Avril Lavigne <3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Giady1012 <3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avril Ramona Lavigne, questo è il suo nome completo, nasce il 27 Settembre 1984 a Belleville nella provincia dell'Ontario in Canada. Seconda di tre figli (gli altri sono Michelle, nata nel 1987 e Matt, nato nel 1982). Il padre si chiama John e lavora per un compagnia telefonica ed ha l’hobby della musica. La madre, Judy, fa la casalinga.
    All'età di 5 anni Avril si trasferisce con la famiglia a Napanee, un paese di circa 5000 abitanti , come lei stessa scrive nella canzone “My World”, e situato a metà strada fra Tranton e Kingston.

    image

    I genitori, che sono dei ferventi fedeli della Chiesa Battista, e l'ambiente profondamente religioso in cui cresce, la portano a frequentare le chiese e le comunità nel quale farà le prime esperienze nel canto. La Evangel Temple era quella solitamente frequentata dalla famiglia Lavigne. Il country/gospel che si canta in quelle regioni la formerà e le farà muovere i primi passi su una strada già percorsa da molte altre celebrità prima di lei.

    Nel 1994, all'età di 10 anni, Avril è sufficientemente brava da cantare da sola e nelle feste natalizie di quell’anno si esibisce con la canzone: "Near To The Heart of God". Questa è la prima esibizione documentata (esiste un video) di Avril.

    Quello stesso anno Avril conclude i 4 anni di Scuola Elementare (Elementary School) alla Westdale Public School ed inizierà i 4 anni di “Middle School” alla Cornerstone Christian Academy. Avril è il classico maschiaccio. Le piace lo skate, il Baseball, l’hockey (esiste anche un video dove fa a botte durante un partita) ed in generale qualsiasi cosa dove esiste competizione. Tuttavia non è una ragazza indisciplinata a scuola, per sua stessa ammissione sarà sospesa per 2 volte, ma avrà alcuni problemi di bullismo con i suoi coetanei.

    L’anno seguente, vedendo questa forte propensione per la musica, i genitori le regaleranno la sua prima chitarra. Avril impara da sola e si esercita moltissimo sulle note della canzone "Fly Away" di Lenny Kravitz. Avril incomincia a scrivere anche alcuni testi. Per sua stessa ammissione (ne canta un piccolo pezzo durante un intervista radiofonica), la sua prima canzone completa si intitola "Can't Stop Thinking of You", che parla di una storia d'amore finita male.

    Sempre nel 1995, Avril entra nella Lennox Community Theatre, che produce spettacoli e musical a livello locale. Avril si esibisce in due spettacoli ed il direttore del teatro, Tim Ricotte, rimane colpito dalla personalità che esprime nonostante la sua età.

    Nel 1998 Avril entra nella “High School” alla Napanee District Secondary School, che non concluderà mai interrompendola il 3° anno durante il 2000 per trasferirsi a New York.

    Una tappa importante per Avril è l’esibizione nel "The Quinte Spirit Festival" del 1998. Questa manifestazione si svolge annualmente a Napanee ed è organizzata allo scopo di promuovere gli artisti locali. L'organizzatore è un cantautore locale di nome Stephen Medd, che è anche amico del padre di Avril. Medd vide Avril per la prima volta durante un'esibizione al Lennox Community Theatre. Ne rimase talmente colpito che decise di comporre una canzone da farle cantare. Il pezzo si chiama "Touch The Sky" e verrà incluso nell’album "The Quinte Spirit" del 1999. Medd scrive nella copertina del suo CD: “Quando sentii Avril per la prima volta, rimasi veramente ispirato di scrivere per lei… e così “Touch The Sky” nacque. In Marzo del ’99 Avril sentì l’ammirazione di migliaia di persone quando cantò con Shania Twain a Ottawa”. Medd confesserà in seguito in un'intervista di come rimase di stucco vedendo Avril registrare per la prima volta in studio. Sembrava che fosse del tutto a suo agio, senza nessuna apprensione, e per la registrazione bastò una sola prova. Nello stesso album Avril farà i “background vocals” nei pezzi intitolati “World To Me” e “The Quinte Spirit”. Sarà il padre di Avril, John, che suona e fa gli arrangiamenti per il basso in questo album.


    Avril canterà altre due canzoni di Medd: "Temple of Life" e "Two Rivers (Tekahionwake)". Esse sono incluse nell’album "My Window To You" del 2000.

    Tuttavia sarà nel Marzo del 1999 che capiterà uno degli avvenimenti più importanti nella vita di Avril. Fra i vari concorsi radiofonici a qui partecipa ne vince uno di una radio locale di Kingston, Country 96 FM, che metteva in palio un'esibizione in duo con Shania Twain. L'esibizione avviene nel Corel Centre di Ottawa, che oggi si chiama Scotiabank Place, di fronte a 20.000 persone, sul pezzo intitolato "What Made You Say That?". Per Avril è un’esperienza straordinaria che la motiverà tantissimo nel migliorare il suo canto e l’uso della chitarra.

    Nel Dicembre del 1999, proprio durante un party dei partecipanti del Quinte Spirit festival in una libreria di Kingston che si chiama "Chapters" un talent scout di nome Cliff Fabri nota Avril mentre si sta esibendo. Vedendo l'esibizione Fabri capisce che questa ragazza è "diversa"; non ha un look che colpisce, ma ha una buona voce e soprattutto una grande personalità. Si può dire che l'incontro fra Avril e Cliff Fabri sia realmente il giorno numero 1 per la carriera di Avril. Fabri diventa il primo manager e le combina numerose esibizioni nell'area di Kingston e Napanee. In queste esibizioni Avril canta pezzi squisitamente country inframezzati a successi pop, come "Kiss Me" dei Sixpence None The Richer.

    Contemporaneamente con l’uscita di Let Go, il management di Avril sarà curato dalla Nettwerk Management, che cura l'immagine anche di Dido, Sum41, Stereophonics, Sarah McLachlan, Sixpence None The Richer, Our Lady Peace e altri ancora.

    Nel Giugno del 2002 esce il singolo "Complicated", che ottiene subito un successo enorme. Il video entra subito in heavy rotation (trasmissione continua) su MTV e batte tutti i record per quanto riguarda i passaggi radiofonici negli USA. Nello stesso periodo esce l'album intitolato "Let Go".

    Successivamente usciranno i singoli "Sk8er Boi" (il 13 Dicembre 2002 in Italia), "I'm With You" (il 30 Aprile 2003 in Italia) e "Losing Grip" (il 7 Luglio 2003 negli USA e che non verrà pubblicato in Italia), che avranno anch'essi un grande successo.

    Avril intraprenderà un tour mondiale chiamato "Try To Shut Me Up Tour" nel quale si registrerà il tutto esaurito in tutte le tappe. Un concerto si svolge anche in Italia, a Milano, il 13 Marzo 2003 (per tutte le info sui concerti di Avril, vi invitiamo a visitare la sezione “Tour” di questo sito).

    In questo periodo, Avril farà incetta di premi praticamente in ogni manifestazione in cui è in concorso. Interviste e partecipazioni a spettacoli si susseguono incessantemente. "Let Go" alla fine avrà venduto circa 15 milioni di copie in tutto il mondo (per vedere tutti i premi, vinti e nominati, da Avril, vi rimandiamo alla sezione “Riconoscimenti” di questo sito).

    Il successo di Avril inevitabilmente porta con se anche una serie di polemiche. Il suo atteggiamento spavaldo, il suo look, il video di Sk8er Boi, infiammano le critiche di tutti quei seguaci del movimento Punk che vedono in Avril il tentativo di commercializzare ciò che è contro tutto questo per principio. A gettare benzina sul fuoco ci pensano i media che con titoli ad effetto ed articoli dai contenuti totalmente inventati. Nonostante le innumerevoli smentite di Avril stessa, su dichiarazioni riportate da alcune riviste, questa polemica sta andando avanti ancora oggi, dopo un deciso cambiamento di look e l’uscita di Under My Skin, anche se in maniera attenuata rispetto al passato.

    Nell’autunno del 2003 esce il suo primo DVD che si intitola “My World”. Esso contiene il concerto di Buffalo del 18 Maggio 2003, molti contributi, ma anche un CD con alcune canzoni e cover live mai pubblicate prima. Nonostante tutto però il DVD non ha il successo previsto.

    Sempre nello stesso periodo, dopo una breve vacanza, Avril inizia a lavorare al secondo album. Già da tempo Avril aveva detto che il secondo album sarebbe stato più "duro" e più personale del precedente. Avril era più consapevole delle sua capacità ed aveva una esperienza su cui basarsi.
    Insieme al suo chitarrista ed amico Evan Taubenfeld scrivono "Take Me Away", "Don't Tell Me" e "Freak Out".

    Per questo secondo album collabora con una cantautrice canadese conosciuta durante il 2003 e divenuta sua grande amica: Chantal Kreviazuk. Verranno scritte "Together", "He Wasn't", "How Does It Feel", "Forgotten", "Who Knows" e "Slipped Away". Con il marito di Chantal, Raine Maida, Avril scrive "Fall To Pieces". Avril collabora anche con Ben Moody, il chitarrista degli Evanescence che, nel frattempo, aveva lasciato la band. Insieme a lui scrive "Nobody's Home". L'album viene completato con il brano "My Happy Ending" scritto con Butch Walker.

    Durante questo periodo Avril si fidanza con il cantante dei Sum 41, Deryck Whibley e, nell'estate 2004, lascia la sua abitazione di Toronto e va a vivere a Los Angeles con lui.

    Il 30 Aprile 2004 esce in Italia il primo singolo "Don't Tell Me", a cui faranno seguito "My Happy Ending" (il 17 Settembre 2004 in Italia), "Nobody's Home" (il 1° Novembre 2004 negli USA), che non verrà pubblicato in Italia e "He Wasn't", che è uscito nell'Aprile del 2005 e che, anche in questo caso, non viene pubblicato in Italia. L'album esce il 21 Maggio 2004 in Italia e si intitola "Under My Skin".

    Avril lo promuoverà negli USA facendo un mini tour acustico, insieme ad Evan Taubenfeld, nei grandi centri commerciali, chiamato "Mall Tour". Avril durante la promozione fa tappa anche in Italia il 1° Maggio 2004 a Napoli ospite dello show Total Request Live e lo stesso giorno a Roma per una session acustica riservata a soli 400 fans. Il 26 Settembre 2004 inizia con il concerto di Monaco di Baviera la prima parte del nuovo tour mondiale di 32 tappe chiamato "Bonez Tour" che si concluderà il 25 Novembre 2004 a Kelowna in Canada. Alla fine del 2004 l'album ha venduto più di 7 milioni di copie.

    Il 12 Marzo 2005 a Kobe in Giappone inizia la seconda parte del tour di 99 date che si concluderà il 25 Settembre a San Paolo in Brasile. In Italia sono due i concerti: a Milano il 29 Maggio e Napoli il 31 Maggio (anche in questo caso potete trovare tutte le info sui concerti di Avril nella sezione “Tour” di questo sito).

    Sempre nel 2005, Avril approda al mondo del cinema d'animazione: prima, contribuendo alla colonna sonora del film "Spongebob Squarepants", poi dando voce a Heather, un personaggio del film "Over The Hedge". In autunno registra una cover di "Imagine" di John Lennon per un'iniziativa a favore di Amnesty International (nel brano, prodotto da Butch Walker, si trova anche Chantal Kreviazuk, al piano).

    Nel Dicembre 2005 prende parte alle riprese del film "The Flock", con Richard Gere e Claire Danes, dove, alla sua prima vera esperienza davanti alla cinepresa, interpreta una piccola parte; successivamente vola a Austin, sul set dell'adattamento cinematografico del libro di Eric Schlosser, "Fast Food Nation: The Dark Side of the All-American Meal", che le offre una nuova opportunità di recitare.

    Martedì 21 Febbraio 2006 Avril si esibisce in un riuscitissimo concerto acustico con il suo amico chitarrista Evan Taubenfeld, nell’ambito delle premiazioni delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 presentando tutti i suoi maggiori successi di Let Go ed Under My Skin.

    Avril canta anche durante la cerimonia di chiusura Domenica 26 Febbraio con il pezzo Who Knows, in un ideale collegamento con le prossime Olimpiadi Invernali che si svolgeranno a Vancouver in Canada.

    Ad Aprile del 2006 la madre di Avril, Judy, si sposa per la seconda volta con Scott Hicks, un abitante di Picton, un paese vicino a Napanee. In questa occasione si verrà a sapere che i genitori di Avril avevano divorziato 3 anni prima.
    Il 15 Luglio del 2006 Avril e Deryck si sposano nella località di Montecito, vicino a Santa Barbara, in California. La cerimonia si è svolta con tradizionale rito cattolico alla presenza di 110 invitati fra parenti ed amici (per sapere tutti i dettagli leggete le nostre news, più precisamente qui e qui). La luna di miele i due sposi l'hanno passata in Italia. La coppia è stata vista a Viareggio, Portofino e Capri.

    image

    Durante l’autunno, Avril si rimette al lavoro per il terzo album, collaborando con Ben Moody e Butch Walker (già con lei nell’album precedente), Dr. Luke (songwriter e produttore di Kelly Clarkson, P!nk...), Rob Cavallo (produttore di Green Day, Goo Goo Dolls, Alanis Morissette...), Travis Barker (ex batterista dei Blink 182 ed attuale batterista dei +44), oltre che con il marito Deryck.
    Viene in seguito contattata dalla casa di produzione cinematografica Fox, per scrivere una canzone per la colonna sonora del film "Eragon"; compone così, insieme a Dr. Luke, la canzone "Keep Holding On", che viene inserita nella soundtrack del film, uscita nei negozi il 22 Dicembre 2006.
    Per il 26 Febbraio 2007 è prevista l'uscita su MTV USA del video di "Girlfriend", primo estratto dall'album "The Best Damn Thing" (in uscita in Italia il 13 Aprile 2007 e negli USA il 17 Aprile 2007). "Girlfriend" uscirà in radio il 5 Marzo negli USA ed il 19 Marzo nel resto del mondo.
    Grosse novità anche per quanto riguarda la band: nel Febbraio 2007 due membri storici, Matthew Brann (batteria) e Charles Moniz (basso) lasciano. Vengono sostituiti rispettivamente da Rodney Howard e Al Berry. Lascia anche Craig Wood (chitarra e seconda voce), ke aveva accompagnato Avril nell'ultimo tour. Viene sostituito da Jim McGorman. Si aggiunge anche Steve Ferlazzo come tastierista.
    Avril, a partire da Febbraio, effettua un tour promozionale di 41 date fra concerti veri e propri ed apparizioni a festival. In Italia è presente il 29 Giugno a Catania, in occasione del Festivalbar, ed a Roma il 18 Luglio per un concerto vero e proprio per il Romarock Festival.
    Fra la metà e la fine di Giugno, a seconda dei paesi, esce anche il secondo singolo estratto, "When You're Gone".
    In questo periodo tiene banco sui media di tutto il mondo la denuncia del gruppo degli anni '70 The Rubinoos che accusano Avril e Dr. Luke di aver plagiato con "Girlfriend" un loro pezzo intitolato "I Wanna Be Your Boyfriend". Tuttavia, dopo l'iniziale esposto della band presso il tribunale di Los Angeles, c'è stato un accordo privato fra le parti i cui particolari per ora sono sconosciuti.
    Fra la fine di Ottobre e l'inizio di Novembre esce il terzo singolo: "Hot". Esso non verrà pubblicato in Italia come CD singolo, ma passerà soltanto in radio e come video.
    A partire da Marzo 2008 inizierà il tour mondiale. Avril Sarà in Italia per un'unica data il 13 Giugno al DatchForum di Milano...
    Dale 2002 al 2007:



    grazie a: http://www.avril-paradise.com/


    xD ok.. finito ^_^ commentate voi :P
     
    Top
    .
  2. (?)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza offesa, ma non la tollero ^_^
     
    Top
    .
  3. «Steve»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((?) @ 22/12/2007, 13:17)
    Senza offesa, ma non la tollero ^_^

    quoto
     
    Top
    .
  4. vale_molko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE («Steve» @ 22/12/2007, 13:19)
    CITAZIONE ((?) @ 22/12/2007, 13:17)
    Senza offesa, ma non la tollero ^_^

    quoto

    quotoquoto
     
    Top
    .
  5. {_<3 KiKy_KaULitz <3_}
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me invece piace parecchio *-*
    Cioè...non la seguo moltissimo, però ogni canzone che ho sentito mi è piaciuta *-*
    E poi io amo i suoi capelli *-* Lunghi lunghi lunghi *-*
     
    Top
    .
  6. *{Valu_Cullen}*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me piaceva la "vecchia Avril"...con l'ultimo disco mi ha un po' delusa...anche quanto a look mi piaceva di più prima ma quella è una cosa soggettiva e personale quindi non critico...
     
    Top
    .
  7. #Luana#
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    W Avril!A me piace tanto tanto!E' stato mio fratello a farmi appassionare a lei (e mio fratello ha solo 7 anni °____°)
     
    Top
    .
  8. tommybadboy [Tear]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ero sua fan ai tempi di Let Go...poi con Under My Skin aveva già perso qualcosa ma non più di tanto..ma ora °-° la odio con tutta me stessa..cioè davvero incoerenza 100% <_<
     
    Top
    .
  9. DarkDream95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tommybadboy [Tear] @ 22/12/2007, 21:56)
    io ero sua fan ai tempi di Let Go...poi con Under My Skin aveva già perso qualcosa ma non più di tanto..ma ora °-° la odio con tutta me stessa..cioè davvero incoerenza 100% <_<

    quoto pienamente -.-
     
    Top
    .
  10. tommybadboy [Tear]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkDream95 @ 23/12/2007, 16:14)
    CITAZIONE (tommybadboy [Tear] @ 22/12/2007, 21:56)
    io ero sua fan ai tempi di Let Go...poi con Under My Skin aveva già perso qualcosa ma non più di tanto..ma ora °-° la odio con tutta me stessa..cioè davvero incoerenza 100% <_<

    quoto pienamente -.-

    <3 Grazie!
     
    Top
    .
  11. Tokia91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    a me piaceva la "vecchia Avril"...con l'ultimo disco mi ha un po' delusa...anche quanto a look mi piaceva di più prima ma quella è una cosa soggettiva e personale quindi non critico...

    Quoto!
     
    Top
    .
  12. DarkDream95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tommybadboy [Tear] @ 23/12/2007, 16:44)
    CITAZIONE (DarkDream95 @ 23/12/2007, 16:14)
    quoto pienamente -.-

    <3 Grazie!

    di nulla quel che hai detto è verissimo ^^
     
    Top
    .
  13. *{Valu_Cullen}*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    alla fine siamo d'accordo su quello...."the best damn thing" il crollo di un mito <_<
     
    Top
    .
  14. ILTAMARRO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno schifo
     
    Top
    .
  15. jess#1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prima era una ragazza semplice e mi piaceva tanto,ma ora con l'ultimo album non mi piace piu pr niente...
     
    Top
    .
68 replies since 22/12/2007, 13:09   3353 views
  Share  
.