J.K Rowling.

E tutta la saga di Harry Potter.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elis;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Joanne Rowling (Bristol, 31 luglio 1965) è una scrittrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo di J. K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna), motivo per cui la scrittrice è spesso indicata impropriamente come Joanne Kathleen Rowling.[1] In seguito al suo matrimonio del 2001 il suo nome legale è Joanne Murray.[2]

    I suoi libri della saga potteriana hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosi premi; da essi è stata inoltre tratta una fortunata serie di film. In Italia il quinto film è stato immesso nel circuito cinematografico l'11 luglio 2007, mentre il settimo (e ultimo) romanzo della serie è stato pubblicato in lingua italiana il 5 gennaio 2008, dopo essere stato pubblicato in inglese in tutto il mondo il 21 luglio 2007.

    Nel marzo del 2006 la rivista americana Forbes ha stimato le sue ricchezze in un miliardo di dollari,[3] il che la rende la prima persona a diventare miliardaria (in termini di dollari USA) esclusivamente scrivendo libri. J. K. Rowling è anche la donna più ricca del Regno Unito, superando perfino la regina Elisabetta II, nonché la seconda donna più ricca al mondo nel settore dell'intrattenimento (dopo Oprah Winfrey), sempre secondo la classifica del 2007 di Forbes.

    In una classifica del 2006, stilata della stessa rivista, J. K. Rowling si è posizionata al 48°posto nella "Celebrity Top 100" dei personaggi più potenti e influenti del mondo. Nel 2007 invece, secondo un sondaggio del Daily Telegraph, risulta essere all'83esimo posto nella classifica dei geni viventi.

    Con le 535 milioni di copie vendute[senza fonte] è diventata la terza autrice donna per numero di copie vendute e la quinta in generale, anche se ha guadagnato ricchezza e popolarità in soli dieci anni, trasformandosi nell'autrice di libri che hanno avuto il maggior successo di vendita.

    Fonte:Wikipedia.


    Io AMO la saga di Harry Potter. E' il libro PIU' BELLO CHE IO ABBIA MAI LETTO. E pensare che ha scritto il primo seduta in un bar. E' favoloso, dal tre in poi soprattutto. Man mano diventava sempre più d'azione, mi veniva l'ansia mentre leggevo. I primi due no, sono più per bambini che per adolescenti.
    Qualcuno di voi l'ha letto?*________*

    Chi non l'ha fatto, lo faccia. Ve lo consiglio davvero!


    "In quanto a rimpiangere Harry: forse non mi si crede quando lo dico, ma nessuno può avere sofferto quanto me per la fine della storia. Scrivere di Harry Potter è stato inestricabilmente legato alla mia vita per diciassette anni, e l’addio è stato duro esattamente come prevedevo. Voglio quindi dire un enorme grazie a tutti quelli che mi hanno scritto dopo la pubblicazione e mi hanno detto cose meravigliose sull’importanza che i miei libri hanno avuto per loro; sono state parole preziosissime in questo mio periodo dolce-amaro.
    "
    Questa suo discorso è favoloso. E' stato davvero difficile separarsi da Harry e da quel mondo.
     
    Top
    .
47 replies since 9/4/2009, 15:58   436 views
  Share  
.