Guida a generi, avvisi e rating.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NeideLunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazze ^^
    Qui di seguito vi riporto una guida a tutti i generi, i rating e gli avvisi con cui classificare una storia e completare l'utilissimo schema che potete apporre quando la postate, in modo che vi entri sappia cosa andrà a leggere.
    SPOILER (click to view)
    Autore:
    Genere:
    Rating:
    Avvisi:
    Disclaimers:
    Note dell'autore:


    RATING. I rating sono paragonabili ai bollini che vedete quando inizia un film in Tv (giallo, rosso o verde)
    G/PG: le descrizioni sono abbastanza soft, non si va oltre al bacio.
    PG13: la tematica si fa leggermente più seria, casca qualche parolaccia, i baci e le effusioni diventano più audaci.
    R: tematiche decisamente più serie, linguaggio colorito, scene di sesso descritte non esplicitamente.
    NC17: tematiche serie e adulte, violenza, scene di sesso descritte esplicitamente.


    GENERI
    Azione/avventura: i protagonisti si trovano coinvolti in un'avventura con tutti i possibili rischi e pericoli.
    AU: i personaggi vivono in un mondo inventato dall'autore e diverso dalla realtà. Ad esempio, la band vive in Australia e Tom è un surfista.
    Angst: storia dove è presente la sofferenza emotiva.
    Crossover: una storia in cui sono coinvolti personaggi di altri fandom (gruppi musicali, libri, film...)
    Drama: una storia in cui sono presenti conflitti e litigi tra due o più personaggi.
    Fantasy: storia in cui è presente la magia o forze soprannaturali. Ci possono anche essere vampiri, licantropi o altre creature fantastiche.
    Fluff: storia senza drammi o crisi, tutti sono felici e contenti.
    Horror: con lo scopo di spaventare il lettore.
    Humor: con lo scopo di far ridere il lettore.
    Paranormale: sono presenti fenomeni scientificamente inspiegabili. Ad esempio, ci sono fantasmi, spiriti, alieni... oppure un personaggio ha un'abilità particolare come la telepatia, la chiaroveggenza ecc.
    Romance: un personaggio si innamora di un altro.
    Sci-Fi: storia che ruota attorno al futuro e a tecnologie fantascientifiche. Compaiono in genere anche robot, cloni ecc.
    Sex change: un personaggio cambia sesso all'inizio o durante la storia. Ad esempio, Bill si sveglia un mattino e si ritrova donna.
    Suspense: la storie tiene col fiato sospeso. Spesso il capitolo finisce in un modo che porta il lettore a supplicare l'autore a postare il prossimo capitolo il prima possibile.
    SongFic: storia con la trama che si basa interamente sul testo di una canzone (si ricorda di mettere i credits per la canzone usata).


    AVVISI
    Adult Content: Storia con contenuti adulti/maturi.
    Blood: storia con scene di sangue.
    Mpreg: storia dove un uomo rimane incinto.
    Character death (o Death Fic): storia con la morte di un personaggio.
    Abuse: un personaggio viene abusato sessualmente, fisicamente o verbalmente.
    Pedofilia: un adulto è attratto sessualmente da un minore,
    Suicidio: un personaggio si suicida.
    Crossdressing: storia dove è presente il travestimento di un uomo -ovviamente- in abiti femminili.
    Drug Use: storia in cui è presente l'uso di droghe, da parte di uno o più personaggi.
    Language: storie con linguaggio 'colorito'.
    OFC/OMC: presente personaggio femminile/maschile originale (solo nel caso abbia un ruolo importante).
    OOC: uno o più personaggi sono caratterialmente diversi da come li conosciamo.
    Violence: storia con scene di violenza.

    AVVISI SESSUALI -storie postate sotto il rating NC17-
    Lemon: storia che contiene scena di sesso descritta nei dettagli.
    Smut: scene di sesso descritte molto esplicitamente.
    Bondage: Storia dove uno dei personaggi viene legato, imbavagliato e/o bendato per piacere sessuale (consensuale).
    Voyeurism: un personaggio trae piacere dal vedere un altro in un atto sessuale.
    Non-con: Storie con presenti violenze sessuali (stupri).
    PWP: storia senza una trama che/o gira tutta intorno a una (o più) scene di sesso.


    DISCLAIMERS
    I Disclaimers -a mio avviso- sono importantissimi ed andrebbero inseriti in ogni fanfiction. Si tratta di quegli avvisi, posti per evitare eventuali accuse di diffamazione.
    Un esempio di disclaimers potrebbe essere questo:
    I Tokio Hotel non mi appartengono, tutto quello che leggerete è frutto della mia fantasia e non è mai accaduto realmente, e inoltre, non ci guadagno nulla.


    Spero sia tutto chiaro ed utile ^^

    Edited by NeideLunare - 31/3/2010, 18:24
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stop Babe

    Group
    Administrator
    Posts
    54,269
    Location
    dalla città che i TH hanno scelto per lasciare un segno indelebile: Modena!

    Status
    Anonymous
    Per note dell' autore che si intende?
     
    Top
    .
  3. NeideLunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualsiasi cosa tu abbia da dire sulla tua fanfiction o sul capitolo ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stop Babe

    Group
    Administrator
    Posts
    54,269
    Location
    dalla città che i TH hanno scelto per lasciare un segno indelebile: Modena!

    Status
    Anonymous
    Ah capito....Che gnucca che sono..
     
    Top
    .
  5. NeideLunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma no xD
     
    Top
    .
  6. ·• Chris}
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè sarebbe davvero utile se adottassimo tutte la griglia nelle ff O.O
    Peccato non la utilizzi nessuno... Y.Y

    *corre a sistemare le sue ff*
     
    Top
    .
  7. pulcetta th
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono abituata ad usarlo per le Twincest, ma scrivo anche Fanarts sempici. E' molto utile averlo anche qui ^^
     
    Top
    .
  8. Bohemian like me
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    OFC/OMC: presente personaggio femminile/maschile originale (solo nel caso abbia un ruolo importante).

    scusa l'ignoranza a non mi è chiaro questo passaggio..
     
    Top
    .
  9. NeideLunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa tu se ti rispondo solo adesso .-.
    Quello è un avviso che inserisci nella fiction nel caso ci fossero personaggi -maschili o femminili- di tua invenzione purchè abbiano un ruolo importante per lo svolgimento delle vicende.
     
    Top
    .
  10. .hila ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì ma uno diventa matto a fare tutto l'elenco dei contenuti eccetera, cioè, è giustissimo avere questa griglia, ma se io sto scrivendo una FF non ho la più pallida idea di come la voglio far finire. Ho, sì, una linea generale di pensero ma non è che so se mi inventerò uno o più personaggi.

    Giustissima la griglia, ma un pò esagerata a mio parere.
    Soprattutto il fatto di dover scrivere se muore qualcuno.
    Toglie tutta la suspance e la sorpresa.

    Boh va beh, apparte che è da un anno che non frquentavo questo forum,
    però boh. Le cose sono cambiate molto.


    .-.
     
    Top
    .
  11. NeideLunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu hai ragione, ma ha ragione anche chi aprendo il topic vuole sapere cosa sta per leggere. La tabella può essere modificata se non sai come vuoi farla finire, lo scrivi negli avvisi o nelle note.
    Non si esce matti, ci si fa l'abitudine poi.
     
    Top
    .
  12. .hila ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No ma non stavo criticando, solo mi sembra un pò eccessivo il fatto di mettere tutti i contenuti. Cioè, rating, genere, autore e titolo mi sembrano sufficienti!

    Per quanto riguarda i capitoli, lì davvero dico "FINALMENTE!". Ricordo quando volevo iniziare con la lettura di una fanfic, con oltre 130 pagine di commenti. Fosse stata la FF più bella del mondo, non avrei mai letto per via delle ore perse a cercare i capitoli .__.

    L'unica cosa che mi fa storcere un pò il naso sono i vari avvisi, tutto qui. D'altronde, le regole sono regole e non cambia nulla se faccio la schizzinosa xD

    Un pò di ordine nel forum ci voleva, soprattutto perchè ora ci sono un trillione di utenti! Ah, due anni fa quando iniziai a frequentarlo io non c'erano molte persone, era diverso.

    I tempi cambiano. (:
     
    Top
    .
  13. NeideLunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahhh capito xD
    Ma qualche voce della tabella puoi anche toglierla, non devi mettere per forza proprio tutto. Bastano le cose base.
     
    Top
    .
  14. .hila ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sento tipo una vecchiotta che deve imparare ad usare il cellulare, dicendo "ai miei tempi non c'erano ancora queste tecnologie!"

    x°D ahahaha!

    Grazie della pazienza, lo so, sono stupida.



    xD
     
    Top
    .
  15. NeideLunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma no tranquilla, qualunque dubbio son qui =)
     
    Top
    .
17 replies since 12/12/2008, 20:31   1017 views
  Share  
.