Libri di Federico Moccia

discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    As Young As We Are

    Group
    Bill
    Posts
    22,788

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    che i ragazzi di oggi non leggono solo Moccia.

    CITAZIONE
    Allora, ho letto Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te qualche anno fa e Scusa ma ti chiamo amore recentemente, su consiglio di un'amica.
    I primi due li ho trovati pessimi, il terzo passabile.
    Il problema non è lui: Moccia scrive, e se decidono di pubblicare i suoi libri, di certo non si tira indietro. Il problema è situato non chi li compra (che prima di comprarmi può solo avere un'idea vaga di come sarà il libro), bensì in chi li esalta.
    Se tu parli con una quattordicenne media (non voglia fare di tutta l'erba un fascio), ti dirà che i libri di Moccia sono bellissimi, profondi, ecc. Di rimando, se chiedi un giudizio su un libro come "Il fu Mattia Pascal", o, più recente, "Mille splendidi soli", ti risponderà o che non li ha letti, o che sono noiosi. Di certo è più facile seguire una storia standard (si incontrano, si innamorano, si mettono le corna, si lasciano, si rimettono insieme), che non una storia dove la trama è più consistente.
    C'è solo da sperare che crescendo i loro gusti si evolvino un minimo. Secondo me quel che è peggio non è Moccia in sè, ma il fatto che gli editori preferiscano puntare su una storia semplice, banale che tira le ragazzine, che non magari su una storia impegnata. Quanti scrittori ottimi ci sono a spasso? E quanti Moccia vediamo nelle librerie? Adesso ho imparato a comprare libri di piccole case editrici: puoi davvero trovare qualcosa di qualità.

    CITAZIONE
    Ho letto Tre Metri Sopra il Cielo (consigliatomi in libreria nell'estate del 2004) e il seguito Ho voglia di te. Ho preferito evitare di leggere gli altri per mantenere sana la mia mente. Ammettiamo pure che il primo libro possa essere salvato. Non tratta nulla di eclatante, ma è una storiella piacevole da leggere sotto l'ombrellone in spiaggia. Che dire, invece, del secondo? Io lo definirei pornografico. E se non è tale, ci si avvicina molto. Qual è il fulcro della vicenda? Qual è lo scopo del libro? Qual è il messaggio dell'autore? Io non ho trovato una risposta a queste domande.

    Quelli seguenti sono uguali ai primi,cambia solo qualcosa tipo i personaggi ma la sostanza è sempre la stessa.
     
    Top
    .
  2. Mondlicht
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che la letteratura italiana stia perdendo molto negli ultimi anni. Indubbiamente, come ha scritto Savannah Questionable, ci sono case editrici disposte a investire su giovani talenti e case editrici più grandi che mirano al profitto, pertanto pubblicano libri che lasciano perplessi. Negli ultimi tempi, quando ho un po' di tempo per far un bel giro in libreria, mi trattengo molto nel reparto "Oscar Classici Mondadori" oppure "Einaudi" perchè sono pubblicate opere di letteratura di grandi autori. A parte collane di quel genere, sugli scaffali non trovo libri che siano delle stesso spessore. Insomma, diciamocelo chiaramente: Moccia non fa letteratura. E' vero, per molte adolescenti i suoi libri sono un universo magnifico. Peccato che spesso certe situazioni vengano esasperate! Io ho letto anche Ma le stelle quante sono di Giulia Carcasi. E' un romanzetto piacevole da leggere sotto l'ombrellone e rappresenta in maniera molto semplice l'universo adolescenziale. Non è un'opera di letteratura, ma si sa, magari in vacanza si preferisce leggere qualcosa di non impegnativo. Moccia invece è pietoso. Non chiediamoci perchè poi le nuove adolescenti (non tutte sia ben chiaro) siano sbandate.
     
    Top
    .
16 replies since 13/8/2010, 21:08   162 views
  Share  
.