Il giorno in più - Fabio Volo-.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. My_Madness_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora l'ho letto in tre notti!
    Fabio Volo mi è piaciuto subito anche se l'ho scoperto solo recentemente

    Traile:
    Sveglia, caffè, tram, ufficio, palestra, pizza-cine-sesso...
    giornate sempre uguali, scandite da appuntamenti che, alla fine, si assomigliano tutti. E' la vita di Giacomo, uno che non si è mai fatto troppe domande, che è adnato incontro agli avvenimenti rimandendo sempre in superficie.
    Un giorno, però, Giacomo nota sul tram una sconosciuta, e se la ritrova davant il giorno dopo, e quello dopo ancora. Per mesi. E così quelle fermate lungo il tragitto per andare in ufficio diventano l'appuntamento più importante. Ma la sconosciuta ha un destino che la portetà lontano, in un'altra città. E Giacomo? Per la prima volta nella vita decide di non rimanere in superficie, di assumersi anche il rischio di diventare ridicolo, e parte all'inseguimento di un sogno...


    E' un racconto che parla di adulti che non si comportano poi così diversamente dai ragazzini appena vent'enni solo... più incasinati.
    Amo la protagonista femminile, credo sia impossibile non riflettere e non fare una lunga analisi sulla propria vita, sulla concezione di "noi" e "famiglia".
    Giacomo be'... io mi sono immedesimata in lui pur essendo così diversa... forse la cosa che più ci accomuna è il problema di farsi venire l'ortica alla parola "relazione" e "noi". Trovo che dia delle lezioni.
    Penso che tutti possiamo ritrovarci in una situazione o nell'altra, le vicende sono varie e non è la classica storia d'amore ma è una storia di vita.
    Elenco, infine, le citazione che mi hanno colpito di più:

    Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi.

    A me piace amare una persona e conoscerla a memoria come una poesia, perché come una poesia non la si può comprendere mai fino in fondo. Infatti ho capito che amando non conoscerai altro che te stesso.

    Il problema non è quanto aspetti ma chi aspetti.

    Non c'è niente di nobile nell'essere superiore a qualcun altro. La vera nobiltà consiste nell'essere superiore al te stesso precedente.

    La vita era diventata il mio libro preferito, il mio film da vedere, la storia più bella da raccontare. La vita è la droga più potente al mondo.

    Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
     
    Top
    .
  2. Mondlicht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sembra un bel libro, ma purtroppo non è il mio genere leggendo il riassunto... Preferisco leggere altro! Grazie comunque!
     
    Top
    .
  3. My_Madness_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di niente
     
    Top
    .
  4. »Rain•Kay™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io l'ho letto, mi è piaciuto un sacco *_* anche perchè a volte non voglio ammetterlo, ma anche io sono una che va nel panico più totale all'idea di una storia seria con qualcuno e mi ritrovo in un sacco di riflessioni di Giacomo xD è proprio un bel libro
     
    Top
    .
  5. My_Madness_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si è vero anche io sono un disastro, infatti mi sono immedesimata nel personaggio anche se adoravo il modo di pensare di Michela, diciamo sono un mix XD
     
    Top
    .
4 replies since 14/8/2010, 15:13   761 views
  Share  
.