Una mamma per amica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ MiQi.
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Una mamma per amica (Gilmore Girls il titolo originale, letteralmente Le ragazze Gilmore) è una serie televisiva trasmessa negli USA dal 2000 al 2007 con protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel; originariamente in onda sulla rete WB, è poi passato al canale The CW, frutto della fusione tra il network e il canale UPN, avvenuta nel 2006. Il telefilm si compone di 7 stagioni, con episodi della durata di circa 42 minuti, ed è nato da un'idea di Amy Sherman-Palladino e del marito Daniel, produttori esecutivi per le prime sei stagioni, sostituiti poi da David S. Roshental per la settima e ultima stagione.

    Ambientata a Stars Hollow, la serie si concentra sulla vita di una madre trentaduenne, Lorelai, e della figlia Rory, sedicenne, raccontando il loro particolare rapporto, i conflitti di Lorelai con i genitori e la sua vita nella cittadina di Stars Hollow, Connecticut ricca di personaggi bizzarri.

    La prima puntata fu trasmessa il 5 ottobre 2000 sul canale The WB, mentre l'ultima il 15 maggio 2007 dal canale The CW, nato dalla fusione di The WB con UPN. In Italia il telefilm è stato trasmesso da Canale 5, poi spostata su Italia 1 nel primo pomeriggio e successivamente in prima serata.Dal 2006 Una mamma per amica è stata acquistata da Fox life, la quale ha mandato in onda in replica le stagione dalla prima alla quinta,con un appuntamente giornaliero, mentre nell'aprile 2008 la serie è stata acquistata da Mya,la quale ha mandato in onda le stagione sei e sette, la sesta in una collocazione pomeridiana, mentre la settima in prima serata ogni lunedì.



    SPOILER (click to view)
    Panoramica Una mamma per amica è stata creata da Amy Sherman-Palladino, la quale ha ricoperto, dall'inizio della serie fino al termine della sesta, il ruolo di produttore esecutivo insieme al marito Daniel Palladino. Al termine della sesta stagione, la coppia ha annunciato che avrebbe abbandonato lo show,in seguito a dissidi col network: i due avevano fatto richieste ben precise che erano state rispettate, tra cui la conferma almeno fino ad un'ottava stagione. La serie si è quindi conclusa senza il finale immaginato dalla sua creatrice, secondo la quale questo si potrebbe riassumere in quattro parole.

    Il telefilm racconta della vita della trentaduenne Lorelai Victoria Gilmore (Lauren Graham) e della sua figlia teenager Lorelai "Rory" Leigh Gilmore (Alexis Bledel), nell'immaginaria cittadina di Stars Hollow, Connecticut. All'inizio del telefilm Rory ha 15 anni (sebbene nella puntata pilota la madre dica che ne abbia 16, Rory festeggia il compleanno parecchie puntate più tardi), e al termine della serie ne ha 22.

    La serie esplora le relazioni familiari, la distanza generazionale e l'amicizia, il tutto compresso in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico barista Luke amico di Lorelai, il tuttofare Kirk e il presidente dell'assemblea cittadina e proprietario dell'alimentari della città Taylor Doose.

    Segno distintivo di Una mamma per amica sono i dialoghi molto veloci e serrati tra i personaggi, soprattutto tra Lorelai e Rory, e i continui riferimenti alla cultura pop/rock alla musica e a film più o meno famosi; questo tipo di humour, molto particolare, ha procurato molti consensi alla serie. Proprio per lo humour basato anche su personaggi eccentrici questo telefilm viene spesso paragonato ad un'altra fortunata serie statunitense trasmessa in Italia con il nome di Un medico tra gli orsi (titolo originario Northern Exposure); un'altra similitudine si riscontra nell'intenso uso di musica contemporanea per ambientare le serie. Il copione di ogni puntata è di 80 pagine anziché le 50-55 degli altri telefilm proprio a causa dei veloci dialoghi che divengono quindi numerosi.

    La serie ha ricevuto vari e importanti riconoscimenti: un premio dall'American Film Institute e due premi Viewers for Quality Television Awards; il premio Family Television Award nella categoria nuove serie e la nomination come Miglior serie Tv drammatica dalla Young Artist Awards.

    Anche il riscontro di pubblico è stato buono nel corso delle varie stagioni: sebbene all'inizio della programmazione in USA gli ascolti non siano stati dei più promettenti, ben presto l'audience ha superato quello dei serial televisivi Settimo Cielo e Charmed trasformando Una mamma per amica in uno dei programmi più visti di sempre sul canale The WB nonché il telefilm più seguito nel primo anno di trasmissione di The CW (erede di The WB nella trasmissione delle serie) assieme a Smallville.

    Gli attori sono stati insigniti di numerosi premi per la loro partecipazione alla serie. Lauren Graham ha avuto la nomination per un Golden Globe come Miglior attrice in una serie tv, due nomination consecutive come Miglior preformance femminile in una serie drammatica dalla Screen Actors Guild ed ha vinto uno Young Artist Award ed un Family Television Award.

    Le scene esterne sono state girate agli studi della Warner chiamati Midwest Street, complesso costruto nel 1946 per il film Saratoga. La piazza della città è la stessa del telefilm Hazzard. Lo stesso set è stato usato per il film Norbit, uscito in Italia nel 2007;


    image
    Un poster di "Gilmore Girls" al di fuori degli studi Warner.



    SPOILER (click to view)
    La chiusura
    La settima stagione, segnata dall'abbandono dei due creatori in seguito a divergenze con il network, è stata trasmessa negli Stati Uniti dal settembre 2006 al maggio 2007 dall'emittente The CW; nel corso dell'anno si sono succedute conferme e smentite a proposito di un'ottava stagione [3], eventualmente di 13 episodi invece dei canonici 22, fino al 4 maggio 2007, quando l'emittente ha affermato che la serie non era stata riconfermata per l'anno successivo.[3] Fino all'ultimo sembrava che l'ipotesi di un'ottava stagione abbreviata, per concludere degnamente la serie, fosse ormai cosa fatta,[4] ma a causa di problemi legati al rinnovo contrattuale e al relativo aumento di ingaggio di Alexis Bledel e Lauren Graham, nel frattempo diventata anche produttrice dello show, poi l'ipotesi è stata accantonata, quindi il finale di stagione del settimo anno, trasmesso negli USA il 15 maggio 2007, risulta essere anche il finale della serie. I fans hanno mosso molte critiche in merito a questa decisione, obiettando che l'episodio finale, concepito come finale di stagione, non era sufficiente per concludere degnamente la serie.

    E' il mio telefilm preferito :wub: sono praticamente cresciuta con le Gilmore *-*
    Preferisco Lorelai,la madre.
    Ci sono rimasta molto male per il finale,visto che tifavo per Luke -_-
    Chi lo conosce?Che personaggio preferite?Anche voi ci siete rimasti male per la chiusura della serie?

     
    Top
    .
  2. [•gIuLy_CB•]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io lo odio una mamma per amica... xD
     
    Top
    .
  3. { Unintended
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io lo amavo *-*
    anche se poi l'ultima serie non sono riuscita a vederla tutta...
    anche io tifavo per Luke, e per Jesse (che era anche il mio personaggio preferito), mentre quello che odiavo era Dean
     
    Top
    .
  4. Razzle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è stato uno dei miei telefilm preferiti per via delle comparsate di Sebastian Bach a.k.a. dio image

    Comunque era una porcata totale le due attrici protagoniste mi son sempre state sul cazzo
    rappresentavano una faccia della realtà inesistente
     
    Top
    .
  5. Elysapazza88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dolcissime...
     
    Top
    .
  6. pippi007
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo guardavo molto spesso XD era carino
     
    Top
    .
  7. ‚heilig_seid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stupende!
     
    Top
    .
  8. crymasca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    riesumo la discussione per dire che Gilmore è IL Telefilm con la T maiuscola..posso dire anche io di essere cresciuta con quelle ragazze, con la loro cittadella e coi personaggi che gli giravano attorno..Lorelai è e sarà sempre il mio modello di vita..
    rispondo a Razzle..vero!..Sebastian Bach è qualcosa di fenomenale (Skid Row a GoGò!!!!! ;) ) ..ma anche il modo di essere di quelle due splendide ragazze/donne....le persone così esistono..e io ne sono la prova vivente..se tutti ci comportassimo un po' più alla Lorelai e alla Stars Hollow e un po' meno come facciamo..il mondo sarebbe migliore...almeno a mio parere..... ;)
     
    Top
    .
7 replies since 15/10/2008, 17:10   270 views
  Share  
.