Grey's Anatomy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ MiQi_IlTuoPeggiorIncubo;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    « Chirurgia è sexy. È come i marines. È da macho. È ostile. È da duri. »
    (Cristina Yang)

    Grey's Anatomy è una serie televisiva statunitense di genere medico, vincitrice di Emmy e Golden Globe award. È incentrata sulla vita della protagonista, la D.ssa Meredith Grey (Ellen Pompeo), una tirocinante di chirurgia all'immaginario Seattle Grace Hospital di Seattle. Nella serie risalta inoltre un cast d'insieme compatto ed importante nel contesto narrativo, ma Meredith è rappresentata come il personaggio centrale, che spesso narra come voce fuori campo l'inizio e la fine di gran parte degli episodi. La serie è trasmessa oltreoceano dalla ABC ed in Italia da Sky Italia sul canale Fox Life e da Italia 1.

    L'edizione italiana della serie è a cura di Giuppy Izzo e Barbara Castracane per Pumaisdue.

    Il titolo della serie gioca sull'omofonia fra il cognome della protagonista e Henry Gray, autore del celebre manuale medico di anatomia Gray's Anatomy (L'anatomia di Gray).


    SPOILER (click to view)
    Curiosità

    I due protagonisti di Grey's Anatomy (Ellen Pompeo e Patrick Dempsey) guadagnano $ 200.000 dollari a puntata.
    La prima puntata della terza stagione ha battuto per la prima volta CSI: 25 milioni di spettatori.[2]
    Nella versione originale, i titoli degli episodi coincidono con titoli di famose canzoni.
    Per questa serie sono stati riutilizzati coperte e lenzuola di un'altra famosa serie ospedaliera, Chicago Hope.
    Il soprannome Dr. Stranamore (McDreamy in inglese) è stato assegnato direttamente da Shonda Rhimes a Patrick Dempsey (Derek Shepherd).
    Negli Stati Uniti la serie nella sua prima stagione ha avuto grande successo di ascolti, anche grazie al posizionamento nel palinsesto subito dopo Desperate Housewives.
    Il 21 febbraio 2007, il The Wall Street Journal ha riportato la notizia che la ABC sta realizzando uno spin-off tratto da Grey's Anatomy intitolato Private Practice, incentrato sulla figura del Dr. Addison Forbes Montgomery.[3] L'episodio pilota della durata di due ore è andato in onda il 3 maggio 2007 negli USA e il 2 luglio 2007 in Italia. L'ABC ha ufficialmente scelto Private Practice per i suoi palinsesti della stagione autunnale del 2007.
    In principio la serie avrebbe dovuto concludersi con la fine della prima stagione. Il suo scopo infatti, era quello di fare da tappabuchi per riempire i consueti periodi morti delle stagioni televisive.
    Nel film Sotto il sole della Toscana del 2003, le attrici Sandra Oh (Cristina) e Kate Walsh (Addison) interpretano una coppia omosessuale in attesa di un figlio: nella serie notoriamente le due sono in contrapposizione per via di Meredith.
    Nella terza puntata della quarta stagione di The O.C. il padre di Summer (il chirurgo plastico Dr. Neil Roberts - l'attore Michael Nouri) accetta un'offerta di lavoro da un ospedale di Seattle, il Seattle Grace. In una successiva puntata si farà riferimento alla dott.ssa Miranda Bailey in un dialogo tra l'ex compagna del dott. Roberts e la figlia -di lei- la quale chiede se Neil è ancora tormentato da "quella donna bassa di colore".
    Nella quarta stagione appare un articolo che parla del dottor Burke nel quale si vede una sua foto: l'attore Isaiah Washington che interpretava il personaggio e che è stato escluso dal cast della quarta stagione ha fatto causa alla ABC per aver usato la sua immagine senza i dovuti permessi.
    Nella 1^stagione di Grey's Anatomy, Christina guida una moto, che in seguito, dopo la 2^ puntata, scompare.

    Musica
    La musica è una parte rilevante di Grey's Anatomy. Il titolo di ogni episodio è infatti tratto da una canzone (soprattutto del genere pop) e, in ogni episodio, vengono utilizzate molte canzoni, gran parte conosciute o celebri. Il tema della sigla d'apertura e di chiusura è un frammento del brano Cosy in the Rocket del gruppo britannico Psapp. La canzone è stata inserita nel CD della colonna sonora della serie.

    Grey's Anatomy è stato lo strumento del successo di Chasing Cars degli Snow Patrol e di How to Save a Life dei The Fray, entrambe entrate nei primi posti delle classifiche in seguito al programma. How to Save a Life è la canzone usata nelle anteprime statunitensi di Grey's Anatomy e nei video promozionali della serie.

    La canzone dei The Fray era stata utilizzata nella quinta stagione di Scrubs, come sottofondo di un famoso fallimento del Dottor Cox, nella puntata 5x20, intitolata Il Mio Pranzo.

    Nel 2007, il secondo volume della colonna sonora di Grey's Anatomy è stato candidato ai Grammy Award nella categoria Best Compilation Soundtrack Album for Motion Picture, Television or Other Visual Media.


    Linguaggio

    I personaggi di Grey's Anatomy parlano in modo contemporaneo, talvolta usando neologismi e frasi colloquiali. Come risultato, il programma ha diffuso molti appellativi, motti, slogan, anche se usati relativamente poco nella serie. La versione italiana ovviamente perde questa caratteristica, anche se alcune parole sono state doppiate con l'intento di avvicinarsi alla versione originale. La lista si riferisce, quindi, alla versione originale di Grey's Anatomy.

    Fonte:Wikipedia
    Chi di voi la segue questa serie?E' tra i miei telefilms preferiti,è divertente,moderno e ha sempre qualche frase significativa...
     
    Top
    .
46 replies since 22/9/2008, 15:43   933 views
  Share  
.