Anoressia e Bulimia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~[ Kia__.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    All'inizo ho aperto questo Topic per sapere se c'erano persone che avevano questi tipi di disturbi, del quale io soffro da 2 anni.
    Mano a mano ho avuto la fortuna di conoscere ragazze stupende che soffrono per questi mostri che ti divorano l’anima, che consumano fino all’ultima briciola quella non-vita che ti resta dentro.
    Ragazze, non mi stancherò mai di dirlo, questo non è un gioco.
    L’anoressia e la bulimia sono malattie gravi che vanno curate. Il nostro corpo è una delle cose più importanti, e il fatto che sia nostro non vuol dire che sia da buttare.
    Va curato e rispettato.
    Non mangiare non dimostra che siamo forti.

    Definizione


    L’anoressia nervosa letteralmente significa " mancanza nervosa di appetito". Questa definizione è sbagliata perché pur rifiutando di mangiare hanno sempre un’intensa fame e appetito. Il rifiuto del cibo dipende dalla necessità estrema di controllare l’alimentazione. I comportamenti delle persone affette dall’anoressia includono il seguire di una dieta ferrea (ipocalorica e rigida) nel fare esercizio fisico in modo eccessivo, avvolte l’indursi del rigetto ogni volta che ritengono di aver mangiato troppo.


    Pensate davvero che lei sia bella? Perché è così che si diventa andando avanti col tempo. Il viso scavato, pochi capelli, la pelle squamata. Questa, ragazze, non è bellezza.
    Questo è solo il riflesso della sofferenza vera che tantissime donne portano con se.
    Per un po’ di tempo ho “frequentato” i siti pro-ana e pro-mia. Ci sono ragazzine che giocano con la loro vita, perché loro giocano e non sanno che più si va avanti più è difficile uscirne. Il non mangiare diventa un bisogno, sentire lo stomaco vuoto è la cosa più bella del mondo perché in quel momento stanno scomparendo.
    E’ questa la frase che ho letto più spesso: Voglio Scomparire. E sarei bugiarda a non dire che l’ho pensato anch’io miriadi di volte.

    L’ anoressia può avere delle complicanze gravissime… eccone un elenco:

    Complicanze Cardiovascolari

    Bradicardia: il battito può scendere al di sotto di 40 bpm (battiti per minuto) favorendo sincopi ed arresto cardiaco.
    Ipotensione: la pressione sanguigna è bassa, può causare lipotimie e perdita di coscienza.

    Alterazioni Ematologiche

    Anemia: dovuto alla carenza di ferro o di folati.
    Leucopenia: è indice di malnutrizione, pertanto predispone ad un maggior rischio di infezioni.

    Alterazioni Endocrine

    Amenorrea: scomparsa delle mestruazioni.
    Ipoglicemia: riduzione dei livelli di glucosio nel sangue.

    Complicanze a livello osseo

    Osteoporosi: direttamente collegata alla scomparsa del menarca, determina arresto della crescita ossea in età prepuberale.

    Complicanze Gastrointestinali

    Rallentamento funzione digestiva, gonfiori, dolori e stipsi.

    Alterazioni Neurologiche

    Alterazioni dell’elettroencefalogramma dovuto a squilibri idroelettrolitici.
    Pseudoatrofia cerebrale e allargamento dei ventricoli.

    Alterazioni Dermatologiche

    Aumento della peluria, caduta dei capelli, pelle secca, disidratata, colorito giallastro dovuto all’aumento dei carotenoidi.
    Abrasioni, callosità nelle mani delle persone che si procurano il vomito.

    Alterazioni Elettrolitiche

    Squilibri del potassio inducono aritmie potenzialmente letali.

    MORTE


    l’anoressia è la causa più frequente di morte tra le giovani donne, si calcola una mortalità tra il 5 e il 15 % dei casi se non trattata.

    La vita non è un gioco, non immischiatevi in questo schifo.
    E con questo chiudo.


    Edited by ~[ Kia__. - 3/9/2009, 17:02
     
    Top
    .
  2. •~*LaFraSacred*~•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono due malattie davvero brutte. io per fortuna non soffro di anoressia. non mi importa niente di essere magra o grassa.
    solo... bulimia... beh... io mi sono provocata il vomito parecchie volte, ma non per il cibo, ma perchè soffrivo per problemi vari e adesso mi trovo a vomitare sangue anche involontariamente ed è davvero brutto.
    mi dispiace per te comunque e hai fatto bene ad aprire questo topic
     
    Top
    .
  3. ValeJuve;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~[ Kia__. @ 29/7/2008, 14:02)
    altenando periodi di abbuffate e poi vomito, a periodi in cui mangio al massimo 400 calorie al giorno.

    E' quello che fo io, 400 calorie se non meno..
    E poi ci sono dei giorni magari al fine settimana che mi abbuffo (e poi vomito) e uso le abbuffate come scusa per far credere che non ho paura di ingrassare e che quindi non mi sarei abbuffata in quel modo, perchè ultimamente mi rompono parecchio le palle..
    Io so di non essere grassa, e neanche normale, ero già sottopeso, ma adesso sto ancora meglio a mangiare poco e niente perchè col tempo la fame, la gola ecc. mi sono proprio passate e quindi diventerebbe uno sforzo. Se fosse per me mangerei anche un piatto d'insalata diviso a metà tra pranzo e cena. Non ho fame, e se mi si impone di mangiare mi si fa incazzare come una iena..
    L'altra settimana ho perso più di 3 kg in 5/6 giorni.. Però io sto bene giusto qualche giramento di testa..
    E poi fo anche attività fisica tipo ore di cyclette al giorno, corsa, addominali ecc.
    Purtroppo ormai è così e finchè non mi piacerò completamente non la finirò con questa cosa - anche se a me non da problemi continuare così, almeno per adesso
    Purtroppo per ciò che sogno di fare io devo essere più che sottopeso, quindi
     
    Top
    .
  4. ~[ Kia__.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sono due malattie davvero brutte. io per fortuna non soffro di anoressia. non mi importa niente di essere magra o grassa.
    solo... bulimia... beh... io mi sono provocata il vomito parecchie volte, ma non per il cibo, ma perchè soffrivo per problemi vari e adesso mi trovo a vomitare sangue anche involontariamente ed è davvero brutto.
    mi dispiace per te comunque e hai fatto bene ad aprire questo topic

    Grazie per aver risposto ^^
    Mi dispiace per quello che stai passando, ti capisco...

    Edited by ~[ Kia__. - 29/7/2008, 14:37
     
    Top
    .
  5. marilyn84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quella lettera è troppo inquietante! O_O
     
    Top
    .
  6. ValeJuve;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ps.: a un certo punto parla anche di tagliarsi.. ovviamente io NON mi taglio e mai lo farò ._.
     
    Top
    .
  7. Sim™»Queen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io per fortuna non soffro di nulla e mi dispiace davvero molto per te. :(
     
    Top
    .
  8. ~[ Kia__.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ValeJuve; @ 29/7/2008, 14:36)
    CITAZIONE (~[ Kia__. @ 29/7/2008, 14:02)
    altenando periodi di abbuffate e poi vomito, a periodi in cui mangio al massimo 400 calorie al giorno.

    E' quello che fo io, 400 calorie se non meno..
    E poi ci sono dei giorni magari al fine settimana che mi abbuffo (e poi vomito) e uso le abbuffate come scusa per far credere che non ho paura di ingrassare e che quindi non mi sarei abbuffata in quel modo, perchè ultimamente mi rompono parecchio le palle..
    Io so di non essere grassa, e neanche normale, ero già sottopeso, ma adesso sto ancora meglio a mangiare poco e niente perchè col tempo la fame, la gola ecc. mi sono proprio passate e quindi diventerebbe uno sforzo. Se fosse per me mangerei anche un piatto d'insalata diviso a metà tra pranzo e cena. Non ho fame, e se mi si impone di mangiare mi si fa incazzare come una iena..
    L'altra settimana ho perso più di 3 kg in 5/6 giorni.. Però io sto bene giusto qualche giramento di testa..
    E poi fo anche attività fisica tipo ore di cyclette al giorno, corsa, addominali ecc.
    Purtroppo ormai è così e finchè non mi piacerò completamente non la finirò con questa cosa - anche se a me non da problemi continuare così, almeno per adesso
    Purtroppo per ciò che sogno di fare io devo essere più che sottopeso, quindi

    Idem...so di non essere grassa ma è più forte di me...non mi trovo bene nel mio corpo...è come se fossi...uhm...troppo ingombrante...



    CITAZIONE (ValeJuve; @ 29/7/2008, 14:36)
    ps.: a un certo punto parla anche di tagliarsi.. ovviamente io NON mi taglio e mai lo farò ._.

    Neanch'io mi taglio...e credo che non lo farò mai
     
    Top
    .
  9. •~*LaFraSacred*~•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Neanch'io mi taglio...e credo che non lo farò mai

    dicevo anchio così... ma vomitare non mi bastava più.
     
    Top
    .
  10. •Gre«..»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace tanto per te =(
    Io ho dei periodi durante i quali mangio molto di meno perchè mi vedo "grassa" però mi son sempre riuscita a controllare,non ho mai superato una certa soglia.
    Spero che ne uscirai presto ..
     
    Top
    .
  11. [Fedo]»AcidMonKey™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inanzitutto complimenti per il topic, che è davvero importante, secondo me.
    Quella lettera è ..agghiacciante. Più che altro perchè ti fa rendere veramente conto (per chi non lo sapesse, già) di cosa significa soffrire di quresti "disturbi", anche se in realtà sono vere e proprie malattie.
    So come ci si sente. Si pensa sempre che sia tutto sotto controllo, che si può smettere quando si vuole, che si è sani, quando in realtà la situazione ci scivola dalle mani e non possiamo più controllare il cibo. Perchè senza cibo non si vive. I disturbi alimentari sono peggio delle alte dipendenze (perchè si, non mangiare o mangiare e poi vomitare diventano presto una dipendenza, solitamente dopo i primi 5 Kg persi...). Negli altri casi basta smettere di assumere una determinata sostanza, ma non si può smettere di mangiare.E' davvero stressante doer controllare tutto ciò che si mangia, maledirsi per ogni singolo boccone mandato giù e vivere aspettando di salire sulla bilancia per ottenere l'unica gratificazione rimasta: il peso, che continua a diminuire.
    E' semplicemente un incubo, anche perchè prima di rendersi conto di avere un problema ci vuole un miracolo!Ancora di più per ammetterlo con gli altri...



    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    solo... bulimia... beh... io mi sono provocata il vomito parecchie volte, ma non per il cibo, ma perchè soffrivo per problemi vari e adesso mi trovo a vomitare sangue anche involontariamente ed è davvero brutto

    .
    Anche io. Credevo di essere l'unica. Mi aiutava a non pensare, a stancarmi al punto di farmi crollare e non pensare al resto. Però ora voglio finirla...quando sono depressa e vorrei vomitare, faccio streatching xD Mi aiuta a scaricre la tensione...


    Edited by [Fedo]»AcidMonKey™ - 29/7/2008, 14:47
     
    Top
    .
  12. ValeJuve;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbè magari tu non hai degli ideali forti '-' io se dico non mi taglio è perchè credo (CON TUTTO IL RISPETTO PER CHI LO FA) che sia una cosa insensata. Per questo non lo farò mai

    --

    Già Kia. Io mi son detta che mi basta perdere altri 3/4 kg, cosa che posso fare in una settimana e poco più (famiglia permettendo -.-) e poi spero che mi troverò apposto, altrimenti.. vo avanti
    il fatto è che poi dopo averli persi quei kg non è che torno a mangiare come una scrofa.. mangerò sempre poco, ma non così poco
     
    Top
    .
  13. kiath90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    adesso sto ancora meglio a mangiare poco e niente perchè col tempo la fame, la gola ecc. mi sono proprio passate e quindi diventerebbe uno sforzo. Se fosse per me mangerei anche un piatto d'insalata diviso a metà tra pranzo e cena

    Quoto ogni singola parola.
    Per me, purtroppo, è lo stesso.

    Edited by kiath90 - 29/7/2008, 14:47
     
    Top
    .
  14. •~*LaFraSacred*~•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vabbè magari tu non hai degli ideali forti '-' io se dico non mi taglio è perchè credo (CON TUTTO IL RISPETTO PER CHI LO FA) che sia una cosa insensata. Per questo non lo farò mai

    lo so anchio che è insensata, ma ad un certo punto, non sapevo proprio che fare.
    adesso ho smesso. non lo faccio da mesi.
     
    Top
    .
  15. .V o D k A «
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio, mi dispiace tanto.
    Peccato che io abbia avuto la tua stessa reazione.°-°
    Ma non voglio diventare anoressica. Devo solo perdere 20 kg..>.<
     
    Top
    .
729 replies since 29/7/2008, 13:02   7692 views
  Share  
.