Profumo, storia di un assassino

Regia di Tom Tykwer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. « Hachi;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero che non ci sia già, comunque non credo, visto che ho spulciato accuratamente le pagine xD
    Allora, l'altra sera alla radio (precisamente su m2o xD) parlavano di questo film, raccontandone a grandi linee la trama.
    Mi è sembrato molto interessante, quindi ieri l'altro sera l'ho affittato e me lo sono visto *__*
    Devo dire che, anche se non è molto il mio genere, è molto interessante, anche se in alcuni punti è un po' cruento per i miei gusti xD
    Comunque mi è piaciuto molto u.u
    Vi lascio un piccolo sunto della trama:

    Francia, XVIII secolo - Jean-Baptiste Grenouille nasce da una ragazza madre tra i rifiuti di una Parigi povera e sporca. Una pescivendola al mercato si sente male, si sdraia dietro il banco ed espelle il feto, tagliandone il cordone con abitualità e noncuranza. Ma il neonato, abbandonato dalla madre tra sporcizia, topi e resti di pesce, inizia a respirare, e le sue urla subitanee richiamano l'attenzione di alcuni presenti. La madre, accusata di infanticidio viene impiccata. Finisce in un orfanotrofio gestito da una megera che lo venderà, ormai ragazzo, ad un conciatore. Parlerà tardi, dopo i 5 anni, ma presto, scoprirà di avere un olfatto assolutamente fuori dal comune; gli odori divengono il fulcro della sua esistenza.
    Un giorno, in città per una consegna, incontra l'odore della sua vita: proviene da una fanciulla venditrice di prugne. La segue, l'odora ed incidentalmente la soffoca tentando di farla star zitta per non essere scoperto.
    Sempre per una consegna, capita nel negozio di Monsieur Baldini, un profumiere italiano in declino. Qui, nel suo studio, ricrea in poco tempo il famoso e vendutissimo profumo Amore e psiche del profumiere concorrente Pélissier. Baldini lo assume e Jean-Baptiste viene iniziato all'arte della profumeria e della distillazione. Modifica e migliora il profumo di Pélissier, la voce si sparge a Parigi e gli affari del negozio rifioriscono grazie alle creazioni dell'allievo.
    Ma a Jean-Baptiste interessa soprattutto sapere come estrarre e distillare gli odori di tutte le cose. Cerca di distillare l'odore del rame, del vetro e persino del gatto di Baldini. Capisce che deve esistere qualche altra tecnica e, su consiglio del maestro, parte per la provenzale Grasse, il più rinomato centro per la produzione di profumi.
    Qui, nel paese della lavanda, impara nuove tecniche e si sente pronto finalmente per creare il profumo perfetto, quello che lo renderà famoso in tutto il mondo. Ossessionato dal profumo di quella giovane venditrice di prugne, incontrata tempo prima, comincia a distillare il profumo di donna: ma gliene servono almeno 13. Un buon profumo è costituito da 12 essenze - diceva Baldini -: 4 per l'accordo di testa, 4 per l'accordo di cuore, 4 per l'accordo di base e l'ultima, la più potente, che farà di quel profumo l'unico ed impareggiabile.
    Uccide 12 bellezze e ne estrae l'essenza; gli manca l'ultima, la più bella, e la identifica nella bellissima Laura, figlia del potente Richis. Grasse è in allarme per gli efferati delitti; non si riesce a trovare la chiave di lettura dei crimini. Le modalità sono sempre quelle: giovani donne belle vengono trovate nude, coi capelli rasati ma senza tracce di violenza sessuale. Richis ha paura per la figlia, la porta via da Grasse ma fallisce. E Jean-Baptiste, che nel frattempo è stato identificato come l'assassino ed è ricercato, riesce ad estrarre l'ultima essenza. Il profumo perfetto è pronto ma viene catturato. Grazie ad esso riesce a sfuggire il patibolo e si dirige verso Parigi.

    E poi il finale non ve lo dico perchè se magari volete vederlo non vi voglio rovinare la sorpresa *O*
    Scusate il riassunto un po' lunghetto, ma l'ho preso dalla mia adorata Wikipedia <3 xD
    Qui potete trovare il trailer in italiano *-*
    Ed ora la fatidica domanda xD
    Chi ha visto questo film??
     
    Top
    .
  2. « Hachi;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuno?
     
    Top
    .
  3. • _JeX.G._x•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo l'ho visto tempo fa *__*
    mi ha colpito molto ò.ò
     
    Top
    .
  4. # Nicolove
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Moooooolto carino come film!
     
    Top
    .
  5. Nefertari;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho il libro, il film non l'ho mai visto ^^
     
    Top
    .
  6. .yaya182.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io l'ho visto un pò di tempo fa e mi era piaciuto veramente tanto
    mi aveva affascinata
     
    Top
    .
  7. -Nessie.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io l'ho visto...il finale è a dir poco demenziale.
    però mi è piaciuto.
     
    Top
    .
6 replies since 18/2/2009, 23:51   213 views
  Share  
.