Cinquanta sfumature di grigio

SPOILER!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danielmanson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutti parlavano di "Cinquanta sfumature di grigio", così ho deciso di comprarlo, anche perché ben impressionata dai commenti di amiche e conoscenti.
    Beh, sono stati quindici euro buttati, scusate il francesismo, nel cesso.
    Il "libro" è stato tratto da una ff? Si vede tutto. La scrittrice scrive come la maggior parte di noi scriveva in terza media, con duemila punti interrogativi e degli insopportabili puntini di sospensione. Sembra davvero di leggere i temini che facevamo un po' di anni fa.
    La trama non ha un vero e proprio sviluppo: lei e lui si incontrano, lui è un pazzo psicopatico, lei un'idiota che accetta di accettare un contratto con cui si lega a lui in una relazione sadomaso. Va benissimo se ti piace il sadomaso, ma inizialmente lei accetta solo perché accecata dalla sua bellezza. Certo, da cos'altro potrebbe essere accecata? Lui è prepotente, dispotico, noioso, e ha dei tratti da maniaco. Insomma, è solo bello.
    Ma il vero problema è che praticamente tre quarti del libro sono UGUALI: escono ogni tanto, poi fanno sesso, lui la tratta come una cagna durante la prima volta, e lei non si scandalizza, è PROFONDAMENTE felice che lui le abbia fatto un male cane. Tipica caratteristica delle ff: la prima volta di lei, lui non ha un minimo di riguardo, ma lei gode lo stesso. E va beh...
    Da qui in poi, si leggono solo descrizioni di sesso, varie pratiche sessuali, dialoghi pochini. E lei, invece che essere spaventata da lui, è GELOSA della donna che l'ha iniziato al sadomaso.
    E vogliamo parlare della caratterizzazione dei personaggi? Parliamone.
    Lui non ha niente di affascinante: è solo bello. Poi parla poco, si incazza per tutto, tratta lei come una puttana riempendola di regali, di cose che lei non si può permettere, e si esalta quando le fa del male (che per lui è bene, per carità).
    Lei è un'idiota senza dignità, che accetta di sottomettersi perché abbagliata dalla sua bellezza e dal suo alone di mistero, ha gli stessi pensieri di un'adolescente turbata, e solo alla fine ha un moto di orgoglio, dopo che naturalmente lui l'ha frustata.
    E poi il sesso! Un libro con del sesso ci sta tutto, ma la descrizione delle scene è la stessa di quella delle ff di decimo grado, per lui NON ESISTE un periodo refrattario, ma è costantemente in erezione, mi ricordava tanto una twincest. E poi tra di loro esiste una relazione davvero profonda, visto che il dialogo è inesistente e non fanno altro che fare sesso.
    Insomma, questo libro, ALMENO SECONDO IL MIO PARERE, è pessimo. Non perchè tratti di sadomaso, ognuno può fare quel che vuole, ma perché ne parla in modo superficiale, sciatto, orrendo.
    Il motivo per cui questo libro ha avuto così successo è probabilmente la curiosità per un argomento tabù come il sadomaso. Va benissimo: ma per favore, non diciamo che è un "capolavoro", o "un bel libro". Personalmente, è il libro più orrendo, superficiale ed inutile che abbia mai letto.

    Naturalmente sono curiosa di vedere le vostre risposte, anche se la vostra opinione è opposta alla mia!
     
    Top
    .
7 replies since 11/8/2012, 15:04   229 views
  Share  
.