Guida agli Avvisi, Generi e Rating.

Tutto quello che c'è da sapere sulle ff.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [G¡üL¡eTTå]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guida a Generi, Avvisi e Rating da inserire obbligatoriamente in ogni fanfiction qui postata. Parte delle indicazioni sono prese dalla community di LJ, di cui Lisachan è l'autrice. Altri son stati aggiunti dopo, trovati in giro.

    Rating:

    G:Contenuti adatti a tutti.

    G/PG: il rapporto tra i gemelli va oltre quello fraterno, ma le descrizioni sono abbastanza soft – non si va oltre al bacio. Contenuti non adatti ai giovanissimi.

    PG13: la tematica si fa leggermente più seria, casca qualche parolaccia, i baci e le effusioni diventano più audaci. Contenuti non adatti ai minori di tredici anni.

    R: tematiche decisamente più serie, linguaggio colorito, scene di sesso descritte non esplicitamente. Contenuti ristretti a una fascia superiore ai sedici-diciassette anni.

    NC17: tematiche serie e adulte, violenza, scene di sesso descritte esplicitamente. Contenuti adatti solo ai maggiori di diciotto anni.



    Avvisi:

    Adult Content: Storia con contenuti adulti/maturi.

    AU: alternative universe – quando i gemelli vivono in un mondo non nostro, dove non esistono i Tokio Hotel.

    Blood: storia con scene di sangue.

    Character death (o Death Fic): storia con la morte di un personaggio.

    Crossdressing: storia dove è presente il travestimento in vestiti femminili.

    Drug Use: storia con presente l'uso di droghe.


    Language: storie con linguaggio 'colorito'.

    Mpreg: storia dove un uomo rimane incinto.

    OFC/OMC: presente personaggio femminile/maschile originale (solo nel caso abbia un ruolo importante).

    OOC: uno o più personaggi sono caratterialmente diversi da come li conosciamo.

    Violence: storia con scene di violenza.

    Twincest Not Related: i Kaulitz non sono gemelli; la storia passa da incesto a semplice yaoi. N.B. se si mette questo avviso è, -come ovvio-, da indicare anche che la fic sarà AU.

    Generi:

    Romantico - quando la parte più importante della storia è il sentimento d'amore fra i due protagonisti.
    Triste - quando il fulcro della storia è la tristezza di una determinata situazione.
    Malinconico - quando l'aria della storia è più che altro malinconica o nostalgica.
    Erotico - quando il fulcro della storia è costituito da una o più scene ad alto contenuto sessuale.
    Commedia - quando la storia è divertente ma non fa della comicità il suo fulcro centrale.
    Comico - quando il fulcro della storia è la comicità fine a se stessa.
    Storico - storia ambientata in un'epoca storica che non è la nostra attuale.

    Angst: storia dove è presente la sofferenza emotiva.

    Fluff: storie senza drammi o crisi, tutti sono felici e contenti – ed anche pucciosi.

    Fantasy: storie vissute in mondi totalmente inventati dall'autore.

    Horror: storie con contenuti che fanno paura.

    Lime: storia che contiene una scena di sesso non descritta nei minimi dettagli.

    Paranormal: storie con contenuti paranormali.

    Sci-Fi: storie con contenuti fantascientifici.

    Drabble: storia corta di 100 parole esatte.

    Flashfic: storia corta con meno di 1000 parole.

    SongFic: storia con la trama che si basa interamente sul testo di una canzone (si ricorda di mettere i credits per la canzone usata).

    Spin-off: Storia parallela che si ispira a un'altra fanfiction.

    What if?: Storie che seguono la traccia originale fino a un certo punto, per poi far accadere qualcosa che ne modificherà il corso.

    WIP: Sta per "Work In Progress", storie che iniziate a postare ma non avete ancora ultimato.





    Guida agli avvisi 'sessuali': (si avverte che storie con questi avvisi devono essere automaticamente postate sotto rating Nc17)

    Lemon: storia che contiene scena di sesso descritta nei dettagli.

    Smut: scene di sesso descritte molto esplicitamente.

    Bondage: Storia dove uno dei personaggi viene legato, imbavagliato e/o bendato per piacere sessuale (consensuale).

    Light/Heavy Kink: storia con scene sessuali poco/molto fantasiose e fetish vari.

    Non-con: Storie con presenti violenze sessuali (stupri).

    PWP: storia senza una trama che/o gira tutta intorno a una (o più) scene di sesso.

    Sex-change: Storia dove uno dei personaggi cambia sesso.

    S/M: storie in cui i personaggi subiscono o infliggono dolore fisico o psicologico per piacere sessuale (sadomasochismo).

    Under-age erotica: scene di sesso dove i gemelli hanno meno di 15 anni.

    Voyeurism: storie dove uno dei personaggi prova piacere sessuale a guardare altre.

    Chanslash: Fanfiction in cui è presente un rapporto di tipo sessuale tra un ragazzo (13-16 anni) e un uomo adulto. Mai non consensuale.

    Threesome: Rapporto sessuale a tre.

    Spanking: Scena di sesso in cui qualcuno viene sculacciato.

    BDSM: Sta per "Bondage, disciplina, sadismo, masochismo". Implica un rapporto sessuale in cui un personaggio infligge dolore ad un altro, che ne gode. Non indica stupro, è un rapporto del tutto consensiente.

    Food Play: Un personaggio prova piacere in situazioni che implichino l'utilizzo di cibi, leccando o mangiando questi cibi dal corpo dell'altro oppure può indicare una storia in cui uno dei personaggi introduce cibo in uno dei suoi orefizi per procurarsi piacere.


    Disclaimers.
    I disclaimer sono degli avvisi che si dovrebbero mettere in ogni storia twincest, per comunicare ai lettori che la storia non è a scopo di diffamazione, di lucro, e che i fatti narrati non sono realmente accaduti.
    Esempi di disclaimers:
    1° esempio: Tom e Bill non mi appartengono in nessun modo, così come i Tokio Hotel. Tutto ciò che è narrato in queste pagine è solo frutto della mia fantasia, e ovviamente non ci guadagno assolutamente nulla.
    2° esempio: Non possiedo nè i Kaulitz nè i Tokio Hotel, tutto ciò che ho scritto non è reale e non è a scopo di lucro.



    All'inizio va messo questo schema.

    Esempio:

    Titolo:
    Autore: Giulia
    Rating: Nc 17
    Avvisi: Drog Use, Smut, AU
    Genere: Drama, Long Fic.
    Disclaimers: Non possiedo nè i Kaulitz nè i Tokio Hotel, tutto ciò che ho scritto non è reale e non è a scopo di lucro.





    (Edit By Neide)

    Edited by NeideLunare - 6/9/2009, 22:24
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cotton Candy Sky

    Group
    Member
    Posts
    9,439
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    interessante! grazie mille!!! secondo me è molto utile come discussione. ora bisogna solo vedere cosa ne pansano le mod. ^^

    comunque grazie! almeno siamo più informate e mi sembra un ottima idea quella di mettere tutte le informazioni all'inizio della storia.
     
    Top
    .
  3. billiloveyou90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è utile secondo me.. almeno uno sa cosa aspettarsi e se ha voglia di leggere una storia dolce non finisce per leggere la storia sbagliata..
     
    Top
    .
  4. giuly schrei94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è vero è utilissimo! Grazie 1000!
     
    Top
    .
  5. o†.Nur..Isu.†o
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto utile! Grazie!
     
    Top
    .
  6. (*_MaRy_*)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uh grazie!! è utilissimo!!
     
    Top
    .
  7. NeideLunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok non li imparerò mai XD
    comunque grazie mille sono davvero utilissimi alcune definizioni le conoscevo già grazie al sito delle inglesine però davvero utile magari possiamo dire a qualche moderatore di metterla come importante!
    Good Idea baby!
     
    Top
    .
  8. [G¡üL¡eTTå]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dankeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
    Ora è un topic importante!

    Ricordate che alcuni di questi li potete mettere anche sotto al titolo della ficcy, tipo se è un AU o cose importanti cosi. Baci.
     
    Top
    .
  9. †_AnGelO NerO_†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok me li dovrò controllare ogni volta XD ...grazie sei stata utilissima!
     
    Top
    .
  10. --*Angel*--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto utili davvero!!! *_________*
    Complimenti e grazie per averli postati!!! :1:


    Una cosa però!
    Alcuni di questi rating, avvisi o generi li trovo un po' esagerati, nel senso che sono troppo nei dettagli..! Ad esempio per "Leb die sekunde" dovrei mettere: Nc 17, Angst, Adult Content, Language, OFC, Lemon, Heavy Kink, Long Fic.
    Poi altri due che però se li mettessi direi come finisce la storia praticamente! Oltretutto decido mentre scrivo il gran parte dell'andamento della storia! Quindi non posso sapere, quando la inizio, come proseguirà! @_@
    Tu mi dirai: se la pensi così allora non usarli XD
    Però li trovo davvero utili... solo penso sarebbe meglio se fossero più in generale, diciamo! @_@ Perchè, oltretutto, in questa maniera svelerei le parti più intriganti della storia! @___@
    Ehm... ok... penso di averti rotto abbastanza!! ^^;;;;

    Un'altra cosuccia, potresti mettere anche i vari tipi di genere? Tipo, nell'esempio che hai messo, "drama".

    Grazie e scusa se ti ho rotto! ^^;;;

    Kussen
    <3
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Better

    Group
    Administrator
    Posts
    14,267

    Status
    Offline
    CITAZIONE (--*Angel*-- @ 10/3/2008, 11:43)
    Molto utili davvero!!! *_________*
    Complimenti e grazie per averli postati!!! :1:


    Una cosa però!
    Alcuni di questi rating, avvisi o generi li trovo un po' esagerati, nel senso che sono troppo nei dettagli..! Ad esempio per "Leb die sekunde" dovrei mettere: Nc 17, Angst, Adult Content, Language, OFC, Lemon, Heavy Kink, Long Fic.
    Poi altri due che però se li mettessi direi come finisce la storia praticamente! Oltretutto decido mentre scrivo il gran parte dell'andamento della storia! Quindi non posso sapere, quando la inizio, come proseguirà! @_@
    Tu mi dirai: se la pensi così allora non usarli XD
    Però li trovo davvero utili... solo penso sarebbe meglio se fossero più in generale, diciamo! @_@ Perchè, oltretutto, in questa maniera svelerei le parti più intriganti della storia! @___@
    Ehm... ok... penso di averti rotto abbastanza!! ^^;;;;

    Un'altra cosuccia, potresti mettere anche i vari tipi di genere? Tipo, nell'esempio che hai messo, "drama".

    Grazie e scusa se ti ho rotto! ^^;;;

    Kussen
    <3

    In genere quando si inizia a scrivere si ha un'idea di cosa si posterà, ma al massimo puoi aggiungere gli avvertimenti dopo. Prima di postare il nuovo capitolo, aggiungi la voce "Avvertimenti"... Potrebbe essere un'idea; l'ho già visto fare ad altre autrici (su altri siti). ^^

    Parlando dei GENERI delle storie: oltre ad Angst, Fluff, Fantasy, Horror, Paranormal, Sci-Fic e Adult Content, altri generi che vengono usati per descrivere una storia sono:

    Avventura
    Azione
    Comico
    Commedia
    Dark
    Demenziale
    Drammatico
    Generale
    Introspettivo
    Malinconico
    Mistero
    Parodia
    Romantico
    Song-fic
    Suspence
    Thriller
     
    Top
    .
  12. [G¡üL¡eTTå]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto e poi il mio genio ha scrito Giuda invece di GUIDA....ma dove ho la testa?????
     
    Top
    .
  13. Vitto*drawer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto, considerato che ho scritto una shot in uci il twincest fa solo da sfondo (praticametne non esiste)...ora so che avvertimenti mettere! Ottima idea, Giulietta!
     
    Top
    .
  14. --*Angel*--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In genere quando si inizia a scrivere si ha un'idea di cosa si posterà, ma al massimo puoi aggiungere gli avvertimenti dopo. Prima di postare il nuovo capitolo, aggiungi la voce "Avvertimenti"... Potrebbe essere un'idea; l'ho già visto fare ad altre autrici (su altri siti). ^^

    Parlando dei GENERI delle storie: oltre ad Angst, Fluff, Fantasy, Horror, Paranormal, Sci-Fic e Adult Content, altri generi che vengono usati per descrivere una storia sono:

    Avventura
    Azione
    Comico
    Commedia
    Dark
    Demenziale
    Drammatico
    Generale
    Introspettivo
    Malinconico
    Mistero
    Parodia
    Romantico
    Song-fic
    Suspence
    Thriller

    Sono io particolarmente pazza e lunatica e quindi all'ultimo stravolgo sempre tutto!XD

    Grazie mille comunque!!^_^

    CITAZIONE
    Giusto e poi il mio genio ha scrito Giuda invece di GUIDA....ma dove ho la testa?????

    Vabbhè!XD Capita a tutti!XDDDD

    Kussen
    <3
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Better

    Group
    Administrator
    Posts
    14,267

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([G¡üL¡eTTå] @ 10/3/2008, 14:22)
    Giusto e poi il mio genio ha scrito Giuda invece di GUIDA....ma dove ho la testa?????

    Non è un problema. Corretto. ^^
    Hai avuto un'ottiama idea [G¡üL¡eTTå] a postare questa discussione!
     
    Top
    .
55 replies since 9/3/2008, 19:36   3768 views
  Share  
.