Introduzione (Chitarra classica/acustica)

Mi sembrava doveroso scrivere qualcosa ._.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. † Sillva †
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La chitarra si divide in due parti fondamentali: il manico, che comprende paletta e tastiera, e la cassa acustica sulla quale troviamo il ponte. Sulla paletta troviamo le meccaniche che tengono tese le corde e ne permettono l'accordatura.

    La tastiera è composta da un numero variabile di tasti (solitamente 18-20) che permettono l'esecuzione delle melodie. Ogni tasto equivale a mezzo tono.

    La cassa acustica funge da amplificatore del suono e il ponte tiene le corde tese.

    Come già sappiamo, la disposizione delle corde sulla tastiera, è la seguente:

    1-mi(cantino), 2-si, 3-sol, 4-re, 5-la, 6-mi.

    Ma come facciamo a sapere che pizzicando ad esempio la terza corda, sentiremo effettivamente un Sol?

    Dobbiamo quindi procurarci il suono di una nota da uno strumento ad accordatura fissa, ad esempio da una tastiera.

    sistema per accordare il nostro strumento è munirsi di un Diapason o un di un altro strumento che riproduca la Nota di LA con la quale si accorda la 5a corda facendola suonare senza toccare i tasti e regolando la sua tensione finchè il suo suono non è uguale a quello utilizzato.



    Premendo al 7° Tasto della 5a corda appena accordata, LA, si ottiene la nota MIbasso con la quale si accorda la 6a corda.



    Premendo al 5° Tasto della 5a corda appena accordata, LA, si ottiene la nota RE con la quale si accorda la 4a corda.

    Premendo al 5° Tasto della 4a corda appena accordata, RE, si ottiene la nota SOL con la quale si accorda la 3a corda.

    Premendo al 4° Tasto della 3a corda appena accordata ,SOL, si ottiene la nota SI con la quale si accorda la 2a corda

    Premendo al 5° Tasto della 2a corda appena accordata ,SI, si ottiene la nota MI con la quale si accorda la 1a corda e due ottave più basso anche nuovamente la 6a corda.

    ___________________________________________________________________________________

    Importantissima è la posizione dei polpastrelli sulle corde, posizione chiamata "a martelletto" in quanto solo la punta del dito deve toccare la corda. per ciò consigliamo di tenere le unghie molto corte affinchè non impediscano al dito di assumere la giusta posizione.
    E' molto importante anche la posizione del pollice sul retro della tastiera in quanto conferisce stabilità all'accordo che intendiamo eseguire. Il polpastrello deve poggiare al centro del manico e formare una sorta di semicerchio con le altre dita in modo da evitare di toccare involontariamente le corde poste più in basso, ad es. il mi cantino.
    Le dita della mano destra pizzicano le corde per produrre il suono dell'accordo. Ciò può avvenire a mano libera o con l'ausilio del plettro o penna.
    Quella che abbiamo appena descritto è la fase più difficile per chi intende imparare a suonare la chitarra, ma una volta acquisita la scioltezza necessaria tutto il lavoro che segue risulterà senz'altro più semplice.

    ___________________________________________________________________________________


    Spero di essere stato utile....alla prossima!
     
    Top
    .
  2. gans
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Klod per questa prima lezione!!^^
    anche se non posso dire di aver capito bene tutto...dovrete avere molta pazienza con me! XD
     
    Top
    .
  3. [<3] Valee483
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    me prova.......danke ^^
     
    Top
    .
  4. =MoonLight=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io leggerò con calma domani perchè adesso non ci sono proprio con la testa XD grazie comunque^^
     
    Top
    .
  5. °°giadinx_95°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    me pensa che sia difficilissimo..... :cry:
     
    Top
    .
  6. TH4Evere
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazieee stavo cercando ovunque una discussione del genre grazie...anche se la vedo molto difficle
     
    Top
    .
  7. kiss_th
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessante.. ma ce ne vorrà, prima di capirci qualcosa xD
     
    Top
    .
  8. billiloveyou90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bhè io mi perdo in fretta..ci vuole taaanta pazienza con me e comunque mi farò dare una mano anche da mio padre ^_^
     
    Top
    .
  9. Alessandra_Scream
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io invece comincio a pensare che la chitarra sia lo strumento più difficile da suonare degnamente.Accidenti.

    Ma è vero che chi ha dita piccole è svantaggiato rispetto a chi ha ditoni lunghi trenta centimetri?
     
    Top
    .
  10. aleGRAZY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandra_Scream @ 15/2/2008, 23:18)
    Ma è vero che chi ha dita piccole è svantaggiato rispetto a chi ha ditoni lunghi trenta centimetri?

    si, decisamente u.u
    ma non è un buon motivo per arrendersi, no?
    almeno per me xD
     
    Top
    .
  11. _Musika_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella questa parte teorica!!!!!
    poi posta qualcosa anche su armonia^^
     
    Top
    .
  12. micina_girl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ci capisco niente ç___ç
     
    Top
    .
  13. littleDECOY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (micina_girl @ 30/3/2008, 20:52)
    non ci capisco niente ç___ç

     
    Top
    .
  14. pikkola lola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io queste cose le ho imparate finalmente...prossima lezione???
     
    Top
    .
  15. federicav3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io quest'estate mi voglio cimentare nell'imparare l'uso della chitarra da l momento in cui ho saputo che ho perso l'anno scolastico e non ho davvero un tubo da fare...
    forse era meglio iniziare da più giovani?= mah..vabbho io ci provo anche con l'aiuto scarso di mia sorella..
    Mannaggia a quella scuola che m'ha insegnato a suonare il flauto..ma vaccagar...
    ahha Grazie tante
     
    Top
    .
21 replies since 5/2/2008, 22:11   836 views
  Share  
.