Bill Kaulitz nell'anniversario di Durch Den Monsun: “Per noi c'era solo da andare avanti”

udiscover-music.de/ [tradotto]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stop Babe

    Group
    Administrator
    Posts
    54,296
    Location
    dalla città che i TH hanno scelto per lasciare un segno indelebile: Modena!

    Status
    Anonymous
    Bill Kaulitz nell'anniversario di Durch Den Monsun: “Per noi c'era solo da andare avanti”

    6DvXWPaR_t

    Tutto è cambiato per i Tokio Hotel in un'estate: il 15 agosto 2005 è stato pubblicato il loro primo singolo Durch den Monsun - da quel momento in poi la vita normale è finita per i quattro adolescenti dell'area di Magdeburgo. La canzone è salita in cima alle classifiche tedesche, in seguito ha conquistato anche paesi come Grecia, Belgio e Stati Uniti nella versione inglese, l'album corrispondente Schrei ha venduto oltre 1,5 milioni di copie.

    Video

    I Tokio Hotel erano un fenomeno onnipresente. Per anni MTV, Bravo & Co. hanno mostrato la band in ogni occasione, le esibizioni dal vivo dei quattro ragazzi hanno portato a un'isteria di massa che ricorda la Beatlemania. Il gruppo ha tirato la corda: i gemelli Bill e Tom Kaulitz sono fuggiti dalla costante attenzione del pubblico a Los Angeles nel 2010, si sono presi una pausa, sono cresciuti. I Tokio Hotel hanno ora pubblicato cinque album e scoperto da soli il synthpop.
    Nell'intervista, il front man Bill Kaulitz - ora anche in viaggio come artista solista, modello e presentatore - ricorda i suoi inizi musicali, i suoi modelli e gli alti e bassi della carriera della band.

    Video

    Bill, la tua svolta con Durch Den Monsun è avvenuta 15 anni fa. Come ci si sente?

    E' pazzesco. In qualche modo sembra che sia stato solo ieri. Penso tra me e me: Wow, 15 anni, è metà della mia vita. Dall' altra parte la sensazione è anche questa: è stata un'eternità fa. Allora eravamo bambini, quello era il nostro primo album e la nostra prima canzone. Vi associo molti bei ricordi, ma d'altra parte sembra anche una vita diversa. Ovviamente è il passato e non hai più la connessione con il tuo io di 15 anni. Oggi in un certo senso lo vedo come uno sconosciuto, ma è sempre bello guardarsi indietro. In realtà la sto prendendo come un'opportunità per guardare indietro, perché di solito non sono una persona che ricorda molto, che si siede e guarda con aria sentimentale al passato. Vedrò cosa c'è dopo. Sono più interessato a ciò che accadrà domani rispetto a quello che è successo ieri.

    Video

    Vieni da una zona rurale della Sassonia-Anhalt dove non c'era scena artistica. In primo luogo come sei entrato in contatto con la musica?

    Ho scoperto Nena su un nastro di mia zia quando avevo sei anni. Vivevamo tutti insieme in un appartamento. Non avevamo soldi, i miei genitori si erano separati, ci siamo trasferiti tutti dai nostri nonni. Poi ho scoperto questa cassetta e mi sono innamorato, è stato un amore istantaneo per Nena. L'ho vista in TV ai concerti e ai concerti dal vivo e da quel momento in poi ho voluto fare esattamente lo stesso. Il nostro patrigno è un musicista e ci aveva regalato una chitarra. Tomha iniziato a strimpellare e ad imparare da solo a suonarla. Abbiamo subito scritto una canzone e volevamo esibirci, pensando di essere una me*da cool. È così che è iniziato. In qualche modo quella era la nostra grande passione. Da quel momento in poi non ho mai smesso di scrivere canzoni e testi da solo, e ho scritto le prime canzoni del primo album relativamente presto. Nel nostro primo album, c'erano molte cose di quando avevamo davvero 7, 8, 9, 10 anni.

    Quando avevi 13 anni hai preso parte al casting di Star Search , anche se tua madre non credeva nel tuo successo e non voleva neanche accompagnarti al casting. Quale è stato il motivo per cui hai deciso di provare comunque?

    In qualche modo ho sempre avuto un cuore ribelle. Ogni volta che qualcuno mi dice "non puoi farlo" o “non potresti farlo” , allora lo voglio fare assolutamente. Questo è sempre stato insito nel mio cuore. Non avevo davvero un valido motivo, non chiedermi perché ho avuto questo imput. Volevo davvero farlo e non mi sono lasciato scoraggiare. A me questa era l'unica cosa che interessava e non l'ho messa affatto in discussione. Non ho mai pensato: forse non sei bravo come gli altri? Anche se so che quando sono andato al casting e ho sentito gli altri cantare, ho pensato: “Oh wow, non sono così bravo dopotutto.” Ma non mi sono lasciato dissuadere. Ho sempre pensato, se mai ne avessi avuto la possibilità, in qualche modo di coglierla.

    xP7O8Raf_t

    Stranamente, ero così fiducioso. Non so davvero come. Penso che fosse anche per ingenuità. Quando si è così giovani, si ha il coraggio di fare le cose in modo completamente diverso. Oggi ripenso ai vecchi concerti e alle cose che si facevano a 15 anni, si aveva una tale innocenza, qualcosa di imparziale. Eravamo ancora a scuola, non avevamo niente da perdere, per noi c'era solo da andare avanti. Penso che quando si invecchia, si iniziano a mettere in discussione le cose e a pensarci troppo. In realtà, è davvero bello se in qualche modo riesci a mantenere questa ingenuità dall'inizio. Ma ovviamente questo è anche più difficile quando a un certo punto diventa il tuo lavoro, perché cambia molto. Ma allora quella era solo la mia passione assoluta.

    Sei stato visivamente molto evidente fin dall'inizio. Eri consapevole o era addirittura importante essere diverso da quelli della tua età?

    Ha caratterizzato un po' la mia infanzia. Mi è sempre piaciuto fare quello che gli altri ragazzi non facevano e ho sempre avuto più amiche. Nessuno ascoltava Nena, quello non era affatto trendy. In qualche modo sono sempre stato l'outsider - entrambi, Tom e io. Fino all'età di sei anni, nostra madre ci vestiva completamente allo stesso modo, e poi a un certo punto abbiamo sentito il bisogno di non essere solo gemelli. Eravamo così diversi nei nostri interessi, ma ancora così legati, eravamo estremamente diversi e ci vestivamo in modo estremamente diverso. Ci siamo mossi in direzioni nettamente diverse e musicalmente non avevamo niente a che fare l'uno con l'altro.

    Video

    Tom amava l'hip-hop e io ascoltavo il rock tedesco, ma anche molta musica pop. Poi a un certo punto è arrivata Britney Spears, sono diventato un suo grande fan. Cose che non hanno alcun senso, e gli altri dicevano: "Non funziona, non puoi pensare che Nena sia brava e poi ascoltare Britney Spears!" Ho sempre preso ispirazione da ogni dove. Ero un grande fan di David Bowie. Ad un certo punto ho scoperto The Labyrinth e ho voluto acconciature e costumi del genere. Amavo i vampiri, ho iniziato a truccarmi e così via. Ho sempre preso ispirazione da ogni dove e penso che questo si sia rivelato un aspetto strano. Non ne ero realmente consapevole.

    Cosa hai visto nei tuoi idoli come Bowie o Annie Lennox tanto da ispirarti?

    Avevano una tale libertà. Da dove provenivo io non c'erano artisti, non c'era scena musicale e non c'era cultura. Vivevamo in un villaggio di 800 persone, fuori c'erano i Monti Kali e non c'era nient'altro. I sogni arrivavano solo alla cassa del supermercato più vicino, quello era il panorama. Era triste e grigio e volevo davvero scappare. Fin da bambino pensavo: ho preso una svolta sbagliata qui, non appartengo davvero a questo posto. Volevo fare qualcosa di diverso. Per me simboleggiavano la libertà. Facevano musica che metteva di buon umore, si vestivano come volevano. Per me quello era il mondo libero.

    Video

    Con quali ambizioni hanno iniziato i Tokio Hotel? Le classifiche e la fama erano già il vostro obiettivo?

    Ovviamente sognavamo da bambini: quanto sarebbe bello se qualcuno ci chiedesse un autografo? O quanto sarebbe bello se fossimo sul giornale da qualche parte? Abbiamo ritagliato i nostri primi articoli e ne eravamo così orgogliosi. Quando abbiamo avuto produttori e ottenuto un contratto discografico, è stato pazzesco per noi. Ma non puoi nemmeno immaginarlo, questi sono sogni d'infanzia. Ricordo ancora, prima delle vacanze estive,che gli insegnanti ci avevano chiesto cosa avremmo fatto durante le vacanze e noi avevamo risposto: "Andremo in studio e registreremo un disco!" E loro: "Sì, certo, è chiaro." E noi: "Sì, e faremo anche un video musicale", e loro continuavano dicendo: "Sì, e anche quello sarà su MTV?" E io: "Speriamo!" tutti ci prendevano in giro. Lo sognavamo e lo desideravamo, ma comunque il successo non può essere pianificato. Succede e basta. Non potevamo nemmeno immaginare una cosa di tale portata e cosa significasse veramente. Questo ci ha travolti tutti.

    Una volta uscito il singolo, tutto è stato incredibilmente veloce per voi. Riuscivate ad elaborare il tutto in quel momento?

    È solo che succede. Poi sono arrivate le classifiche, a quel tempo erano ancora spiegate su grandi manifesti. I grafici delle tendenze erano già arrivati ​​prima, ma non sapevo nemmeno cosa significasse. Tutti dicevano "Wow, sembra molto buono", ma nessuno ci forniva alcuna informazione reale. Poi sono uscite le classifiche e ci siamo emozionati tutti, eravamo partiti dal fondo e non eravamo nessuno. Non volevo affatto arrivare in prima posizione – e la canzone era invece al primo posto. Era così assurdo per noi, non potevamo capirlo affatto. E da quel momento il video non si è fermato. Allora abbiamo solo reagito. Non avevamo un manager in background che lo avesse inventato, o uno stratega che lo avesse pianificato. Molte persone dicevano che eravamo stati messi insieme da qualcuno molto intelligente, che aveva colpito nel segno con un tempismo perfetto. Ovviamente siamo stati al passo con i tempi, ma penso che sia successo perché l'abbiamo fatto noi stessi. Quella era la nostra canzone e la nostra musica, al posto giusto e al momento giusto. Ma nessuno ci ha pensato per anni. E nessuno di noi se lo aspettava. Né le persone con cui abbiamo fatto musica, né i nostri amici o le nostre famiglie. Per tutti noi era tipo: "Pazzesco, cosa facciamo adesso?"

    OE5XA5vO_t

    Alla fine, la fama era quello che immaginavi?


    È molto più lavoro di quanto si immagini. Non abbiamo nemmeno iniziato con il desiderio di diventare famosi. Diventare famosi è una cosa interessante da raggiungere, ma per noi si trattava di passione per la musica. Tom e io adoravamo sederci nella nostra stanza e fare musica. Scrivevamo le nostre canzoni, pensavamo che fosse fantastico e volevamo esibirci con loro. Iniziare con una canzone numero uno è stato ovviamente un viaggio ed è stato molto divertente all'inizio. Fino a quando non arriva il rovescio della medaglia e ti rendi conto di cosa sta succedendo alla tua vita, all'inizio è semplicemente fantastico. Certo, eravamo quattro adolescenti, ci avevano permesso di lasciare la scuola, non dovevamo più ascoltare i nostri insegnanti e ci era permesso fare tournée in tutta la Germania con una team ed esibirci ovunque. Non poteva essere meglio.

    Circa dieci anni fa tu e Tom siete fuggiti a LA, dove vivi ancora. In che modo questa città ha influenzato il tuo sviluppo personale e artistico?

    Penso che LA ci abbia salvati in molti modi. In privato, sicuramente, perché non sapevamo nemmeno cosa fare dopo. Tom ed io eravamo al punto in cui eravamo pronti a rinunciare a tutto e dire "Non facciamo più musica, vogliamo uscire dagli occhi del pubblico, non vogliamo più avere niente a che fare con il mondo della musica". Eravamo davvero esauriti e non ne avevamo più voglia. Non potevamo più sentire il nome della band e non potevamo più vedere noi stessi.

    Video

    All'inizio ci siamo andati senza pensare e quando stavamo meglio privatamente e abbiamo scoperto un mondo in cui potevamo essere di nuovo liberi e scoprire la vita per noi stessi da adulti, quell'istinto e la voglia di fare musica sono tornati - il punto in cui ti rendi conto che non possiamo assolutamente non fare musica. Non riuscivo a immaginare la mia vita senza cantare e stare sul palco. Ci sono voluti quattro anni prima di realizzare un altro album, ma questo istinto di base è tornato di nuovo. La nostra intera carriera e il modo in cui la affrontiamo e la elaboriamo hanno trovato un equilibrio completamente nuovo e penso che dobbiamo tutto a LA. E ovviamente questo ci ha influenzato anche musicalmente. Sono andato ai festival per la prima volta, Ho ascoltato altre band, sono andato in discoteca e ho ballato, cioè ho partecipato alla vita. Prima non potevo. Eravamo in una tale bolla e così isolati dal mondo che non avevamo alcuna ispirazione.

    È stato difficile per te trovare la tua voce artistica?

    Totalmente. Penso che sia qualcosa che devi sviluppare nel corso della tua carriera. Certo, mille persone vogliono avere voce in capitolo molto rapidamente. Hai produttori, cantautori e così via, che spesso ti fanno sentire come se il tuo materiale non fosse abbastanza buono perché tutti vogliono essere coinvolti nei tuoi progetti. Sviluppa un'incertezza lì. Questo è quello che volevo dire prima: quando eravamo giovani pensavo che fosse tutto mega. Poi, quando c'è una carriera e hai cose da perdere, sviluppi paure e diventi insicuro. Devi costruire sui successi, ma c'è anche la pressione dietro. Poi fai entrare altre persone e ovviamente persone sbagliate qua e là. Devi sviluppare di nuovo la fiducia in te stesso ad un certo punto. Per noi è stato anche il maturare che ci ha fatto dire: andiamo in studio da soli e, come una volta, facciamo musica insieme solo noi quattro, senza che nessun altro entri. Ma poi devi andare fino in fondo. Ovviamente non è così popolare che le band facciano tutto da sole. È stato un grande momento di svolta per noi.

    3WxJfKJw_t

    Oltre alla musica, la moda è un argomento molto importante per te. Cosa significa per te la moda come forma di espressione?


    Per me, i Tokio Hotel sono sempre stati incredibilmente visivi. Abbiamo iniziato con idee per video e look. Ho cucito insieme i miei pantaloni e la mia giacca di pelle del video di DDM. Allora non avevo soldi per comprare bei vestiti. Ho preso abiti usati e ne ho ricavato cose nuove che ho progettato io stesso. Con Bowie e Prince, che anch'io amavo, moda e performance si sono sempre incontrate. Non siamo mai stati cantautori che hanno tirato fuori la chitarra e i ragazzi della porta accanto. I nostri show dal vivo sono sempre stati spettacoli. Volevo che la gente uscisse e dicesse: "Wow, non ho mai visto niente del genere!" E' sempre stato un po' il Cirque du Soleil con la musica.
    Per me le immagini, le foto, il libretto di un album, una copertina e l'idea alla base sono sempre state insieme. Questa è sempre stata l'altra mia grande passione. Lavorare anche con fotografi che amavo ed essere su riviste che amavo. Divoravo Vogue da bambino e poi alla fine essere io stesso su Vogue è stato un altro sogno che sono riuscito a realizzare. Ecco perché sono felice di poter vivere tutti questi aspetti come cantante. Penso che spesso ero troppo americano per la Germania, non mi capivano. Ma ho amato totalmente il fatto di avere la libertà come cantante, di poter provare tutto. Ci sono stati ovviamente 10.000 passi falsi, ma questa è solo una parte.

    Video

    Come guardi indietro al tuo vecchio materiale? Riesci ancora a identificarti con esso?

    Ovviamente non scriverei mai più la canzone in quel modo ora. Non mi vestirei più così e così via. Ma era esattamente quello che volevo fare in quel momento. Quello era sempre autentico e quello era sempre vero. Quindi capisco dov'era la mia mente allora e perché l'ho amata. So da dove proviene. Oggi penso che le altre cose siano fantastiche e ovviamente la musica è cambiata. Lo facciamo da così tanto tempo, ora siamo tutti bloccati in vite completamente diverse. Ovviamente le cose stanno cambiando, ma suoniamo ancora DDM in ogni show. Abbiamo realizzato così tanti album ora e così tante canzoni diverse - è anche bello guardare indietro a una storia così lontana. Amo il cambiamento e penso che ne faccia parte. Molti artisti fanno le stess e cose per paura, perché pensano che funzioni, la gente vuole sentirlo. Ci vuole coraggio per cambiare. Per me, stare fermo è la morte ed è per questo che amo questo ulteriore sviluppo e anche guardare indietro e fare le cose in una nuova veste.

    Come sarà il futuro dei Tokio Hotel?

    Molte cose vengono insieme a noi ora. Ci sono migliaia di piani segreti che non mi è ancora permesso rivelare, ma da ottobre ricominceremo davvero con tanti progetti. Molte cose arrivano con i Tokio Hotel, molte cose che faccio da solo. Abbiamo armeggiato così tanto durante il periodo Corona che tutto si riunisce ora. Anche noi siamo tornati in studio e c'è nuova musica. È previsto anche un tour, ma ovviamente non quest'anno. Quindi prendiamo questi 15 anni come un'opportunità per guardare indietro e anche per ricominciare da capo.


    fonte
    traduzione: *billaly*
     
    Top
    .
0 replies since 16/8/2020, 02:59   29 views
  Share  
.