Intervista ai Tokio Hotel: "Si viveva come in prigione"

emotion.de ( tradotto )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stop Babe

    Group
    Administrator
    Posts
    54,251
    Location
    dalla città che i TH hanno scelto per lasciare un segno indelebile: Modena!

    Status
    Anonymous
    Intervista ai Tokio Hotel: "Si viveva come in prigione"

    usdPuXpB_t

    Erano adolescenti quando hanno sfondato nel 2005 con Durch den Monsun. Ma poi la band di Magdeburgo "Tokio Hotel" è stata così duramente assediata dai fan che i fratelli Bill e Tom Kaulitz sono letteralmente fuggiti a Los Angeles, dove vivono ancora oggi. Cosa ne pensate dei vostri fan ora? Un'intervista con il cantante Bill e il bassista Georg.

    Il vostro video "When we were younger" mostra immagini del tempo in cui l'isteria dei fan intorno a voi era al suo apice. A quel tempo, i fan hanno persino fatto irruzione nella casa tua e di Tom, Bill. Cosa vi ha causato?

    Bill Kaulitz: Da adolescente, sono stato sopraffatto da tutto il clamore, l'amore e l'odio. Di conseguenza, alla fine sono diventato insensibile.

    Come è cambiato il tuo rapporto con i vostri fan da allora?

    Georg Listing: Il contatto con i fan oggi è più autodeterminato. Incontriamo i fan dopo gli spettacoli perché oggi ci dà molta più energia positiva di quanta ne attiri. Le persone sono cresciute con noi e sono molto più rispettose.

    Bill: Quando abbiamo iniziato 15 anni fa, non c'erano né social media né shitstorm. Siamo stati colpiti da bottiglie e uova. Lanciare roba a un quindicenne? Per fortuna non puoi più farlo. Allora, ogni fine settimana, 50 persone si accampavano davanti a casa nostra. Vivevamo come se fossimo in prigione e alla fine io e Tom siamo emigrati a Los Angeles con nostra mamma e il nostro patrigno.

    Georg: Oggi tutto è molto più trasparente. Ma i social media ti costringono anche a condividere molto di più con le persone rispetto a prima.

    Bill: Tuttavia, oggi posso abbracciare i miei fan in un modo completamente diverso. Ora leggiamo anche tutte le lettere che ci arrivano, in particolare sul nostro podcast "Kaulitz Hills".

    Questi fan accaniti esistono ancora oggi?

    Bill: Quando abbiamo iniziato essere fan era uno stile di vita e seguire le band era uno stile di vita. Oggi, guarda Instagram e saprai cosa ha mangiato Justin Bieber a colazione! Non devi più dormire davanti all'hotel.

    Georg, tu vivi a Berlino. Ti contattano spesso?


    Georg: Da quando mi sono tagliato i capelli, le cose si sono calmate.

    Chi vi piace per davvero?

    Bill: Sono un fan sfegatato di Adele. Mi piacerebbe uscire a bere qualcosa con lei. Da bambino ero un grande fan di David Bowie e Prince sarà sempre la mia icona di stile.

    Georg: L'altra sera sono stato a un concerto di Billie Eilish, uno dei migliori della mia vita. Sono rimasto sorpreso. Pensavo che si sarebbe annoiata e avrebbe suonato il suo album, ma l'atmosfera era gigantesca. Ma non parlerei con nessuno, non piace neanche a me.

    Bill: Qualche anno fa ho incontrato Britney Spears a un meet & greet. Era chiaro che non ne avesse affatto voglia, ma non mi importava. Ho pensato: "Scusa, ma adesso devi incontrarmi per un minuto!"

    E come vi comportate con i fan che vi chiedono un selfie in momenti inopportuni?

    Bill: Non ho mai detto di no quando le persone mi avvicinano gentilmente per strada e mi chiedono una foto. È una cosa che fa parte del lavoro. In realtà, bisogna fare anche questo.

    Al giorno d'oggi i fan con molti soldi possono comprare i biglietti per le prime file, quindi non ci sono più necessariamente i più grandi fan - come lo vivete?

    Bill: Con noi puoi anche comprare un biglietto VIP per l'area del backstage! È molto americano, ma i nostri fan lo adorano. I biglietti VIP sono sempre i primi ad andare via! Molte persone non vogliono stare in fila per ore sotto la pioggia. Quando arriviamo noi, si esaltano allo stesso modo. Naturalmente, facciamo anche dei meet & greet per tutti. Non dovrebbe essere necessario spendere molti soldi per assistere a un buon concerto. Ho l'impressione che oggi la gente preferisca guardare un concerto comodamente seduta con una birra.

    Prima c'era più estasi, vero?

    Bill: So cosa vuoi dire. Oggi la gente non ha più idoli così evidenti come un tempo. Quando i figli di Heidi (N.d.T.: Bill sta parlando di sua cognata Heidi Klum) ascoltano le canzoni e io chiedo: "Oh, figo, chi è?", devono prima cercarle. Sentono solo le canzoni e non gli importa di chi siano. Non ci sono poster nemmeno nelle stanze dei ragazzi. Da me, era tappezzato di poster ovunque.

    Georg: Essere un fan sfegatato non esiste più. Tuttavia, l'altro giorno al concerto di Harry Styles ho avuto la sensazione che le persone si stessero divertendo come matte e che stessero sfogando tutta l'energia repressa degli ultimi anni.

    Nel 2019 avete organizzato per la seconda volta il vostro "Summercamp". Un festival che dura diversi giorni e che non è economico (ndr: i biglietti VIP costano 3600 euro), dove i fan possono passare del tempo con voi. Non è troppo vicino per voi?

    Bill: Perché oggi sono più equilibrato e posso essere più esuberante, abbiamo tutti una vita privata felice - beh, tranne me un po' (ride) - e posso godermi le cose. Ci divertiamo a fare concerti, a fare musica, a incontrare i fan. Proprio ora abbiamo incontrato un fan dall'Ucraina. In passato l'avrei presa con filosofia, ma ora ne sono davvero commosso.

    Avete guadagnato altri fan grazie al vostro podcast "Kaulitz Hills", in cui chiacchierate in modo follemente aperto e divertente della vostra vita a Hollywood?

    Bill: Il nostro pubblico è cresciuto con noi. Ci sono anche persone che non ascoltano affatto la nostra musica, ma fanno comunque il tifo per noi. La gente è così... rispettosa.

    Siete semplicemente un culto.

    Bill: È bello sentirlo! (ride) Anche se visivamente non sembriamo più invecchiati di un anno. (Accarezza i suoi riccioli biondi con civetteria)

    Bill, tu sei un grande fan di "Sex and the City". Ti ha colpito il fatto che diverse donne hanno accusato l'attore di "Mr. Big" Chris Noth di abusi sessuali? Riesci a separare l'artista dal lavoro?

    Bill: Una cosa del genere mi colpisce totalmente. Dopo il documentario "Leaving Neverland" non riesco più ad apprezzare le canzoni di Michael Jackson come prima. Gli attori si calano nei ruoli e in privato sono molto diversi. Questo non poteva accadere con i Tokio Hotel. Nessuno ci ha imposto un'immagine. Siamo sempre stati autentici e abbiamo fatto quello che volevamo.

    Nel vostro nuovo album, Bill, canti molto apertamente di come ci si sente a dover ricominciare tutto da capo in amore e affogare il tuo cuore spezzato nel rosé. Hai meno paura di essere vulnerabile oggi?

    Bill: Andiamo molto più in profondità, osiamo essere più onesti e aperti. Mi ha aiutato molto rivedere gli ultimi 30 anni nella mia autobiografia e parlare apertamente di molte cose nel podcast. Questo è totalmente disarmante. Non abbiamo più paura, non siamo più così vulnerabili. Inoltre, ogni settimana nel podcast facciamo chiarezza sui titoli dei giornali. Non appena qualcosa va storto, si può prendere immediatamente posizione. Prima non era possibile.

    Georg: Facciamo musica solo quando abbiamo qualcosa da raccontare. Ma se Bill avesse così tante brutte storie d'amore da affrontare ogni anno e bevesse così tanto rosé, non lo avremmo avuto per così tanto tempo. (entrambi ridono)

    Bill ha detto nel podcast che vuole essere il nuovo "Bachelor". Cosa ne pensi, Georg?

    Georg: Ce lo vedrei Bill come "Bachelor".

    Bill: Sarei "Bachelor" e "Bachelorette" in uno! L'altro giorno mi è stato proposto un format di incontri, ma poi non è andato in porto.

    È incredibilmente intimo uscire con persone davanti alla macchina da presa...

    Bill: Se le condizioni fossero giuste, lo farei. Dovrei produrlo, tagliarlo, progettarlo. Sono tanti quelli che si innamorano in TV!

    Georg: Ti vedo più come il conduttore di un dating show del genere.

    Bill: Esattamente, e poi prenderò uno di quelli che non sono stati scelti. (ride)

    fonte
    traduzione: *billaly*
     
    Top
    .
0 replies since 11/6/2023, 23:43   62 views
  Share  
.