declinazione nomi ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fededirisio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao raga volevo chiederti una cosa...sspero ke la domanda ke farò non ci sia già cmq io vorrei sapere come si fa a declinare i nomi nel senso quando si mette la e la e e la s e cose cosi..spero di essermi spiegata bene vabbo risp se potete grazieeeeeeee
     
    Top
    .
  2. rockchick483
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sa che è un po' complicato spiegarlo così....io non ne so molto però ti dico che in tedesco non ci sono regole per la formazione del plurale e bisogna impararlo con il sostantivo come per il femminile credo...le declinazioni non le ho ancora studiate sorry
    PS non abbreviare! modifica il messaggio
     
    Top
    .
  3. Fede_Carpe Diem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora...di solito la "s" o "es" viene aggiunta per i maschili e il neutro, ma dipende...il femminile di solito al singolare rimane invariato...però per quanto riguarda il maschile e il neutro bisogna vedere il gruppo di declinazione, cioè se è declinazione debole o forte... per esempio Baum (albero) nome maschile della declinazione forte al genitivo declina Baumes con l'umlaut sulla a... lì dipende...dovrei andare a vedere le schede di tedesco, se ce le ho ancora...sembra difficile, ma non è così... poi ogni declinazione ha più sottogruppi...tipo la forte dovrebbe averne tre e la debole due... comunque, per il plurale di solito la desinenza si aggiunge e si tiene per tutta la declinazione...ce ne sono di diverse, tipo la "n", "en" (maschili e femminili), la "er" (neutri) e poi forse ancora qualcosa ma ora non mi viene in mente....
     
    Top
    .
  4. giugiuliettina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao fede...a dirla tutta la cosa è piuttosto complicata...
    le declinazioni in tedesco sono quattro, nominativo, accusativo, genitivo e dativo...
    il problema è che articoli determinativi, articoli indeterminativi, aggettivi, nomi, tutti si declinano in modo diverso...spiegarli tutti sarebbe una cosa impensabile e incomprensibile in una discussione sola...
    nonostante ciò ho trovato un link che forse ti può aiutare...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Grammatica_tedesca

    Spero di essere stata utile...
     
    Top
    .
  5. Fede_Carpe Diem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non traumatizziamola poverina! no comunque è un fatto solo d'abitudine, ci si abitua in fretta...comunque se riesco a trovare i miei vecchi quaderni di tedesco posto tutto qui...anche perchè a scuola avevo trattato davvero bene la declinazione tedesca...
     
    Top
    .
  6. giugiuliettina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No beh non era per traumatizzarla...se lo avete pensato lo giuro non volevo...intendevo solo che comunque come spiegazione è piuttosto lunga...e da imparare non è una cosa facilissima..comunque nemmeno troppo difficile se fatta bene...
     
    Top
    .
  7. Fede_Carpe Diem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sìsì scherzavo! comunque io avevo guardato un po' di tempo fa la pagina su wikipedia...ma era un po'...come dire...messa alla rinfusa...mi sembra che non dividesse bene tutte le varie classi...comunque assicuro che quella greca è simile ed è pure più difficile (assicuro!)...
     
    Top
    .
  8. fededirisio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mille a tutti quant........comunque si ho notato che è difficile...io sono al terzo anno linguistico e so solo declinare il latino(per modo di dire) comunque grazie per il link del sito .......!!!!!
     
    Top
    .
  9. IchLiebeTH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Latino e tedesco sono diversi xD in primo punto il tedesco ha gli articoli (eccome se ne ha T_T), e in base al caso (qui sono simili) devi cambiare desinenza all'articolo (anche in base al genere e al numero).
    Ma quindi il tedesco è una lingua neo-latina?
     
    Top
    .
  10. tokio_angel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si il tedesco si! si può dire che è la continuazione del latino!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  11. *Hachiko->Kaulitz<-*93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no! cioè, il tedesco è simile al latino?
    ok è il caso che springhi xD
    no apparte i scherzi....oddio per fortuna che faccio il classico e DICIAMO che parto avvantaggiata...io pero la credevo una lingua tipo l'inglese...vabbe =)
     
    Top
    .
  12. tokio_angel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no .anche io lo pensavo ma quando ho incomkinciatoa studiare latinoi mi sono accorta che il tedesco è la continuazione!!!!
     
    Top
    .
  13. LeleKaulitz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto nominativo, dativo, genitivo e accusativo NON sono declinazioni ma CASI...

    Le declinazioni sono 3: Debole, Mista, Forte... ma si possono chiamare anche prima seconda e terza.

    Non si declina solo il sostantivo ma anche l'articolo o aggettivo...



    MA CHE STATE DICENDO??

    IL TEDESCO UNA LINGUA NEOLATINA?

    MA SIETE MATTE??

    IL TEDESCO E' UNA LINGUA GERMANICA NON NEOLATINA! <_<
     
    Top
    .
  14. LucilleKaulitz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MA IL TEDESCO NON DERIVA DAL LATINO! O MI SBAGLIO...
     
    Top
    .
  15. Persa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nono...mi sa di si :huh:
     
    Top
    .
41 replies since 21/9/2007, 14:53   1399 views
  Share  
.