesso, lavoriamo molto e ci piace stare in Germania. La nostra famiglia e molti amici vivono qui. Mi piace venire qui e sentirmi un turista nel mio paese. A volte andiamo all'osteria e mangiamo gnocchi e siamo contenti del pane tedesco. Ma mi piace anche sapere che possiamo sempre andarcene. LA è la mia casa.

    Trascorri molto tempo con tuo fratello e sua moglie Heidi Klum. D'altra parte, le persone fanno congetture ripetutamente solo sulla tua vita amorosa. A volte ti dà fastidio?

    No, per me va bene e non mi infastidisce molto. È anche chiaro che questo sia interessante e posso persino capirlo. Se a un certo punto sarò felicemente innamorato, non potrò comunque mantenerlo segreto a lungo e sicuramente vi farò sapere.

    Una relazione con qualcuno che non è in pubblico è certamente impossibile.

    Sono un vero romantico ed è per questo che dico: penso che sia possibile. Penso che se ti piace davvero la persona e hai le farfalle nello stomaco, non importa se è conosciuta o meno. Anche Gustav e Georg hanno relazioni al di fuori del pubblico. I due non sono così sotto i riflettori, ma funziona. Ecco perché voglio crederci.

    La tua biografia "Career Suicide", che arriverà nel gennaio 2021, riguarderà, tra le altre cose, la tua identità sessuale. Che cosa rivelerai esattamente?

    Sarà sicuramente qualcosa che non sapevi ancora. Non posso ancora dire di più. Ma nel complesso, posso dire che rivelerò così tanto nel libro che nessuno si aspetterebbe. Molto, sarà molto sorprendente. Darò visionii totalmente oneste e disadorne sulla mia vita e dopo mi vedrai sicuramente con occhi diversi.

    Perché hai scelto un libro così aperto?

    Non volevo un libro lavato delicatamente. Non trovo che una biografia con cose che già conosci o che ho già detto nelle interviste fossero la cosa giusta per me. Ho pensato a me stesso e quindi doveva essere completamente onesto, aperto e nuovo. Non ho mai fatto nulla per compiacere gli altri o per fingere. E non è quello con cui volevo iniziare il mio libro. Ho scritto davvero tutto da solo e raccontato molto degli inizi, di Tom e della mia vita con i Tokio Hotel. Come siamo cresciuti, cosa è successo prima del nostro successo. Penso che questo ci aiuterà anche a capire meglio.

    Perché "Career Suicide"?

    Per prima cosa, la gente continuava a dirmi: "Se lo fai ora, potrebbe significare il suicidio della tua carriera". Quindi è sempre stato con me. Non ho mai fatto niente solo perché gli altri volevano. Anche questo sarà chiaro nel libro. D'altra parte, nella peggiore delle ipotesi, il libro potrebbe effettivamente significare un suicidio professionale. Ho letto alcuni passaggi al mio migliore amico e lui mi ha chiesto se volevo davvero mettermi così a "nudo". Quindi questo è davvero un rischio e sono molto eccitato.

    Nella migliore delle ipotesi, il libro potrebbe anche incoraggiare coloro che sono diversi o che si distinguono.

    Naturalmente mi piacerebbe. Spero di poter ispirare e incoraggiare, e di certo non riuscirò a dormire la settimana prima della pubblicazione.

    Invece del suicidio professionale, hai avuto solo successo finora: musicalmente, con la tua moda, ti sei seduto nella giuria DSDS, facevi parte dei GNTM - cosa ci sarà dopo?


    Ho ancora tanto da fare! Nemmeno il libro dovrebbe essere la fine, non volevo scrivere le mie memorie. Dopotutto, si chiama "I miei primi trent'anni" e guardo indietro. Vogliamo fare così tanto, soprattutto musicalmente. Ho sempre la sensazione di poter essere ancora migliore. Sono il mio critico più duro e mi metto costantemente alla prova. Abbiamo tutti ancora tante idee e siamo così creativi.
    Anche la mia moda sta facendo un ulteriore passo avanti: raddoppieremo la collezione e ricominceremo davvero tutto da capo. E ho ancora tante altre idee che potrebbero essere implementate. Ho solo 31 anni, ho appena iniziato.

    fonte
    traduzione. *billaly*
     
    Top
    .
0 replies since 10/11/2020, 11:33   1835 views
  Share  
.