Frasi divise per argomento

Indicazioni stradali, famigliari e parenti, frasi di presentazione, numeri, negozi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federicav3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo di aver avuto una buona idea ! non sono moderatrice lingue ma credo che qst cosa che vi proporrò sia una cosa ben organizzata. Dato che la maggiorparte delle frasi da far imparare a quelli che non fanno tedesco sono messe a capocchia (cioè non divise per sezioni ,sparse senza un filo logico) vorrei proporre di mettere queste frasi per categoria . ad esempio "quelle che riguardano la "personalità","le indicazioni stradali,""il cibo,"...e via dicendo. credo sia una cosa organizzata e dato che in questo periodo le moderatrici richiedono serietà e ordine nel forum, credo che non saranno deluse da questa mia proposta. quindi,mod.( <---vi prego non bannatemi per questo ! ), se leggete la discussione ditemi che ne pensate. per ora non posto niente perchè aspetto una vostra conferma a riguardo.
     
    Top
    .
  2. =MoonLight=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per me potrebbe essere una buona idea...però penso che dovresti farlo presente anche alle admin...sarebbe meglio....^^
     
    Top
    .
  3. .GemmaKay™.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche se sono solo mod - lingue... secondo me è una buona idea!
     
    Top
    .
  4. federicav3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma appunto Gemma ! non dovreste essere voi quelle che vi occupate di questa sezione? posso provare a fare una prova? ho già pronto un argomento bellissimo e facile. " le direzioni della strada" ," come ci si comporta in città"
     
    Top
    .
  5. .GemmaKay™.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si wow..secondo me è buona quest'idea!!!!! anche l'argomento.. però come ti ho detto io non so il tedesco... cioè... so pochissimo... magari prova a parlarne con le mod di lungua tedesca....
     
    Top
    .
  6. federicav3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    boh vabhe..avevo chiesto anche a tania .per lei era una buona idea. io inizio mettendo qualcosa. al massimo se sta roba non funziona ditemi
     
    Top
    .
  7. federicav3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo messaggio lo intitolo EINKäUFE (negozi) (dal verbo "einkaufen":comprare)
    e include:

    -COME CI SI COMPORTA NEI NEGOZI
    -ALCUNI NOMI DI NEGOZI
    -CHIEDERE NEI NEGOZI

    -chiedere a un cliente ciò che desidera: Was darf es sein (ma questo ve lo dovrebbe chiedere la commessa(die Verkäuferin)o il commesso(der Verkäufer).La commessa potrebbe anche chiedervi in alternativa:"Sie Wünscen" (desidera?) ,"Bitte sehr" (prego..?)
    -chiedere alla commessa se vi può aiutare: kann dich mir helfen?
    -chiedere il prezzo;wie viel kostet das?o " was kostet das?"
    -opinioni sui prezzi: "das ist billig "(è conveniente) o " das ist teuer" (è un po costoso)
    -la commessa vi chiede la taglia--> Welche Grosse?
    -chiedere alla commessa se puoi provare un capo d'abbigliamento :kann ich die Hose anprobieren? (Hose sono i pantaloni ma potete anche sostituire con "das"--->kann ich das anprobieren? )
    -se siete in ritardo e dovete dire a qualcuno di sbrigarsi--->mach schnell !

    Se siete in una panetteria( die Bäckerei):
    -dire ciò che desideri: Ich brauche(o "suche","möchte)..........einen Kuli (penna), ein Pullover(pullover), ein Kilo Zucker (un Kg di zucchero)
    -se avete comprato tante cose e volete chiedere il prezzo complessivo: was macht das zusammen? <--(il famoso zusammen che letteralmente significa "insieme")
    -se il proprietario della panetteria (o di qualsiasi altro negozio ) vi chiede:"Sonst noch etwas" (altro??), bisogna rispondere "nein ,danke" (no) oppure "ja,wart auf" (si ,aspetti)

    Nomi di negozi
    die Bäckerei (panetteria)
    die Parfümerie(profumeria)
    das Cafè( bar -anche se in germania non esistono veri e propri bar ma specie di botteghe )
    die Buchhandlung (libreria)
    die Apoteke (farmacia)
    das Obst und Gemüsegeschäft (negozio di frutta e verdura) GESCäFT è NEGOZIO e ha sempre articolo "das"
    das Blumengeschäft(negozio di fiori)
    das Juweliergeschäft (gioielleria)
    das Reisebüro (agenzia di viaggi)
    der Tabakladen (tabaccaio)
    das Modegeschäft(negozio d'abbigliamento casuale)
    das Botique (negozio d'abbigliamento elegante)
    das Fotogeschäft (fotografo )
    RICORDATE CHE LA MAGGIORPARTE DELLE PAROLE TEDESCHE SONO COMPOSTE. I NEGOZI SONO UN ESEMPIO. NOTATE CHE MOLTI NOMI DI NEGOZI COMPRENDONO LA PAROLA "GESCHäFT" (la ä si pronuncia come una e aperta) CON ATTACCATE ALTRE PAROLE IN BASE AL TIPO DI NEGOZIO. .Posterò anche i nomi di cibi e di altri locali ,ora sono un pò stanca..è un papiro!. per ora ne avete di cose da imparare !! :rolleyes: Non posso mettere altro perchè si andrebbe sul difficile (dativo ,accusativo,declinazioni aggettivi). Mod. ditemi che ne dite. può andare come inizio?

    Spero proprio che tutte queste info vi siano utili. Questa cosa era una sezione seria per quelli che vogliono un pochino a parlare il tedesco ma conto anche di mettere cose un pò più alla mano tipo "linguaggio giovanile" e "skerzi telefonici" ," come ci si comporta al telefono" in generale..cose un pò più giornaliere. Alla prossima! e fatemi sapere se per tutte voi che leggete questo messaggio vi è piaciuto e se vi sarà utile. Tscüss, auf wiederschreiben (ciao,a riscriverci).
     
    Top
    .
  8. karolinQa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho il libretto xD
    con queste frasi tipo quando vai dalla parucchiera , ecc.
    per quelli che non sanno bene il tedesco ^^
     
    Top
    .
  9. federicav3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (karolinQa @ 23/6/2007, 14:58)
    Io ho il libretto xD
    con queste frasi tipo quando vai dalla parucchiera , ecc.
    per quelli che non sanno bene il tedesco ^^

    infatti alcune le ho prese dal libro di 1^
     
    Top
    .
  10. rockchick483
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie!!! secondo me è fatto molto bene in questo modo! quando ho tempo mi metto proprio ad impararle!^^
     
    Top
    .
  11. sy_tary
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Fede!!!!!! è proprio carino questo specchietto...!! Quando mi servirà (spero molto presto^^) ne farò uso!!!!!!!!!
    Grazie ancora e Tschuss(se così si scrive..)!!
     
    Top
    .
  12. .GemmaKay™.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me fede..dovresti aprire una nuova Discussione e postare quello che hai scritto qui...... brava!!! :)
     
    Top
    .
  13. federicav3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si Gemma ,lo so che non è visualizzato come primo messaggio e non si potrebbe vedere..ma te intendi aprire ogni discussione per argomento ? del tipo aprire una nuova discussione per ogni nuovo argomento?
     
    Top
    .
  14. ::bill du-bist-toll::
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Viel dank fede!!!6 un genio!
    kissà qnt ci avrai messo x scrivere!grz ankora..anke x me qst spekkietto può servire molto^_^
    ciaoooo!!!
     
    Top
    .
  15. federicav3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmmm bhe..si .ma va bhe. l'ho fatto per voi. devo aggiungere delle cose..minchiaaa! se non le imparate vi uccidooo!
     
    Top
    .
39 replies since 22/6/2007, 19:40   1575 views
  Share  
.