Prima Lezione di Chitarra

Avril Lavigne - Nobody's Home

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ THVaneßa [«3]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1° Lezione di Chitarra


    Ciao a tutti!!!! Oggi iniziamo il corso di chitarra elettrica!! :D
    Allora, siccome io ho fatto il primo livello di cpm, a ogni lezione, vi insegnerò cose di teoria inserite in una canzone, quindi seguirò un percorso ben preciso.
    Le canzoni diventeranno mano a mano più difficili e veloci quindi vi chiedo di non saltare delle lezioni, se volete imparare sul serio. ;)
    Posterò una lezione a settimana più o meno.. poi dipende.. se una canzone è facile faccio anche due lezioni in una settimana^^
    il programma comprende canzoni di Avril Lavigne, dei Green Day, dei Tokio Hotel, dei Finley, dei Rolling Stones, di Amy Winehouse, dei 30 Seconds to Mars, dei Simple Plan, dei Linkin Park,.... ecc..

    Dunque.. per cominciare vi insegno una canzoncina facile facile che io l’ho imparata in mezz’oretta, neanche :P : Nobody’s Home di Avril Lavigne.
    Magari molti di voi chiederanno: e la ritmica [sostanzialmente è il modo in cui muovi la mano destra, quella con il plettro]?
    Ecco, be.. il mio insegnante di chitarra mi ha sempre detto che in alcune canzoni una ritmica precisa non c’è.. in alcune si, se non fai una certa ritmica non viene fuori la canzone che stai suonando, ma in altre no.. :unsure:
    Questa di Avril è una canzone che non ha una ritmica precisa.
    Quindi, sapendo che io l’ho sempre suonata utilizzando un LIVE di Avril [non la canzone vera e propria che trovate nel cd Under my Skin], provate a inventare voi una ritmica seguendo il tempo che da lei con la chitarra, perché è così che pensa un chitarrista, per lui non esiste una cosa precisa da fare sempre uguale e monotona, un chitarrista la musica, la chitarra, il tempo, gli accordi, la ritmica deve sentirle dentro, e deve provare a “giocare” con la chitarra. :D :D
    ecco ho trovato tre LIVE su you tube.. vedete voi quale vi sembra il migliore:
    Avril Lavigne - Nobody's Home /1
    Avril Lavigne - Nobody's Home /2
    Avril Lavigne - Nobody's Home /3

    prima per evitare dubbi e problemi faccio una piccola parentesi per quelle che non hanno mai preso in mano una chitarra..
    prima di tutto mi raccomando alla posizone della mano destra quella col plettro.
    vi metto delle foto:
    cosa è un plettro: FOTO/1
    come va tenuto [ci sono due modi]: FOTO/2 & FOTO/3
    io utilizzo il primo modo nella foto2... è molto più corretto.
    Quindi iniziamo!

    NOBODY’S HOME
    Avril Lavigne



    ACCORDI:
    si considerano quattro dita per fare gli accordi:
    l'indice [il primo dito], il medio [il secondo], l'anulare [il terzo], il mignolo [il quarto].
    MIm =
    Re =
    Do =

    le foto le mettrò lunedì perchè non ho avuto tempo ^^ scusate l'incoveniente..

    STROFA
    4/4 | MIm | Re | Do | Do |
    | MIm | Re | Do | Do |

    PONTE (pezzo che fa da collegamento tra una strofa e un ritornello)
    4/4 | MIm | Re | Do | Do |

    RITORNELLO (parte ricorrente)
    4/4 | MIm | Re | Do | Do |
    | MIm | Re | Do | Do |

    SPECIAL (diciamo che è una parte “diversa” e che troviamo una volta sola in tutta la canzone)
    4/4 | Re | MIm | Re | Do | Do |
    | MIm | Re | Do | Do |
    | Do | Do |


    ora vi metto anche le parole!!

    STROFA
    I couldn't tell you why she felt that way,
    She felt it everyday.

    4/4 | MIm | Re | Do | Do |

    And I couldn't help her,
    I just watched her make the same mistakes again.

    | MIm | Re | Do | Do |

    PONTE
    What's wrong, what's wrong now?
    Too many, too many problems.
    Don't know where she belongs, where she belongs.

    4/4 | MIm | Re | Do | Do |

    RITORNELLO
    She wants to go home, but nobody's home.
    I's where she lies, broken inside.

    4/4 | MIm | Re | Do | Do |

    With no place to go, no place to go to dry her eyes.
    Broken inside

    | MIm | Re | Do | Do |

    STROFA
    Open your eyes and look outside, find a reasons why.
    4/4 | MIm | Re | Do | Do |

    You've been rejected, and now you can't find what you left behind.
    | MIm | Re | Do | Do |

    PONTE
    Be strong, be strong now.
    Too many, too many problems.
    Don't know where she belongs, where she belongs.

    4/4 | MIm | Re | Do | Do |

    RITORNELLO
    She wants to go home, but nobody's home.
    It's where she lies, broken inside.

    4/4 | MIm | Re | Do | Do |

    With no place to go, no place to go, to dry her eyes.
    Broken inside.

    | MIm | Re | Do | Do |

    SPECIAL
    (il primo Re che trovate qui di seguito, è praticamente il pezzo in cui lei non canta che fa da collegamento tra il ritornello e lo spacial)
    4/4 | Re |

    Her feelings she hides.
    Her dreams she can't find.
    She's losing her mind.
    She's fallen behind.

    | MIm | Re | Do | Do |

    She can't find her place.
    She's losing her faith.
    She's fallen from grace.
    She's all over the place.
    Yeah,oh

    | MIm | Re | Do | Do | Do | Do |

    RITORNELLO
    She wants to go home, but nobody's home.
    It's where she lies, broken inside.

    4/4 | MIm | Re | Do | Do |

    With no place to go, no place to go to dry her eyes.
    Broken inside.

    | MIm | Re | Do | Do |

    She's lost inside, lost inside...oh oh yeah
    | MIm | Re | Do | Do |

    She's lost inside, lost inside...oh oh yeah
    | MIm | Re | Do | Do |
    | MIm |

    (l’ultimo MIm date una pennata sola, un po’ decisa.)

    bene! Abbiamo finito la prima lezione di chitarra!! :P
    Spero che sia tutto chiaro!! Se avete dubbi chiedete pure qua, in questo topic! Ok????
    Allora alla prossima lezione, in cui vi insegnerò “Streets of Love” dei Rolling Stone.
    Ciao ciao!! ^^

    Edited by ~ THVaneßa [«3] - 5/7/2008, 17:16
     
    Top
    .
  2. BibaBlack13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è fatta proprio benissimo
    poi metterai pure le foto degli accordi, ancora meglio
    quando torno la guardo per bene e la imparo anch'io

    Edited by MaryLù. - 14/10/2010, 19:11
     
    Top
    .
  3. ~ THVaneßa [«3]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :1: :1:

    va bene amore ti aspetto salutameli i miei amori tedeschi!!

    SPOILER (click to view)
    e non dimenticarti il numero di cell di Bill!! <3 xD mwaaa
     
    Top
    .
  4. .*:•Marty•:*.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Waa nn è possibile!La prima canzone che ho imparato a fare ( a quei tempi xD ) era nobody's home!E' molto semplice!
    Pero' il ritornello è sbagliato...è:
    Mim-Sol-Re
    ^-^
     
    Top
    .
  5. † Sillva †
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hanno cancellato il mio messaggio -.-
     
    Top
    .
  6. rainusagi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bella *^* danke, l'ho imparata ^^
    mi piace il modo in cui sono strutturate le lezioni, con la teoria inclusa.
    l'unica cosa, è che forse (mia opinione) per iniziare sono meglio le canzoni con una ritmica precisa, perchè magari chi proprio non ha mai preso in mano una chitarra potrebbe avere difficoltà a trovare a orecchio (anche se poi in questa canzone è una cavolata, si fa per esempio XD).
     
    Top
    .
  7. ~ THVaneßa [«3]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rainusagi @ 10/7/2008, 17:03)
    che bella *^* danke, l'ho imparata ^^
    mi piace il modo in cui sono strutturate le lezioni, con la teoria inclusa.
    l'unica cosa, è che forse (mia opinione) per iniziare sono meglio le canzoni con una ritmica precisa, perchè magari chi proprio non ha mai preso in mano una chitarra potrebbe avere difficoltà a trovare a orecchio (anche se poi in questa canzone è una cavolata, si fa per esempio XD).

    si lo penso anche io.. però sto seguendo una scaletta ben precisa quella che mi ha insegnato il mio insegnante... lo so che non è la cosa migliore... scusate!!
    le prossime però a occhio e croce avranno tutte una cosa precisa.. apparte due o tre canzoni..
     
    Top
    .
  8. † Sillva †
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ THVaneßa [«3] @ 16/7/2008, 09:59)
    CITAZIONE (rainusagi @ 10/7/2008, 17:03)
    che bella *^* danke, l'ho imparata ^^
    mi piace il modo in cui sono strutturate le lezioni, con la teoria inclusa.
    l'unica cosa, è che forse (mia opinione) per iniziare sono meglio le canzoni con una ritmica precisa, perchè magari chi proprio non ha mai preso in mano una chitarra potrebbe avere difficoltà a trovare a orecchio (anche se poi in questa canzone è una cavolata, si fa per esempio XD).

    si lo penso anche io.. però sto seguendo una scaletta ben precisa quella che mi ha insegnato il mio insegnante... lo so che non è la cosa migliore... scusate!!
    le prossime però a occhio e croce avranno tutte una cosa precisa.. apparte due o tre canzoni..

    Stai scherzando? Tu paragoni un insegnante a un'utente del forum che ti spiega 4 accordi e una canzone semplicissima? Oddei qui casca il cielo...
     
    Top
    .
  9. rainusagi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE († Sillva † @ 16/7/2008, 19:14)
    Stai scherzando? Tu paragoni un insegnante a un'utente del forum che ti spiega 4 accordi e una canzone semplicissima? Oddei qui casca il cielo...

    Sillva hai ragione, ma penso che chi impara sul forum lo fa per imparare qualche canzone così per divertirsi O_O non credo voglia raggiungere chissà quali livelli, magari vede se gli piace davvero suonare la chitarra e poi va da un insegnante per studiare seriamente
     
    Top
    .
  10. KLA*AngelOfMusic*KLA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uhauha amore Vaneeeeeeee...danke...aspetto le fotine però*-*
     
    Top
    .
  11. ~ THVaneßa [«3]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SCUSATE ma ho avuto dei problemi col pc..
    ho dovuto mandarlo in centro assistenza ad aggiustare.. e ho perso TUTTO -.-......
    avevo già fatto la seconda lezione ma ora visto che ha fatto "puff!!" devo rincominciare da capo.. scusate per l'inconveniente!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Better

    Group
    Member
    Posts
    18,692

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    OMG

    Non si può imparare così la chitarra.
     
    Top
    .
  13. .*:•Marty•:*.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non si può imparare così la chitarra.

    La penso diversamente...dato che io sto imparando così e sto avendo tutti i frutti del mio lavoro...E poi che ognuno faccia come voglia..ma la chitarra se una persona ha la passione e si mette d'impegno la può imparare anche cosi
     
    Top
    .
  14. † Sillva †
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rainusagi @ 19/7/2008, 21:54)
    CITAZIONE († Sillva † @ 16/7/2008, 19:14)
    Stai scherzando? Tu paragoni un insegnante a un'utente del forum che ti spiega 4 accordi e una canzone semplicissima? Oddei qui casca il cielo...

    Sillva hai ragione, ma penso che chi impara sul forum lo fa per imparare qualche canzone così per divertirsi O_O non credo voglia raggiungere chissà quali livelli, magari vede se gli piace davvero suonare la chitarra e poi va da un insegnante per studiare seriamente

    Per studiare seriamente non è obbligatorio l'insegnante, se hai passione e vuoi imparare ti metti tu da sola e impari le scale...comunque per 4 accordi non ci vuole il forum per spiegarteli...o sbaglioa?^^
     
    Top
    .
  15. rainusagi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE († Sillva † @ 14/8/2008, 22:03)
    Per studiare seriamente non è obbligatorio l'insegnante, se hai passione e vuoi imparare ti metti tu da sola e impari le scale...comunque per 4 accordi non ci vuole il forum per spiegarteli...o sbaglioa?^^

    beh certo, però magari all'inizio può servire perchè se da autodidatta prendi il vizio di tenere la chitarra male o errori simili poi per toglierteli ci passi le pene dell'inferno (e parla chi ci è passata XD) ^^ infatti io non seguo molto, a parte quelle dei tokio hotel perchè non sono ancora al livello di scriverle a orecchio e su internet non trovo gli accordi giusti -.-
    sul forum si può benissimo iniziare con la pratica, poi magari ci si deve aiutare un minimo con qualche libro o sito per la teoria... quando sai le basi degli accordi puoi suonare con le tab on-line...(anche se sono sempre sbagliate). poi io penso ma ripeto, mio parere, se si vuole andare oltre il saper fare le cover lette dalle tab e si vuole sapere qualcosa in più bisogna studiare anche la teoria... poi magari non è così...mio pensiero!
     
    Top
    .
14 replies since 5/7/2008, 09:37   661 views
  Share  
.