Lezioni di italiano

Gli errori più comuni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RetteMich
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nìca. @ 28/12/2009, 23:23)
    Sto avendo un conflitto interiore, sul serio.
    Nel 90% delle FF che leggo, la punteggiatura dei dialoghi è composta in questo modo: "Ciao, tutto bene Bill?"
    "Tutto bene Bill", in teoria, non avrebbe alcun significato grammaticale, in quando il nome non c'entra niente con il resto della frase.
    A volte, sempre nella stessa FF, in alcuni casi la punteggiatura viene messa correttamente, altre no.
    Questo mi confonde e mi ritrovo a pensare che forse sono io che nei dialoghi metto cinquecento virgole, separando i nomi ecc dal resto della frase. Non credo ci sia una regola precisa per questo, ma terrei ad avere dei chiarimenti.
    Spero di essermi espressa comprensibilmente, anche perché l'orario non è di certo dalla mia parte.

    Dal momento che si tratta di un complemento vocativo, l'uso della virgola in quei casi è del tutto corretto. ;)


    CITAZIONE
    Io avrei una domanda... non sapevo proprio a chi chiedere, quando mi è venuto in mente questo topic. Spero che qualcuno mi possa rispondere!
    L'altro giorno ero in macchina e mio fratello e mia madre stavano facendo grammatica. Mia madre ha chiesto una frase con il condizionale e lui (bambino di dieci anni) ha detto "Nessuno pensava che avrei comprato la bicicletta"
    Io e mia madre siamo andate nel panico. Sembrava corretta, ma perché c'è il condizionale e non il congiuntivo? Il verbo pensare non regge mica il congiuntivo? °.°

    Beh, non necessariamente. Si usa il condizionale passato per indicare posteriorità nel passato, ovvero quando l'azione è futura rispetto ad un'azione passata.
    Perciò la frase è grammaticalmente corretta, il modo del verbo però cambia il significato.
    Se dico "nessuno pensava che avessi comprato la bicicletta", significa che la bicicletta l'ho comprata prima che gli altri pensassero.
    Se, invece, utilizzo il condizionale passato, allora vuol dire che la bicicletta l'ho comprata successivamente.
    Spero di esser stata sufficientemente chiara. ^_^
     
    Top
    .
  2. ElliSKA;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oooh, capito °O°
    Grazie mille!
     
    Top
    .
  3. VioletRed
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bel topic... Davvero!
    Io sono così pignola...
    Per carità, errori di distrazioni ne fanno tutti!

    Vorrei dire una cosa riguardo alla parola "famigliare".

    Mi è stato insegnato ad usare famigliare per quello che riguarda tutto ciò strettamente legato alla famiglia, e familiare per ciò che riguarda qualcosa che si conosce, riconosce, al quale siamo abituati...

    Sbagliavo. Secondo l'Accademia Della Crusca entrambi sono corretti.
    Il link:
    www.accademiadellacrusca.it/faq/faq...=4641&ctg_id=93

    Come l'articolo dice, però, molti inseganti, e non solo, considerano la forma corretta quella che ho citato all'inizio del post, perciò è bene saperlo, soprattutto se andate a scuola. ^_^

    Per me va bene. Se "la Crusca" dice che sono entrambi corretti non posso ribattere, però continuo ad usarli come ho sempre fatto, perchè trovo abbiano un suono più piacevole.
    Al mio orecchio, almeno... ^_^
     
    Top
    .
  4. BillAlien
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innalzate nei cieli lo sguardo,e vedrete due grandi monumenti dedicati a queste due donne. :rox:
     
    Top
    .
  5. RetteMich
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Due? Perché? Siamo in tante ad aver contribuito!! =)
     
    Top
    .
  6. VioletRed
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Segnalo due link, per chi non li conoscesse.

    www.accademiadellacrusca.it/clic.shtml

    http://linguista.blogautore.repubblica.it/...-il-linguista2/

    Ho trovato il secondo per caso: molto interessante! ^_^
     
    Top
    .
  7. NeideLunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se serve, ragazzuole adorate, ho anche dei libri di Linguistica Italiana, quindi posso cercare lì se avete dubbi.
    Ahimè, devo dare l'esame a settembre/ottobre xD
     
    Top
    .
36 replies since 22/7/2008, 16:20   1301 views
  Share  
.