Il cacciatore di aquiloni

Ne vale davvero la pena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ...*MuSe*...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C'è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più.


    Scritto con linguaggio leggero e fresco, e allo stesso tempo intenso e sconvolgente, è la storia di due ragazzi, Amir e Hassan, che assistono impotenti ai cambiamenti in atto nel loro paese. Dai tempi spensierati delle gare con gli aquiloni ai tempi dell’invasione russa e dei Talebani, passano gli anni migliori della loro vita a contatto con coloro che negano ogni forma di libertà e giustizia, vittime dei peggiori soprusi e nefandezze. E’ un libro emozionante, che scuote il cuore e ci fa conoscere ciò che è avvenuto in Afganistan, in un passato che ancor oggi sopravvive, nell’avvento di dittature e occupazioni che purtroppo sono frequenti in ogni angolo del mondo. Lo consiglio a tutti. Dovrebbe essere letto in particolare dai giovani che vorrebbero il ritorno di quegli estremismi politici, di destra o di sinistra, che tanto male hanno fatto e fanno al mondo intero... Per imparare a conoscere l’arma dell’amore e la solidarietà dell’amicizia. Allora solo, un giorno, forse, gli aquiloni torneranno a volare in cielo... Da questo libro è stato tratto lo splendido e unico film capolavoro omnimo diretto da Mark Forster, dove il regista ha saputo rendere in pieno il contenuto e il messaggio del romanzo (a detta anche dello stesso autore Khaled Hosseini).




    “Sono diventato la persona che sono oggi all’età di dodici anni, in una gelida giornata invernale del 1975. Ricordo il momento preciso: ero accovacciato dietro un muro di argilla mezzo diroccato e sbirciavo di nascosto nel vicolo lungo il torrente ghiacciato. E’ stato tanto tempo fa. Ma non è vero, come dicono molti, che si può seppellire il passato. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente. Sono ventisei anni che sbircio di nascosto in quel vicolo deserto. Oggi me ne rendo conto.”





    Ho preso qualcosa da alcuni siti perchè a parole
    non sarei mai riuscita aspiegarvi la bellezza di questo libro..
    Dalla trama bellissima
    al modo discrivere dell'autore..
    Ho comprato questo libro due giorni fa e l’ho finito ieri..
    All’inizio, quando ho letto la trama, ho pensato che non mi sarebbe mai piaciuto perchè leggo altri generi e poi pensavo fosse palloso..
    Poi ho aperto una pagina a caso e mi ha colpito una frase.. ho iniziato subito a leggerlo e non riuscivo a smettere.
    Ho fatto davvero bene..
    forse è troppo ma questo libro mi ha insegnato davvero qualcosa...


    Dettagli del Libro:
    Autore: Hosseini Khaled
    Editore: Piemme
    Genere: letterature straniere: testi
    Traduttore: Vaj I.
    Pagine: 394
    ISBN: 8838481725
    Data pubblicazione: 2004
     
    Top
    .
  2. Aileen Keith
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rimasi a guardare la Mustang di Baba sparire dietro la curva portandosi via la persona la cui prima parola era stato il mio nome
    la mia frase preferita....

    sono rimasta senza parole
    è il più stupendo libro che abbia mai letto
    sia per la storia
    che per come è scritta
    grazie mille di avermelo consigliato
    mi ha insegnato parecchio...
    E ho pianto da metà libro fino alla fine praticamente
    ma vabè..
    il fine giustifica "i mezzi"..
     
    Top
    .
  3. ...*MuSe*...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Rimasi a guardare la Mustang di Baba sparire dietro la curva portandosi via la persona la cui prima parola era stato il mio nome
    la mia frase preferita....

    e anche per te questo ed altro
     
    Top
    .
  4. •~*LaFraTwincest*~•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho letto il secondo libro che ha scritto e mi è piaciuto tanto. quindi penso che leggerò anche questo
     
    Top
    .
  5. Aileen Keith
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ho letto il secondo libro che ha scritto e mi è piaciuto tanto. quindi penso che leggerò anche questo

    ^^

    fai bene
    ^^
     
    Top
    .
  6. ,blood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' uno dei miei libri preferiti, ora l'ho prestato a mia cugina, voleva leggere qualcosa e gliel'ho consigliato davvero con il cuore.. l'avrò letto una decina di volte.. ero sull'aereo e lo stavo leggendo, mi sono messa a piangere come una stupida e tutti mi guardavano.
    E' meraviglioso, non so descriverlo...
     
    Top
    .
  7. Nefertari;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho letto e l'ho trovato splendido.
    "Per te questo e altro"..quella frase riecheggia in tutto il libro..
     
    Top
    .
  8. NeideLunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è venuto voglia di leggerlo dopo aver visto il film questa settimana, con la scuola...
    Ho pianto come una deficiente tutto il film.
     
    Top
    .
  9. Nefertari;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io il film non l'ho mai visto..ma dato l'effetto che mi ha fatto il libro non so se sarei in grado di sopportare anche il rapporto audio/visivo '-'
     
    Top
    .
  10. NeideLunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ha devastata parecchio...
     
    Top
    .
  11. keira357
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Libro bellissimo, uno dei miei preferiti.
    Devo assolutamente vedere il film.






     
    Top
    .
  12. Vitto_LF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi attira per niente.
     
    Top
    .
  13. # Nicolove
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La prima volta che lo lessi non piacque un gran che, ma l'ho ripreso in mano il mese scorso e l'ho apprezzato molto di più! Davvero un bel libro, e anche il film è fatto davvero bene!
     
    Top
    .
  14. ~ Bambi;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto il film al cinema ed è davvero stupendo *_*
     
    Top
    .
  15. • Coraline
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vitto_LF @ 20/5/2009, 10:47)
    Non mi attira per niente.

     
    Top
    .
16 replies since 29/9/2008, 20:10   230 views
  Share  
.