Ciò che la collezione dei Tokio Hotel rivela sul nuovo significato di merchandising

vogue.de [tradotto]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stop Babe

    Group
    Administrator
    Posts
    54,273
    Location
    dalla città che i TH hanno scelto per lasciare un segno indelebile: Modena!

    Status
    Anonymous
    Ciò che la collezione dei Tokio Hotel rivela sul nuovo significato di merchandising

    giFuCs0c_t

    Con la loro nuova linea di moda "Magdeburg - Los Angeles" i Tokio Hotel non solo fanno pace con la vecchia patria, ma forniscono anche un esempio di come i confini della moda e del merchandising si stiano sfocando sempre di più.

    giFuCs0c_t o3BYkrT4_t oBYAOiJ3_t 4mu07EgR_t 8gGWAqH7_t sfQVYVOm_t zhEBt18N_t hcz24roW_t

    Molte persone associano un rapporto di amore-odio con la loro vecchia patria. Ad un certo punto ci si allontana, ci si sposta e si vuole rompere col passato. Ciò è successo anche a Bill e Tom Kaulitz quando hanno raggiunto lo status di star nell' arco di una notte con il loro gruppo Tokio Hotel nel 2005. All'età di soli 15 anni, hanno lasciato il tranquillo villaggio vicino a Magdeburgo, dove erano cresciuti e ridicolizzati per il loro stile eccentrico, e si sono avventurati nel proverbiale mondo. Nel frattempo, dopo più di dieci anni turbolenti e di successo, i gemelli hanno trovato la loro nuova base a Los Angeles e vengono solo in Germania per visite occasionali.

    Ma ora, e anche questo è tipico, si verifica quanto segue: una volta che si ha sufficientemente preso le distanze dalla vecchia casa, si inizia a vederla con uno sguardo più affettuoso. Perché la nuova collezione di merchandising dei Tokio Hotel dovrebbe essere intitolata "Magdeburg - Los Angeles"? Connettere il nuovo con il vecchio, fare pace con il passato, persino flirtare con esso - sembra che ora sia possibile. Naturalmente, svolge anche un ruolo in funzione degli altri due membri della band, Georg Listing e Gustav Schäfer, che sono rimasti sul posto e vivono ancora a Magdeburgo. Ci sono quasi 10000 chilometri di distanza tra la vecchia e la nuova casa dei Tokio Hotel - la collezione "Magdeburg - Los Angeles" forma effettivamente il ponte di collegamento.

    Ma c'è altro da leggere su questa nuova collezione. In realtà, sono molto più che semplici articoli per fan. Cosa si può vedere? Bomber unisex che possono essere forniti di applicazioni staccabili con scritte tipo "Security" o "Crew". Un cappello con la scritta "High As Fuck". Felpe dal taglio ampio e T-shirt in nero, bianco o rosso, le cui maniche sono stampate con le scritte "Magdeburgo" e "Los Angeles". Una sciarpa con caratteri asiatici e le parole "High" e "Tanzen". E, ultime ma non meno importanti, le calze con il logo della band nei colori giallo e rosso.

    Già queste descrizioni chiariscono quale sia stata la fonte di ispirazione per la collezione di merchandising: i disegni di Vetements (basti pensare alla leggendaria maglietta gialla con scritta rossa DHL) e Gosha Rubchinsky (lettere stilizzate sulle maniche). In generale, "Magdeburg - Los Angeles" assomiglia alle etichette d'avanguardia della moda per la loro scelta del colore, i tagli e la loro estetica streetwear.

    Perché no? Oggi il merchandising significa molto di più che offrire ai fan un maglione con le date del tour sulla schiena, che molti di loro conservano come souvenir o che indossano solo per dormire. Il merchandising deve anche avere uno standard di progettazione oggi, deve essere possibilmente alla moda anche fuori dalla sala da concerto. Dal momento che l'estetica di Vetements-Rubchinsky mantiene ancora saldamente sotto controllo il mondo della moda e ha molti punti di partenza per una ulteriore interpretazione, non è sorprendente che sia servito da modello.

    La collezione "Magdeburg - Los Angeles" mostra quanto sia diventato stretto il legame tra moda e merchandising. La ragione di ciò è semplice: il merchandising è sempre stato caratterizzato da stampe economiche, atmosfera da streetwear e una certa forma di logomania, tutte corrispondenti all'attuale spirito del tempo. Inoltre, non solo le parti del merchandise diventano più alla moda, ma si sono trasformate anche in un oggetto di tendenza.

    Il nuovo clamore del merchandising va oltre. Il desiderio di associarsi a un gruppo a prima vista è particolarmente pronunciato oggi. Chiunque sia intraprendente - come galleria o come media - usa questo e si trasforma in un marchio, cercando di arrivare in una comunità e offrendo loro l'opportunità di identificarsi con il merchandising. Ad esempio, la Galerie di Berlino König, una delle più famose della capitale, possiede una propria linea di moda e accessori con il nome "König Souvenir". La "Berlin Community Radio", una radio sperimentale online, vende magliette e maglie di grande successo con il proprio logo. Infine, la rivista di nicchia berlinese 032c - i cui fondatori sono amici dei Tokio Hotel - ha portato il proprio merchandising a diventare un marchio di streetwear di successo. Il merchandising di tutte queste istituzioni è diventato una dichiarazione di moda.

    Ciò dimostra: al posto dell'individualismo e della demarcazione più pronunciati, l'idea della comunità è in primo piano oggi (nella moda). Nella migliore delle ipotesi, tuttavia, è una comunità lontana dal mainstream e che ha bisogno della conoscenza da parte degli insider, ad esempio, per riconoscere l'importanza dell'imprinting: alcune cose semplicemente non cambiano.

    Fonte
    traduzione: *buillaly*

    Edited by *billaly* - 5/12/2017, 22:42
     
    Top
    .
0 replies since 5/12/2017, 21:28   36 views
  Share  
.